La Chiesa casa di vetro – Proposte ed esperienze di comunicazione nel contesto di crisi e controversie mediatiche [LIBRO]
Data:
- Pubblicitร -
La Chiesa, casa di vetro si occupa delle basi concettuali della comunicazione di crisi in base alla trentennale esperienza accumulata dalle aziende e dalle organizzazioni di ogni genere in questo settore. In particolare si analizza il modo in cui adattarla alle specificitร dell’istituzione “Chiesa Cattolica”.Il manuale si rivolge a chi si prepara a gestire la comunicazione di diocesi, movimenti, ONG cattoliche, conferenze episcopali e ordini religiosi, nella consapevolezza che il suo lavoro non sempre sarร sereno e tranquillo. La finalitร accademica dell’opera ne giustifica la struttura classica (ricerca, programmazione, implementazione e valutazione) e l’uso di abbondanti esempi. Non si tratta quindi di un insieme di ricette per un fastfood informativo (cosa fare e cosa non fare), quanto piuttosto dei principi e delle best practices per uno slowfood di qualitร , rivolto a chi vuole impostare la comunicazione durante una crisi in sintonia con l’identitร istituzionale e in continuitร con la comunicazione ordinaria.Se la comunicazione di crisi รจ una disciplina giovane, quella che si riferisce alla Chiesa รจ ancora in piena pubertร . Per arrivare alla maturitร mancano ancora molte monografie scientifiche su crisi storiche di persone e istituzioni ecclesiali che consentano di tirare le somme e imparare dai propri errori.Pur nella consapevolezza del carattere provvisorio di queste pagine, l’augurio รจ che possano contribuire alla professionalitร della comunicazione all’interno della Chiesa.