MEDITAZIONE MATTUTINA DI PAPA FRANCESCO DEL 10 settembre 2015 NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE
Chi non perdona, non รจ cristiano
Papa Francesco, nellโomelia della Messa del mattino celebrata a Casa Santa Marta, ha sottolineato che dobbiamo seguire Gesรน, il โPrincipe della paceโ, che porta la pace nei nostri cuori.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
- Pubblicitร -
[ads2]Pace e riconciliazione. Papa Francesco ha sviluppato lโomelia nella Messa mattutina a Casa Santa Marta partendo da questo binomio. Il Pontefice ha condannato quanti producono armi per uccidere nelle guerre, ma ha anche messo in guardia dai conflitti allโinterno delle comunitร cristiane. Dal Papa, inoltre, una nuova esortazione ai sacerdoti ad essere misericordiosi come lo รจ il Signore. Il servizio di Alessandro Gisotti:
Gesรน รจ il principe della pace perchรฉ genera pace nei nostri cuori. Papa Francesco ha preso spunto dalle letture del giorno per soffermarsi sul binomio pace-riconciliazione. E subito si รจ chiesto se โnoi ringraziamo tantoโ per โquesto dono della pace che abbiamo ricevuto in Gesรนโ. La pace, ha detto, โรจ stata fatta, ma non รจ stata accettataโ.
Basta produrre armi, la guerra annienta
Anche oggi, tutti i giorni, โsui telegiornali, sui giornali โ ha constatato con amarezza โ vediamo che ci sono le guerre, le distruzioni, lโodio, lโinimiciziaโ.
โAnche ci sono uomini e donne che lavorano tanto – ma lavorano tanto! – per fabbricare armi per uccidere, armi che alla fine divengono bagnate nel sangue di tanti innocenti, di tanta gente. Ci sono le guerre! Ci sono le guerre e cโรจ quella cattiveria di preparare la guerra, di fare le armi contro lโaltro, per uccidere! La pace salva, la pace ti fa vivere, ti fa crescere; la guerra ti annienta, ti porta giรนโ.
Chi non sa perdonare, non รจ cristiano
Tuttavia, ha soggiunto, la guerra non รจ solo questa, โรจ anche nelle nostre comunitร cristiane, fra noiโ. E questo, ha sottolineato, รจ il โconsiglioโ che oggi ci dร la liturgia: โFate la pace fra voiโ. Il perdono, ha aggiunto, รจ la โparola chiaveโ: โCome il Signore vi ha perdonato, cosรฌ fate anche voiโ.
โSe tu non sai perdonare, tu non sei cristiano. Sarai un buon uomo, una buona donnaโฆ Perchรฉ non fai quello che ha fatto il Signore. Ma pure: se tu non perdoni, tu non puoi ricevere la pace del Signore, il perdono del Signore. E ogni giorno, quando preghiamo il Padre Nostro: โPerdonaci, come noi perdoniamoโฆโ. Eโ un โcondizionaleโ. Cerchiamo di โconvincereโ Dio di essere buono, come noi siamo buoni perdonando: al rovescio. Parole, no? Come si cantava quella bella canzone: โParole, parole, paroleโ, no? Credo che Mina la cantasseโฆ Parole! Perdonatevi! Come il Signore vi ha perdonato, cosรฌ fate voiโ.
La lingua distrugge, fa la guerra
Cโรจ bisogno di โpazienza cristianaโ, ha ripreso. โQuante donne eroiche ci sono nel nostro popolo โ ha detto โ che sopportano per il bene della famiglia, dei figli tante brutalitร , tante ingiustizie: sopportano e vanno avanti con la famigliaโ. Quanti uomini โeroici ci sono nel nostro popolo cristiano โ ha proseguito โ che sopportano di alzarsi presto al mattino e andare al lavoro โ tante volte un lavoro ingiusto, mal pagato โ per tornare in tarda serata, per mantenere la moglie e i figli. Questi sono i giustiโ. Ma, ha ammonito, ci sono anche quelli che โfanno lavorare la lingua e fanno la guerraโ, perchรฉ โla lingua distrugge, fa la guerra!โ. Cโรจ unโaltra parola chiave, ha poi detto Francesco, โche viene detta da Gesรน nel Vangeloโ: โmisericordiaโ. E importante โcapire gli altri, non condannarliโ.
Sacerdoti siano misericordiosi, non bastonino la gente in confessionale
โIl Signore, il Padre รจ tanto misericordioso โ ha affermato โ sempre ci perdona, sempre vuol fare la pace con noiโ. Ma โse tu non sei misericordioso โ ha avvertito il Papa โ rischi che il Signore non sia misericordioso con te, perchรฉ noi saremo giudicati con la stessa misura con la quale noi giudichiamo gli altriโ:
โSe tu sei prete e non te la senti di essere misericordioso, diโ al tuo vescovo che ti dia un lavoro amministrativo, ma non scendere in confessionale, per favore! Un prete che non รจ misericordioso fa tanto male nel confessionale! Bastona la gente. โNo, Padre, io sono misericordioso, ma sono un poโ nervosoโฆโ. โEโ veroโฆ Prima di andare in confessionale va dal medico che ti dia una pastiglia contro i nervi! Ma sii misericordioso!โ. E anche fra noi misericordiosi. โMa quello ha fatto questoโฆ Io cosa ho fatto?โ; โQuello รจ piรน peccatore di me!โ: chi puรฒ dire questo, che lโaltro sia piรน peccatore di me? Nessuno di noi puรฒ dire questo! Soltanto il Signore saโ.
Come insegna San Paolo, ha dunque evidenziato, bisogna rivestirsi di โsentimenti di tenerezza, di bontร , di umiltร , di mansuetudine, di magnanimitร โ. Questo, ha detto Francesco, โรจ lo stile cristianoโ, โlo stile col quale Gesรน ha fatto la pace e la riconciliazioneโ. โNon รจ la superbia, non รจ la condanna, non รจ sparlare degli altriโ. Che il Signore, ha concluso, โci dia a tutti noi la grazia di sopportarci a vicenda, di perdonare, di essere misericordiosi, come il Signore รจ misericordioso con noiโ.
