BOSE: Meditazione di Avvento – 30 novembre 2015

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Mt 21,18-22
18Mentre rientrava in cittร  Gesรน ebbe fame.ย 19Vedendo un albero di fichi lungo la strada, gli si avvicinรฒ, ma non vi trovรฒ altro che foglie, e gli disse: ยซMai piรน in eterno nasca un frutto da te!ยป. E subito il fico seccรฒ.ย 20Vedendo ciรฒ, i discepoli rimasero stupiti e dissero: ยซCome mai l’albero di fichi รจ seccato in un istante?ยป.21Rispose loro Gesรน: ยซIn veritร  io vi dico: se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciรฒ che ho fatto a quest’albero, ma, anche se direte a questo monte: ยซLรจvati e gรจttati nel mareยป, ciรฒ avverrร .ย 22E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterreteยป.

Mt 21,18-22Avvento รจ un tempo di attesa. La chiesa attende il ritorno del Signore: la sua venuta sarร  un giorno di giudizio e di misericordia. Anche il Signore attende il frutto dalla sua chiesa, la fede che opera per mezzo della caritร  (cf. Lc 18,8 e Gal 5,6).

Gesรน ritorna a Gerusalemme, โ€œla mattina dopoโ€ aver purificato il tempio: ha scacciato mercanti e cambiavalute, ma ha guarito ciechi e storpi che si avvicinavano a lui (Mt 21,13-14). Non tutti accolgono Gesรน. I sommi sacerdoti e gli scribi si sdegnano dei bambini che lo acclamano come Messia. Le due attese โ€• di Dio e del suo popolo โ€• non si sono incontrate.

Ora Gesรน ha fame. Scorge un fico, ma non trova i frutti che cerca. Ha una reazione di sdegno, e alla sua parola il fico si secca โ€œsubitoโ€. Nel vangelo di Marco lโ€™episodio del fico disseccato si distende su due giorni (Mc 11,12-25). In Matteo la scena รจ raccorciata. I discepoli restano stupefatti.

Di che cosa ha fame Gesรน? Ha fame e sete di compiere la volontร  di Dio, desidera misericordia e non un culto esteriore e ipocrita (Mt 5,7; 9,13; 12,7; 23,23), cerca un cuore capace di ascolto. Cerca i frutti dellโ€™amore per Dio e il prossimo, non le foglie della pratica esteriore.

Nei profeti lโ€™albero seccato รจ unโ€™immagine giudiziale (Is 34,4; Ger 27,27, Os 9,16; Am 2,9, Sal 105,33). Lโ€™interpretazione tradizionale dei padri della chiesa applica il fico a Israele: ma il monito vale per i capi di Israele, e vale sempre per la chiesa. Il fico seccato รจ il segno di un giudizio, ma รจ anche lโ€™occasione di un insegnamento, la possibilitร  di una conversione. โ€œCโ€™รจ speranza per lโ€™alberoโ€, commenta Gerolamo, poichรฉ le radici sono vive.

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Anche la fede della chiesa, per Matteo, รจ sempre una โ€œpoca fedeโ€ (oligopistรฌa: Mt 6,30; 8,26; 14,31; 16,8). Per crescere nella fede occorre portare un frutto buono (Mt 7,16-20; 12,33; 13,8.26), e il frutto buono รจ fare la volontร  del Padre (Mt 7,21). Allora anche una fede come un granello di senape trasporta i monti (Mt 21,21 e 17,2).

I salmi cantano la preghiera esaudita, e lโ€™esaudimento della preghiera รจ lโ€™amore: โ€œSia benedetto Dio! Non ha respinto la mia preghiera, non mi ha privato del suo amoreโ€ (Sal 66,20).

[ads2]Anche la preghiera, se non porta il frutto della caritร , non รจ che inutile fogliame, destinato a seccare. โ€œLโ€™uomo รจ come un alberoโ€, dicevano i padri del deserto: โ€œLa fatica del corpo sono le foglie, la custodia del cuore il frutto. Ora, poichรฉ comโ€™รจ scritto: Ogni albero che non produce buon frutto sarร  tagliato e gettato nel fuoco (Mt 3,10), รจ chiaro che tutto il nostro impegno deve tendere al frutto, cioรจ a custodire il nostro spiritoโ€ (Agatone 8).

La custodia del cuore รจ un altro nome della vigilanza, e la vigilanza รจ una forma dellโ€™amore, perchรฉ sostiene lโ€™attesa, e il frutto dellโ€™attesa รจ lโ€™incontro con lโ€™Amato.

Chi non ha amore dentro di sรฉ, diceva lo starec Silvano, lo invochi dal Signore e il Signore gli farร  dono del suo Spirito santo, che รจ amore. Chiediamo anche noi discernimento e amore, per non smarrirci nella lunga attesa.

Fratel Adalberto della comunitร  monastica di Bose

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