Dario Fo su Rai1 con ‘Francesco’

Data:

- Pubblicità -

Domenica 22 giugno, in prima serata su Rai1, ritorna il grande Teatro di Dario Fo con “Francesco”  l’opera più appassionata dell’autore-attore Premio Nobel.

[ads2]

Nato 15 anni fa con il titolo “Lu Santo Jullare Francesco” il lavoro sulla vita del Santo di Assisi è stato riscritto in una nuova versione e in una chiave originale.

Avevo già pensato di ristrutturare l’opera“, dichiara Fo che dopo essersi imbattuto in testi dimenticati sulla vita del santo, si è lasciato ispirare dalla figura dell’attuale pontefice.

Non sono poche in effetti le somiglianze tra il “pontefice sudamericano che si lancia senza mezze parole contro vescovi e cardinali troppo spesso sedotti dal denaro e dal potere” e il santo medievale che si è messo a lottare contro i politici, le macchine del potere, la corruzione della Chiesa, dello Stato, degli uomini, spiega Fo.

- Pubblicità -

Un coinvolgente e commovente intreccio di realtà storica e leggende popolari anima la scena medievale in cui Francesco vive alcuni dei suoi momenti più significativi: il confronto con Papa Innocenzo III per la richiesta di approvazione della Regola, la predica agli uccelli, il rapporto con i semplici, i confratelli, i cardinali.

Dario Fo ha elaborato un’immagine non agiografica del Santo umbro, attraverso un’indagine su testi canonici del Trecento e documenti affiorati negli ultimi tre secoli e ripassando le antiche narrazioni della tradizione: ne emerge un personaggio provocatorio e coerente, coraggioso e ironico che Dario Fo illumina con tutta  la sua giullaresca maestria.

La serata-evento, per la regia di Felice Cappa, si aprirà con un estratto della conversazione tra Dario Fo e il cantautore anglo-libanese Mika

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedì 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 – Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

«Un bambino è nato per noi» (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedì 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...