Al di là del cielo – Una storia straordinaria di amicizia

782

Al di là del cieloGianni è affetto fin dalla nascita da tetraparesi spastica. Nonostante la sua disabilità, che lo costringe a muoversi su una sedia a rotelle, ama la vita e l’amicizia, ed è proprio dall’incontro con l’amico Luigi Falco che è nata l’idea di mettere per iscritto la sua storia personale.

Attraverso una narrazione mai pesante, anzi condotta sempre sul filo della levità, il testo costituisce un’occasione per riflettere sulla dimensione troppo spesso ignorata ed emarginata della diversabilità. Il problema dell’handicap oggi non è solo di carattere terminologico, ma è soprattutto una questione culturale. Nel testo, argomenti come l’infanzia di Gianni, la sua fede, il valore dell’amicizia, l’integrazione scolastica, l’inclusione sociale fanno da cornice a una condizione umana sospesa tra un passato faticoso da superare e un futuro difficile da intravedere.

Acquista il libro

GLI AUTORI
Gianni Baini, affetto da tetraparesi spastica fin dalla nascita, vive a Foiano della Chiana (AR). Appassionato di informatica, ha realizzato un sito

che raccoglie programmi utili ai diversamente abili. Segue con grande interesse la Formula Uno; ha incontrato campioni come Berger, Schumacher, Alonso, Fisichella. Ama gli sport estremi: nel 1995 si è cimentato nel ruolo di apripista nelle gare del rally del Casentino Coppa Italia; nello stesso anno si è lanciato con il paracadute da 4200 metri di altezza; nel 2011 ha provato l’emozione di essere stuntman a Mirabilandia nello spettacolo Scuola di polizia.

Luigi Falco, originario dell’Irpinia, vive da vent’anni a Foiano della Chiana (AR). Geologo, consulente ambientale, agente di sviluppo del territorio, è diplomato in scienze religiose, docente di scienze e insegnante di sostegno. Appassionato di lettura e di scrittura creativa, ha pubblicato racconti e poesie in diverse antologie. La sua formazione scientifica è stata affiancata da esperienze umane e professionali che hanno spaziato in ambiti diversi: dall’economia alla psicologia, dall’informatica alla filosofia.

Acquista il libro su Libreria del Santo

Acquista il libro su IBS