Finalmente online una pagina web vaticana dedicata ai bambini

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v3_s2ew_consultazione.redir_allegati_docFinalmente online una pagina web vaticana dedicata ai bambini, curata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il catechismo di Papa Francesco, la famiglia secondo i bambini, il Papa e il Vaticano spiegato ai piรน piccoli.

Viene scritto nel sito:

Bambini, questo รจ il vostro sito. Volete aiutarci a colorarlo?
Mandateci i vostri disegni: Papa Francesco, la vostra famiglia, Maria e Giuseppe, Gesรน con voi, un momento particolarmente bello che avete vissuto insieme.
Dopo aver fatto il vostro disegno chiedete aiuto a un adulto per mandarcelo via email allโ€™indirizzo pcf@family.va o per posta al seguente indirizzo:
Pontificio Consiglio per la Famiglia
redazione sito web
piazza di San Calisto 16
00153 Roma (Italia)
Disegnate a casa, a catechismo, a scuola e in parrocchia, da soli, con gli amici o i fratelli.
Facciamo vedere al mondo intero che la famiglia รจ unโ€™esplosione di colori!

Intervista a Lodovica Cima, consulente scientifica della pagina web per bambini

La consulenza scientifica di questo nuovo strumento comunicativo รจ stata affidata alla Prof.ssa Lodovica Cima , pedagogista e scrittrice per bambini. A lei, qualche settimana fa, abbiamo posto alcune domande.

Una nuova pagina web del sito del Pontificio Consiglio per la Famiglia dedicata ai bambini: perchรฉ oggi รจ cosรฌ importante rivolgersi direttamente a loro?

I bambini sono una delle componenti fondamentali della famiglia e ci piace pensare ai bambini come a delle persone in crescita, che sono in cammino verso lโ€™etร  adulta, persone che hanno la stessa dignitร  degli adulti, ovviamente. Si tratta quindi non di entitร  da riempire o da accompagnare perchรฉ assolutamente incapaci di stare da sole, ma di persone con le quali condividere delle cose belle, da raccontare.

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Quali sono le caratteristiche principali di questa nuova pagina web, presto on-line?

Lโ€™obiettivo primario รจ quello di essere semplici, che non vuol dire essere semplificati ma proprio semplici: un obiettivo difficile da raggiungere, ma che tenteremo comunque di toccare. Poi, diciamo che la pagina sarร  certamente colorata, piena di contributi, anche dei bambini stessi, e che viaggerร  su due binari importanti che seguiremo sempre. Il primo รจ quello del mondo del Papa: la vita del Papa, il Papa in relazione con i bambini โ€“ con le famiglie ma anche con i bambini. Protagonista sarร  quindi il Papa attuale assieme a tutti gli altri pontefici che si sono specialmente dedicati ai bambini; non meno rilevante sarร  poi la scoperta del luogo in cui il Papa vive, con tutti i suoi simboli e tutti i suoi eventi di portata universale. Lโ€™altro binario รจ invece la famiglia come casa, come piccola Chiesa, dove il bambino vive, quindi la sua ma anche quella degli altri bambini di tutto il mondo, perchรฉ il Pontificio Consiglio per la Famiglia รจ un collettore internazionale di queste famiglie che sono lontane โ€“ non sono dei vicini di casa โ€“ eppure hanno qualcosa in comune tra loro.

Ha senso parlare ai bambini? Perchรฉ farlo, quale frutto porta? E poi, perchรฉ deve essere una preoccupazione anche della Chiesa?

Comunicare direttamente ai bambini รจ innanzitutto un atto di grande rispetto nei loro confronti. Eโ€™ una sfida anche per la Chiesa, perchรฉ i bambini saranno gli adulti di domani, e aprirsi a questo mondo dellโ€™infanzia, e cercare di comunicare con la loro logica, i loro codici, la loro semplicitร  โ€“ ma senza banalizzazioni โ€“ รจ un proposito importante che nasce dal desiderio di prenderli per mano e accoglierli, condividendo con loro i contenuti che abbiamo voglia di raccontare e trasmettere. Loro stessi poi avranno ampio spazio per mandare le proprie idee.

Come comunicano i ragazzi e i bambini oggi?

Intanto, dal punto di vista del linguaggio, sono molto piรน allโ€™avanguardia degli adulti. Nel senso che sperimentano di piรน, sono un pochino piรน elastici, meno formali. Da loro vengono quasi tutti i neologismi e quindi hanno un modo di comunicare, diciamo cosรฌ, โ€œpiรน modernoโ€. Poi sono maggiormente elastici nel passare da un mezzo di comunicazione allโ€™altro, e questo ci stimola moltissimo a seguirli, a conoscere le loro abitudini. Il loro modo di approcciare i contenuti si basa sempre su due livelli. Il primo รจ quello emozionale: quindi vengono attratti da unโ€™emozione, che puรฒ essere positiva o negativa. Il secondo livello รจ invece quello cognitivo: sta a noi adulti, che produciamo contenuti per loro, di essere in grado di catturarli sul primo livello e di accompagnarli poi nel secondo, quello cognitivo, in cui tratterranno le conoscenze, le competenze acquisite, come un tesoro.

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