Il video della conferenza stampa di Papa Francesco a bordo dellโaereo che lo ha riportato in Italia al termine del viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti.
(Padre Lombardi)
Santitร , benvenuto in mezzo a noi. Grazie di prendere ancora questo tempo dopo un viaggio tanto impegnativo e faticoso. Allora, noi incominciamo subito a farLe delle domande. La prima persona che fa una domanda รจ questa ragazza qua, che ha scritto il numero di โTimesโ su di lei e quindi si รจ preparata molto bene sul suo viaggio in America. Lei fa una domanda in inglese e Matteo la traduce in italiano e cosรฌ Lei poi puรฒ capire bene.
[ads2](Papa Francesco)
Buona sera a tutti, e grazie tante del lavoro, perchรฉ voi eravate da una parte allโaltra! Io ero in macchina, ma voi!โฆ Grazie tante.
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(Elisabetta Dias, corrispondente del โTime Magazineโ)
Grazie tante, Santo Padre: sono Elisabetta Dias, corrispondente del โTime Magazineโ. Siamo curiosi di sapere: questa รจ stata la sua prima visita negli Stati Uniti. Cosa degli Stati Uniti Lโha sorpresa, e cosa รจ stato diverso rispetto alle Sue aspettative?
(Papa Francesco)
Sรฌ, era la prima visita: mai ero stato qui. Mi ha sorpreso โthe warmthโ, il calore della gente, tanto amabile: una cosa bella e anche differente. A Washington, unโaccoglienza calorosa ma un poโ piรน formale, a New York un poโ esuberante, e a Philadelphia molto espressiva. Tre modalitร diverse ma della stessa accoglienza. Io sono molto colpito dalla bontร , dallโaccoglienza; e nelle cerimonie religiose anche dalla pietร , dalla religiositร . Si vedeva la gente pregare, e questo mi ha colpito, e molto, molto. Eโ bello.
(Elisabetta Dias)
Ha trovato una sfida da parte degli Stati Uniti che non si aspettava? Qualche provocazione?
(Papa Francesco)
No, grazie a Dio, no, no. Tutto bene. Nessuna provocazione. No challenge, no provocation. No, no. Tutti educati โฆ Nessun insulto, nessuna cosa brutta. Noโฆ Ma dobbiamo continuare a lavorare con questo popolo credente come hanno lavorato fino adesso, accompagnando il popolo nella crescita, nelle sue cose belle e nelle sue difficoltร ; accompagnando il popolo nella gioia e nei momenti brutti di difficoltร , quando non cโรจ lavoro, quando cโรจ la malattiaโฆ La sfida della Chiesa oggi รจ essere come รจ stata sempre: vicina alla gente, vicina al popolo degli Stati Uniti, con vicinanza. Non una Chiesa staccata dal popolo, no. Vicina, vicina. E questa รจ una sfida che la Chiesa degli Stati Uniti ha capito bene! Lโha capita, e voglio farla.
(Padre Lombardi)
Adesso facciamo la seconda domanda da David OโReilly di โPhiladelphia Inquirerโ: รจ uno dei grandi giornali di Philadelphia, dove siamo stati in questi giorni.
(David OโReilly, โPhiladelphia Inquirerโ)
Santo Padre, Philadelphia โ come Lei sa โ ha passato un brutto periodo con gli abusi sessuali: รจ ancora una ferita aperta, a Philadelphia. So che molte persone a Philadelphia sono rimaste sorprese perchรฉ nel suo indirizzo ai vescovi, a Washington, ha offerto loro consolazione e conforto. Credo che molti, a Philadelphia, Le vorrebbero chiedere: โPerchรฉ ha sentito la necessitร di offrire consolazione e conforto ai vescovi?โ.
(Papa Francesco)
A Washington ho parlato a tutti i vescovi degli Stati Uniti: cโerano tutti, da tutto il Paese. Ho sentito il bisogno di esprimere la compassione perchรฉ รจ accaduta una cosa bruttissima, e tanti di loro hanno sofferto perchรฉ non sapevano questo, o quando รจ scoppiata la cosa hanno sofferto tanto: uomini di Chiesa, di preghiera, veri pastoriโฆ E io ho detto che io sapevo che loro โ e ho usato una parola della Bibbia, dellโApocalisse โ โvoi state venendo dalla grande tribolazioneโ: e quello che รจ successo รจ stata una grande tribolazione. Ma non solo la sofferenza affettiva. Eโ quello che ho detto oggi al gruppo delle persone che hanno subito gli abusi. Eโ stata unaโฆ non dirรฒ โapostasiaโ, ma quasi un sacrilegio. Gli abusi, noi sappiamo, sono dappertutto: sono nellโambito familiare, nellโambito del vicinato, nelle scuole, nelle palestre, ovunque. Ma quando un sacerdote commette un abuso, รจ gravissimo, perchรฉ la vocazione del sacerdote รจ far crescere quel bambino o quella ragazza verso lโalto, verso lโamore di Dio, verso la maturitร affettiva, verso il bene. E invece di fare questo, lโha schiacciata, lo ha schiacciato, il male. E per questo รจ quasi un sacrilegio. E lui ha tradito la vocazione, la chiamata del Signore. Per questo la Chiesa, in questo momento, รจ forte, in questo. E non si deve coprire, e sono colpevoli anche quelli che hanno coperto queste cose. Anche alcuni vescovi che hanno coperto questo. Eโ una cosa bruttissima. E le parole di conforto, non รจ come dire: โStai tranquillo, non รจ niente!โ. No, no. Sono state cosรฌ: โEโ stato tanto brutto e io immagino che voi abbiate pianto tantoโ. In quel senso sono state le parole. E oggi ho parlato duramente.
(Padre Lombardi)
Grazie mille. Adesso chiedo a Maria Antonietta Collins e ad Andrรฉs Beltramo Alvarez di avvicinarsi per le prossime domande.
(Maria Antonietta Collins)
Santo Padre, Lei ha parlato molto del perdono, che Dio ci perdona e che quelli che spesso chiedono perdono siamo noi. Io Le vorrei domandare, avendoLa vista oggi nel Seminario: ci sono molti sacerdoti che hanno commesso abusi sessuali sui minori e non hanno chiesto perdono alle loro vittime. Lei li perdona? E Lei capisce, dallโaltra parte, le vittime e le famiglie che non riescono a perdonare o che non vogliono?
(Papa Francesco)
Se una persona ha agito male, รจ cosciente di quello che ha fatto e non chiede perdono, io chiedo a Dio che ne tenga conto. Io lo perdono, perรฒ lui non riceve il perdono, รจ chiuso al perdono. Una cosa รจ dare il perdono โ tutti siamo obbligati a perdonare, perchรฉ tutti siamo stati perdonati โ ma altra cosa รจ ricevere il perdono. E se quel sacerdote รจ chiuso al perdono, non lo riceve perchรฉ ha chiuso la porta a chiave da dentro, e quello che resta รจ pregare, perchรฉ il Signore apra quella porta. Bisogna essere disposti a dare il perdono, ma non tutti lo possono ricevere, lo sanno ricevere o sono disposti a riceverlo. Eโ duro quello che sto dicendo. E cosรฌ si spiega perchรฉ ci sia gente che finisce la sua vita in maniera dura, male, senza ricevere la carezza di Dio. La seconda domanda era?
(Maria Antonietta Collins)
Se Lei capisce le vittime e le famiglie che non sono riuscite a perdonare o che non vogliono perdonare?
(Papa Francesco)
Si, li comprendoโฆ Li comprendo, prego per loro e non li giudico. Non li giudico, prego per loro. Una volta, in una di queste riunioni, ho incontrato diverse persone, e una donna mi ha detto:ย โQuando mia madre รจ venuta a sapere che avevano abusato di me, ha bestemmiato contro Dio, ha perso la fede ed รจ morta ateaโ.ย Io comprendo quella donna. La comprendo. E Dio che รจ piรน buono di me la comprende. Sono sicuro che Dio ha accolto quella donna. Perchรฉ quello che รจ stato toccato, quello che รจ stato distrutto era la sua propria carne, la carne di sua figlia. Io lo comprendo. Non giudico qualcuno che non puรฒ perdonare. Prego e chiedo a Dio – perchรฉ Dio รจ un campione nel cercare una via verso la soluzione โ chiedo che lo metta a posto.
(Padre Lombardi)
Andrรฉs Beltramo, di Notimex, che magari la fa in italiano cosรฌ siamo aiutati tutti.
(Andres Beltramo di Notimex)
Padre, grazie innanzitutto per questo momento. Tutti Lโabbiamo sentita parlare tanto del processo di pace in Colombia, tra le Farc e il governo. Adesso cโรจ un accordo storico. Lei si sente un poโ parte di questo accordo? E Lei aveva detto che pensava di andare in Colombia quando ci fosse stato lโaccordo: adesso ci sono molti colombiani che La stanno aspettandoโฆ E unโaltra, piccolina: Lei che cosa prova dopo aver vissuto un viaggio cosรฌ intenso, e lโaereo se ne va? Grazie, Padre.
(Papa Francesco)
La prima: quando ho avuto la notizia che a marzo sarebbe stato firmato lโaccordo, ho detto al Signore: โSignore, faโ che arriviamo a marzo, che si arrivi con questa bella intenzioneโ, perchรฉ mancano piccole cose, ma la volontร cโรจ. Da ambedue le parti. Cโรจ. Anche del piccolo gruppo, cโรจ, tutti e tre sono dโaccordo. Dobbiamo arrivare a marzo, allโaccordo definitivo. Che era il punto della giustizia internazionale, Lei lo conosce. Sono rimasto contentissimo. E mi sono sentito parte nel senso che ho sempre voluto questo, e ho parlato due volte con il presidente Santos del problema, e la Santa Sede โ non solo io โ la Santa Sede รจ tanto aperta ad aiutare per quanto possibile.
Lโaltra cosa. Questo รจ un poโ personale, ma devo essere sincero. Quando lโaereo parte dopo una visita, mi vengono in mente gli sguardi di tanta gente, e mi viene voglia di pregare per loro e dire al Signore: โIo sono venuto qua per fare qualcosa, per fare del bene; forse ho fatto del male, perdonami. Ma custodisci tutta quella gente che mi ha guardato, che ha pensato le cose che io ho detto, che ha sentito, anche quelli che mi hanno criticato, tuttiโฆโ. Sento questo. Non so. Mi viene. Ma รจ un poโ โ mi scusi โ รจ un poโ personale: questo non si puรฒ dire sui giornaliโฆ
(Padre Lombardi)
Grazie mille. Thomas Jansen del Cic, cioรจ dellโagenzia cattolica tedesca.
(Thomas Jansen)
Santo Padre, io volevo chiedere una cosa sulla crisi migratoria in Europa: molti Paesi stanno costruendo nuove barriere di filo spinato. Che cosa dice di questo sviluppo?
(Papa Francesco)
Lei ha usato una parola: โcrisiโ. Si entra in uno stato di crisi dopo un processo lungo. Questo รจ un processo scoppiato da anni, perchรฉ le guerre dalle quali quella gente se ne va, fugge, sono guerre di anni. La fame: la fame รจ fame da anniโฆ Quando io penso allโAfrica โ questo รจ un poโ semplicistico, ma lo dico come esempio โ mi viene da pensare: lโAfrica, il continente sfruttato. Gli schiavi andavano a prenderli lร , e poi le grandi risorseโฆ Il continente sfruttato. E adesso, le guerre tribali e non, hanno dietro interessi economiciโฆ E io penso che invece di sfruttare un continente o un Paese o una terra, fare investimenti perchรฉ quella gente abbia lavoro eviterebbe questa crisi. Eโ vero: รจ una crisi di rifugiati – come ho detto al Congresso – mai vista dopo lโultima guerra mondiale, รจ la piรน grande. Lei mi domanda sulle barriere. Lei sa come finiscono i muri. Tutti. Tutti i muri crollano, oggi, domani o dopo 100 anni. Ma crolleranno. Non รจ una soluzione. Il muro non รจ una soluzione. In questo momento lโEuropa รจ in difficoltร , รจ vero. Dobbiamo essere intelligenti, capire perchรฉ viene tutta quella ondata migratoria, e non รจ facile trovare soluzioni. Ma con il dialogo tra i Paesi, devono trovarla. I muri, non sono mai soluzioni; invece i ponti sรฌ, sempre, sempre. Non so. Quello che penso sui muri, sulle barriere: che durano poco tempo, o molto tempo, ma non sono una soluzione. Il problema rimane, rimane anche con piรน odio. Ecco quello che penso.
(Padre Lombardi)
Jean-Marie Guรฉnois, del โFigaroโ, del gruppo francese.
(Jean-Marie Guรฉnois)
Santo Padre, Lei non puรฒ ovviamente anticipare i dibattiti dei Padri Sinodali, lo sappiamo perfettamente. Ma vogliamo sapere, appunto, prima del Sinodo se nel Suo cuore di pastore vuole veramente una soluzione per i divorziati risposati. Vogliamo anche sapere se il Suo Motu Proprio sulla facilitazione della nullitร ha chiuso โ secondo Lei โ questo dibattito. E infine, cosa risponde a quelli che temono, con questa riforma, la creazione di fatto di un cosiddetto โdivorzio cattolicoโ. Grazie.
(Papa Francesco)
Incomincio con lโultima. Nella riforma dei processi, della modalitร , ho chiuso la porta alla via amministrativa che era la via attraverso la quale poteva entrare il divorzio. E si puรฒ dire che quelli che pensano al โdivorzio cattolicoโ sbagliano perchรฉ questo ultimo documento ha chiuso la porta al divorzio che poteva entrare โ sarebbe stato piรน facile โ per la via amministrativa. Sempre ci sarร la via giudiziale. Poi, continuiamo con la terza domanda: il documento. Non ricordo se era la terza, ma Lei mi correggaโฆ
(Jean-Marie Guรฉnois)
Sรฌ: la domanda era sulla nozione di โdivorzio cattolicoโ e se il Motu Proprio ha chiuso il dibattito a venire nel Sinodo su questo tema.
(Papa Francesco)
Questo รจ stato chiesto dalla maggioranza dei Padri sinodali al Sinodo dellโanno scorso: snellire i processi, perchรฉ cโerano processi che duravano 10-15 anni. Una sentenza, e unโaltra sentenza; e dopo, se cโรจ appello, lโappello, e poi cโรจ lโaltro appelloโฆ E non finisce mai. La doppia sentenza, quando era valida [la prima] e non cโera appello, รจ stata introdotta da Papa Lambertini, Benedetto XIV, perchรฉ in Centroeuropa โ non dico il Paese โ cโerano alcuni abusi, e per fermarli lui ha introdotto questo. Ma non รจ una cosa essenziale al processo. I processi cambiano; la giurisprudenza cambia in meglio, si migliora sempre. In quel momento era urgente fare quello. Poi, Pio X ha voluto snellire e ha fatto qualcosa, ma non ha avuto tempo o possibilitร di farlo. I Padri sinodali hanno chiesto questo: lo snellimento dei processi di nullitร matrimoniale. E mi fermo su questo. Questo documento, questo Motu Proprio facilita i processi nei tempi, ma non รจ un divorzio, perchรฉ il matrimonio รจ indissolubile quando รจ sacramento, e questo la Chiesa no, non lo puรฒ cambiare. Eโ dottrina. Eโ un sacramento indissolubile. Il procedimento legale รจ per provare che quello che sembrava sacramento non era stato un sacramento: per mancanza di libertร , per esempio, o per mancanza di maturitร o per malattia mentaleโฆ Tanti sono i motivi che portano, dopo uno studio, unโindagine, a dire: โNo, lรฌ non cโรจ stato sacramento. Per esempio, perchรฉ quella persona non era liberaโ. Un esempio, adesso non รจ tanto comune, ma in certi settori della societร รจ comune โ almeno a Buenos Aires lo era โ: i matrimoni quando la fidanza rimaneva incinta. โDovete sposarviโ. Io, a Buenos Aires, ai sacerdoti consigliavo โ ma con forza โ, quasi proibivo di fare il matrimonio in queste condizioni. Noi li chiamiamo โmatrimoni di frettaโ, per salvare tutte le apparenze. E il bambino nasce, e alcuni matrimoni vanno bene, ma non cโรจ la libertร ! E poi vanno male, si separanoโฆ โIo sono stato costretto a fare il matrimonio perchรฉ dovevo coprire questa situazioneโ. Questa รจ una causa di nullitร . Sono tante le cause di nullitร ; voi potete cercarle nellโinternet, lรฌ ci sono tutte. Poi cโรจ il problema delle seconde nozze, dei divorziati che fanno una nuova unione. Voi leggete quello che avete nellโInstrumentum laboris, quello che si pone alla discussione. A me sembra un poโ semplicistico dire che il Sinodoโฆ che la soluzione per questa gente รจ che possano fare la comunione. Questa non รจ lโunica soluzione. No. Quello che lโInstrumentum laboris propone รจ molto di piรน. Il problema delle nuove unioni dei divorziati non รจ lโunico problema. NellโInstrumentum Laboris ce ne sono tanti. Per esempio: i giovani non si sposano, non vogliono sposarsi. Eโ un problema pastorale per la Chiesa. Un altro problema: la maturitร affettiva per il matrimonio. Un altro problema: la fede. Io ci credo che questo รจ โper sempreโ? โSรฌ, sรฌ, ci credo…โ. Ma ci credo veramente? La preparazione al matrimonioโฆ Io ci penso tante volte: per diventare prete cโรจ una preparazione di otto anni; e poi, siccome non รจ definitivo, la Chiesa puรฒ toglierti lo stato clericale. Per sposarti, che รจ per tutta la vita, si fanno quattro corsi, quattro volteโฆ Cโรจ qualcosa che non va. Il Sinodo deve pensare bene come fare la preparazione al matrimonio, รจ una delle cose piรน difficili. E ci sono tanti problemiโฆ Ma, tutti sono elencati nellโInstrumentum laboris. Mi piace che Lei mi abbia fatto la domanda sul โdivorzio cattolicoโ: no, quello non esiste. O non รจ stato matrimonio โ e questa รจ nullitร , non รจ esistito โ, o se รจ esistito รจ indissolubile. Questo รจ chiaro. Grazie.
(Padre Lombardi)
Grazie mille, Santo Padre. Adesso รจ la volta di Terry Moran, di Abc News, una delle grandi reti americane:
(Terry Moran, Abc News)
Santo Padre, grazie, grazie tante, e grazie anche allo staff del Vaticano. Santo Padre, Lei ha reso visita alle Piccole Sorelle dei poveri, e ci รจ stato detto che Lei ha voluto manifestare il Suo sostegno alle suore anche in sede giudiziaria. Santo Padre, Lei sostiene anche quegli individui โ compresi i funzionari governativi โ che dicono di non potere, secondo la loro buona coscienza, secondo la loro coscienza personale, attenersi a determinate leggi o assolvere ai loro compiti di funzionari governativi, per esempio nel rilasciare licenze matrimoniali a coppie dello stesso sesso? Lei sosterrebbe queste rivendicazioni di libertร religiosa?
(Papa Francesco)
Io non posso avere in mente tutti i casi che possono esistere di obiezione di coscienza. Ma sรฌ, posso dire che lโobiezione di coscienza รจ un diritto ed entra in ogni diritto umano. Eโ un diritto, e se una persona non permette di esercitare lโobiezione di coscienza, nega un diritto. In ogni struttura giudiziaria deve entrare lโobiezione di coscienza, perchรฉ รจ un diritto, un diritto umano. Altrimenti, finiamo nella selezione dei diritti: questo รจ un diritto di qualitร , questo รจ un diritto di non qualitร โฆ Eโ un diritto umano. A me sempre โ questo va contro di me! โ sempre ha commosso quando, da ragazzo ho letto โ parecchie volte โ la โChanson de Rolandโ: quando cโerano tutti i maomettani in fila, e davanti cโera il fonte battesimale o la spada, e dovevano scegliere. Non era permessa loro lโobiezione di coscienza. No, รจ un diritto. E noi, se dobbiamo fare pace, dobbiamo rispettare tutti i diritti.
(Terry Moran)
Questo comprende anche i funzionari governativi?
(Papa Francesco)
Eโ un diritto umano. Se il funzionario di governo รจ una persona umana, ha quel diritto. Eโ un diritto umano.
(Padre Lombardi)
Grazie mille. Adesso diamo la parola a Stefano Maria Paci, del gruppo italiano di Sky News.
(Stefano Maria Paci, Sky News)
Santitร , Lei allโOnu ha usato parole molto forti per denunciare il silenzio del mondo sulla persecuzione contro i cristiani che vengono privati delle loro case, vengono scacciati, vengono privati dei beni, vengono resi schiavi e brutalmente uccisi. Adesso il presidente Hollande ha annunciato lโinizio dei bombardamenti da parte della Francia sulle basi dellโIsis in Siria: cosa pensa di questa azione militare? E poi, anche una curiositร : il Sindaco Marino, Sindaco di Roma, cittร del Giubileo, ha dichiarato che รจ venuto allโIncontro Mondiale delle Famiglie, alla Messa, perchรฉ รจ stato invitato da Lei. Ci dice comโรจ andata?
(Papa Francesco)
Incomincio dalla seconda: io non ho invitato il Sindaco Marino. Chiaro? Io non lโho fatto. Ho chiesto agli organizzatori, e neppure loro lโhanno invitato. Lui รจ venuto, lui si professa cattolico, รจ venuto spontaneamente. Eโ stato cosรฌ. [Il Campidoglio ha comunicato che il Sindaco Marino รจ stato invitato ufficialmente dal Sindaco di Filadelfia, venuto a Roma nel giugno scorso]. Prima cosa. Lโaltra, sul bombardamento. Veramente, io ho avuto la notizia lโaltro ieri e non ho letto. Non conosco bene la situazione come andrร . Ho sentito dire che la Russia era in una posizione, gli Stati Uniti ancora non erano chiariโฆ Non so cosa dirti, davvero, perchรฉ non ho capito bene la cosa. Ma quando sento la parola โbombardamentoโ, morte, sangueโฆ ripeto quello che ho detto al Congresso e alle Nazioni Unite: evitare queste cose. Ma la situazione politica non la giudico perchรฉ non la conosco. Grazie.
(Padre Lombardi)
Grazie. Adesso Miriam Schmidt, della Dpa (Deutsche Presseagentur) , lโagenzia tedesca di informazione.
(Miriam Schmidt)
Santo Padre, volevo fare una domanda sulle relazioni della Santa Sede con la Cina e sulla situazione in questo Paese, che รจ abbastanza difficile anche per la Chiesa cattolica. Che cosa pensa di questa cosa?
(Papa Francesco)
La Cina รจ una grande nazione, che apporta al mondo una grande cultura e tante cose buone. Io ho detto una volta sullโaereo, tornando dalla Corea, che mi piacerebbe tanto andare in Cina. Io amo il popolo cinese; gli voglio bene. Mi auguro che ci siano le possibilitร di avere buoni rapporti, buoni rapporti. Abbiamo contatti, ne parliamoโฆ Andare avanti. Per me avere un Paese amico come la Cina, che ha tanta cultura e tanta possibilitร di fare bene, sarebbe una gioia.
(Padre Lombardi)
Grazie mille. E adesso abbiamo Sagrario Ruiz de Apodaca.
(Sagrario Ruiz de Apodaca)
Grazie. Buonasera, Santo Padre. Per la prima volta ha visitato gli Stati Uniti, non cโera mai stato prima; ha parlato al Congresso, ha parlato alle Nazioni Unite, ha ricevuto autentici bagni di follaโฆ Si sente piรน forte? E vorrei chiederle anche, perchรฉ lโabbiamo ascoltata dire di evidenziare il ruolo delle religiose e delle donne nella Chiesa statunitense: vedremo mai donne sacerdote nella Chiesa cattolica, come chiedono alcuni gruppi negli Stati Uniti e con avviene in altre chiese cristiane? Grazie.
(Papa Francesco)
Le suore degli Stati Uniti hanno fatto meraviglie nel campo dellโeducazione, nel campo della salute. Il popolo degli Stati Uniti ama le suore: non so quanto ami i preti, ma le suore le ama, le ama tanto. E sono brave, sono donne brave, brave. Ognuna segue la sua Congregazione, le sue regole, ci sono differenze, ma sono brave e per questo ho sentito lโobbligo di ringraziare per quello che loro hanno fatto. Una persona importante del governo degli Stati Uniti mi ha detto, in questi giorni: โIo quello che ho di cultura, lo devo primariamente alle suore. Le suore hanno scuole in tutti quartieri โ ricchi, poveri – lavorano con i poveri e negli ospedaliโฆ Questa era la prima. La terza la ricordoโฆ La seconda?
(Sagrario Ruiz de Apodaca)
Se si sente forte dopo essere stato negli Stati Uniti, con questa agenda e aver ottenuto questo successo…
(Papa Francesco)
Non so se ho avuto successo o no. Ma io ho paura di me stesso, perchรฉ se ho paura di me stesso, io mi sento sempre, non so, debole, nel senso di non avere il potere; il potere รจ anche una cosa passeggera: oggi cโรจ, domani non cโรจโฆ Eโ importante se tu col potere puoi far del bene. E Gesรน ha definito il potere: il vero potere รจ servire, fare i servizi, fare i servizi piรน umili. E io devo ancora andare avanti in questo cammino del servizio, perchรฉ sento che non faccio tutto quello che devo fare. Questo รจ il senso che io ho del potere.
Terzo: le donne sacerdote: questo non puรฒ farlo. Il Papa san Giovanni Paolo II, in tempi di discussione, dopo lunga, lunga riflessione, lo ha detto chiaramente. Non perchรฉ le donne non hanno la capacitร , ma guarda: nella Chiesa sono piรน importanti le donne che gli uomini, perchรฉ la chiesa รจ donna; รจ la Chiesa, non il Chiesa; la Chiesa รจ la sposa di Cristo, e la Madonna รจ piรน importante dei Papi, dei vescovi e dei preti. Eโ una cosa che devo riconoscere: noi siamo un poโ in ritardo nella elaborazione di una teologia della donna. Dobbiamo andare piรน avanti in quella teologia. Questo sรฌ, รจ vero! Grazie.
(Padre Lombardi)
Adesso abbiamo lโultima domanda. Eโ di Matilde Imberti, di Radio France. E poi concludiamo.
(Matilde Imbertรฌ, Radio France)
Santo Padre, negli Stati Uniti, Lei รจ diventato una star. Eโ bene per la Chiesa che il Papa sia una star?
(Papa Francesco)
Tu sai quale era il titolo che usavano i Papi e che si deve usare? โServo dei servi di Dioโ. Eโ un poโ differente dalla star! Le stelle sono belle da guardare, a me piace guardarle quando il cielo รจ sereno dโestate… Ma il Papa deve essere – deve essere! – il servo dei servi di Dio. Sรฌ, nei media si usa questo, ma cโรจ unโaltra veritร : quante star abbiamo visto noi che poi si spengono e cadonoโฆ Eโ una cosa passeggera. Invece essere servo dei servi di Dio, questo รจ bello! Non passa. Non soโฆ Cosรฌ la penso.
(Padre Lombardi)
Bene, abbiamo terminato la lista di quelli che si erano iscrittiโฆ Quindi grazie infinite della Sua disponibilitร . Abbiamo fatto almeno 50 minuti di conversazione e quindi รจ stata una cosa molto consistente. Complimenti per la Sua resistenza nel viaggio e anche in questa conversazione con noi. E noi continuiamo a seguirLa: non รจ finita con questo viaggio. Eโ finito questo viaggio, ma abbiamo il Sinodo, abbiamo tante altre coseโฆ E vogliamo continuare a seguirLa con molto affetto, stima, apprezzamento, sperando di aiutarLa nel suo servizio dei servi di Dio.
(Papa Francesco)
Grazie tante del vostro lavoro, della vostra pazienza, della vostra benevolenza. Grazie. Sono a disposizione. Prego per voi, davvero. Grazie per lโaiuto. Buon volo!
