BOSE: Meditazione di Avvento – 5 dicembre 2015

Data:

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Mt 22,42-46 (Lezionario feriale di Bose)

42Gesรน chiese ai farisei: ยซChe cosa pensate del Cristo? Di chi รจ figlio?ยป. Gli risposero: ยซDi Davideยป. 43Disse loro: ยซCome mai allora Davide, mosso dallo Spirito, lo chiama Signore, dicendo:

44Disse il Signore al mio Signore:
Siedi alla mia destra
finchรฉ io ponga i tuoi nemici
sotto i tuoi piedi?
45Se dunque Davide lo chiama Signore, come puรฒ essere suo figlio?ยป. 46Nessuno era in grado di rispondergli e, da quel giorno, nessuno osรฒ piรน interrogarlo.

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โ€œI principi cospirano insieme contro il Signore e contro il suo Messiaโ€ (Sal 2,2). La scena che ci viene presentata oggi sembra la realizzazione plastica di questo versetto del salmo: i farisei si ritrovano riuniti assieme. Precedentemente hanno verbalmente attaccato Gesรน in tutti i modi a loro disposizione, volevano coglierlo in fallo, ma Gesรน ha resistito. Ora รจ Gesรน a prendere lโ€™iniziativa, รจ lui stesso a porre la domanda.

Gesรน pone una domanda a coloro che si ritengono i detentori della vera fede, della tradizione dei padri, ai rappresentanti di quel gruppo di ebrei che al tempo di Gesรน, e di Matteo che scrive, risultavano essere osservanti della Legge, conoscitori della Scrittura. Gesรน qui interroga ogni uomo e donna, perchรฉ la nostra fede non puรฒ fondarsi su unโ€™adesione, quasi scontata, a un dato di fatto noto a tutti, come sembra essere la laconica risposta dei farisei alla domanda di Gesรน circa la loro comprensione del Messia. Gesรน non si accontenta, richiama la fede dei suoi interlocutori, la pone al vaglio della realtร , di quello che vivono, delle parole che pronunciano, di Gesรน, uomo che ha fatto strada con loro. Gesรน chiede dovโ€™รจ la loro fede, la nostra fede.

โ€œCosa vi sembra del Messia?โ€. Cosa ne pensate, ma soprattutto, che immagine ne avete? Ecco subito, messa in luce da Gesรน lโ€™ombra scura che spesso intacca la nostra fede, che spesso la incancrenisce, la rende incapace di attesa e di apertura: lโ€™immagine che noi ci facciamo del nostro Signore, del Messia, di colui che viene per la nostra salvezza e che noi siamo chiamati ad accogliere, non a determinare! Gesรน chiede: โ€œChe Messia aspettate? Quali sono le vostre aspettative, le vostre attese?โ€.

E i farisei quasi non si pronunciano, lโ€™unica parola che dicono rimanda alla Scrittura: รจ una parola sicura, la Scrittura รจ la veritร . Il Messia รจ figlio di David, questo รจ ciรฒ che hanno annunciato i profeti: โ€œUn germoglio spunterร  dal tronco di Iesseโ€ (Is 11,1). Anche Gesรน, a sua volta cita la Scrittura, il salmo 110, e fa emergere il problema della figliolanza, โ€œDi chi รจ figlio il Messia?โ€. Se si attribuisce il salmo a David, come indica il versetto 1, ne deriva che egli, il re, chiama il re messia โ€œmio signoreโ€: Gesรน chiede quindi come sia possibile che David, il re, chiami signore suo figlio, riconoscendolo superiore a sรฉ. Questa lโ€™incongruenza che i farisei non possono riconoscere perchรฉ ammetterla significa spostare la discendenza del Messia da David a Dio stesso, e in questo modo dare alla sua missione una dimensione e interessi che non sono storici e politici come invece intendevano i farisei.

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Anche noi siamo invitati a interrogarci: in questi giorni di Avvento, di attesa, di veglia, che Figlio attendiamo? รˆ il Figlio di David, un uomo che ha una genealogia, che รจ entrato nella storia, ma che รจ nello stesso tempo Signore di David, รจ Signore del re stesso, perchรฉ non solo รจ Figlio di David. Nel titolo di Figlio di David non si esaurisce il suo essere Messia, perchรฉ egli รจ anche Figlio del Dio vivente (cf. Sal 2,7). Questo รจ il Messia che Gesรน ci annuncia. Il Messia riconosciuto da Pietro: โ€œVoi chi dite che io sia? โ€ฆ Tu sei il Cristo (il Messia), il Figlio del Dio viventeโ€ (Mt 16,16). Figlio di David e Figlio del Dio vivente. Egli lascerร  intendere che la sua regalitร  รจ una regalitร  che sarร  resa manifesta in modo visibile solo in futuro, ciรฒ che noi ora cantiamo e acclamiamo in questo tempo di avvento: la sua venuta nella gloria, come Messia, alla fine dei tempi.

La domanda rimane aperta, nessuno risponde piรน nulla: ciascuno di noi รจ chiamato a prendere posizione e a lasciare che Gesรน interroghi la sua fede.

Sorella Elisaย della comunitร  monastica di Bose

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