Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente
per la 38a Giornata Nazionale per la vita
(7 febbraio 2016)
LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA
โSiamo noi il sogno di Dio che, da vero innamorato, vuole cambiare la nostra vitaโ . Con queste parole Papa Francesco invitava a spalancare il cuore alla tenerezza del Padre, โche nella sua grande misericordia ci ha rigeneratiโ (1Pt 1,3) e ha fatto fiorire la nostra vita.
ย
La vita รจ cambiamento
LโAnno Santo della misericordia ci sollecita a un profondo cambiamento. Bisogna togliere โvia il lievito vecchio, per essere pasta nuovaโ (1Cor 5,7), bisogna abbandonare stili di vita sterili, come gli stili ingessati dei farisei. Di loro il Papa dice che โerano forti, ma al di fuori. Erano ingessati. Il cuore era molto debole, non sapevano in cosa credevano. E per questo la loro vita era โ la parte di fuori โ tutta regolata; ma il cuore andava da una parte allโaltra: un cuore debole e una pelle ingessata, forte, duraโ . La misericordia, invero, cambia lo sguardo, allarga il cuore e trasforma la vita in dono: si realizza cosรฌ il sogno di Dio.
ย
La vita รจ crescita
Una vera crescita in umanitร avviene innanzitutto grazie allโamore materno e paterno: โla buona educazione familiare รจ la colonna vertebrale dellโumanesimoโ . La famiglia, costituita da un uomo e una donna con un legame stabile, รจ vitale se continua a far nascere e a generare. Ogni figlio che viene al mondo รจ volto del โSignore amante della vitaโ (Sap 11,26), dono per i suoi genitori e per la societร ; ogni vita non accolta impoverisce il nostro tessuto sociale. Ce lo ricordava Papa Benedetto XVI: โLo sterminio di milioni di bambini non nati, in nome della lotta alla povertร , costituisce in realtร lโeliminazione dei piรน poveri tra gli esseri umaniโ . Il nostro Paese, in particolare, continua a soffrire un preoccupante calo demografico, che in buona parte scaturisce da una carenza di autentiche politiche familiari. Mentre si continuano a investire notevoli energie a favore di piccoli gruppi di persone, non sembra che ci sia lo stesso impegno per milioni di famiglie che, a volte sopravvivendo alla precarietร lavorativa, continuano ad offrire una straordinaria cura dei piccoli e degli anziani. โUna societร cresce forte, cresce buona, cresce bella e cresce sana se si edifica sulla base della famigliaโ . ร la cura dellโaltro โ nella famiglia come nella scuola โ che offre un orizzonte di senso alla vita e fa crescere una societร pienamente umana.
ย
La vita รจ dialogo
I credenti in ogni luogo sono chiamati a farsi diffusori di vita โcostruendo pontiโ di dialogo, capaci di trasmettere la potenza del Vangelo, guarire la paura di donarsi, generare la โcultura dellโincontroโ . Le nostre comunitร parrocchiali e le nostre associazioni sanno bene che โla Chiesa deve venire a dialogo col mondo in cui si trova a vivereโ . Siamo chiamati ad assumere lo stile di Emmaus: รจ il vangelo della misericordia che ce lo chiede (cfr. Lc 24,13-35). Gesรน si mette accanto, anche quando lโaltro non lo riconosce o รจ convinto di avere giร tutte le risposte. La sua presenza cambia lo sguardo ai due di Emmaus e fa fiorire la gioia: nei loro occhi si รจ accesa una luce. Di tale luce fanno esperienza gli sposi che, magari dopo una crisi o un tradimento, scoprono la forza del perdono e riprendono di nuovo ad amare. Ritrovano, cosรฌ, il sapore pieno delle parole dette durante la celebrazione del matrimonio: โPadre, hai rivelato un amore sconosciuto ai nostri occhi, un amore disposto a donarsi senza chiedere nulla in cambioโ . In questa gratuitร del dono fiorisce lo spazio umano piรน fecondo per far crescere le giovani generazioni e per โintrodurre โ con la famiglia โ la fraternitร nel mondoโ . Il sogno di Dio โ fare del mondo una famiglia โ diventa metodo quando in essa si impara a custodire la vita dal concepimento al suo naturale termine e quando la fraternitร si irradia dalla famiglia al condominio, ai luoghi di lavoro, alla scuola, agli ospedali, ai centri di accoglienza, alle istituzioni civili.
ย
[ads2]La vita รจ misericordia
Chiunque si pone al servizio della persona umana realizza il sogno di Dio. Contagiare di misericordia significa aiutare la nostra societร a guarire da tutti gli attentati alla vita. Lโelenco รจ impressionante: โร attentato alla vita la piaga dellโaborto. ร attentato alla vita lasciar morire i nostri fratelli sui barconi nel canale di Sicilia. ร attentato alla vita la morte sul lavoro perchรฉ non si rispettano le minime condizioni di sicurezza. ร attentato alla vita la morte per denutrizione. ร attentato alla vita il terrorismo, la guerra, la violenza; ma anche lโeutanasia. Amare la vita รจ sempre prendersi cura dellโaltro, volere il suo bene, coltivare e rispettare la sua dignitร trascendenteโ . Contagiare di misericordia significa affermare โ con papa Francesco โ che รจ la misericordia il nuovo nome della pace. La misericordia farร fiorire la vita: quella dei migranti respinti sui barconi o ai confini dellโEuropa, la vita dei bimbi costretti a fare i soldati, la vita delle persone anziane escluse dal focolare domestico e abbandonate negli ospizi, la vita di chi viene sfruttato da padroni senza scrupoli, la vita di chi non vede riconosciuto il suo diritto a nascere. Contagiare di misericordia significa osare un cambiamento interiore, che si manifesta contro corrente attraverso opere di misericordia. Opere di chi esce da se stesso, annuncia lโesistenza ricca in umanitร , abita fiducioso i legami sociali, educa alla vita buona del Vangelo e trasfigura il mondo con il sogno di Dio.
- Pubblicitร -
Roma, 22 ottobre 2015
Memoria di San Giovanni Paolo II
ย
IL CONSIGLIO PERMANENTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
