Il Papa ha proclamato San Giovanni Enrico Newman Dottore della Chiesa, inserendolo nel Calendario Romano Generale. La sua memoria facoltativa si celebrerà il 9 ottobre. Il decreto ne loda la ricerca della verità e il contributo teologico come guida per i fedeli e l’educazione.
***
DECRETO
Sull’iscrizione della celebrazione di san Giovanni Enrico Newman, presbitero e dottore della Chiesa, nel Calendario Romano Generale
La luce gentile della grazia di Dio, che venne in questo mondo per illuminare le genti (cf. Lc 2, 32), ha condotto Giovanni Enrico Newman a trovare la pace nella Chiesa cattolica e a tal punto gli ha dato forza da poter dire: «Dio mi ha creato per rendergli un servizio preciso. Io ho una parte in questa grande opera; sono un anello di una catena, un legame di connessione tra le persone. Egli non mi ha creato per nulla». Durante la sua lunga vita il cardinale Newman fu instancabile nella missione a cui era stato chiamato, compiendo il ministero della ricerca intellettuale, della predicazione e dell’insegnamento, nonché del servizio ai poveri e agli ultimi.
- Pubblicità -
La sua mente vivace ci ha lasciato durevoli monumenti di grande importanza in materia teologica ed ecclesiologica, così come composizioni poetiche e devozionali. La sua costante ricerca di uscire fuori dalle ombre e dalle immagini verso la pienezza della verità è divenuta un esempio per ogni discepolo del Risorto. Così, in modo speciale, san Giovanni Enrico Newman, essendo stato riconosciuto come una luce fulgente per la Chiesa pellegrina attraverso la storia, può giustamente essere annoverato tra gli altri santi Dottori iscritti nel Calendario Romano Generale.
Per questo motivo, il Sommo Pontefice Leone XIV, considerato il recente riconoscimento di Dottore della Chiesa conferito a un santo pastore di così grande importanza per l’intera comunità dei fedeli, ha disposto che san Giovanni Enrico Newman, presbitero e Dottore della Chiesa, sia iscritto nel Calendario Romano Generale e la sua memoria facoltativa sia celebrata da tutti il 9 ottobre.
Questa nuova memoria sia inserita in tutti i Calendari e Libri liturgici per la celebrazione della Messa e della Liturgia delle Ore, adottando i testi liturgici allegati al presente decreto che devono essere tradotti, approvati e, dopo la conferma di questo Dicastero, pubblicati a cura delle Conferenze Episcopali.
Nonostante qualsiasi disposizione contraria.
Dal Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, 9 novembre 2025, festa della Dedicazione della Basilica Lateranense.
Arthur Card. Roche
Prefetto
+ Vittorio Francesco Viola, O.F.M.
Arcivescovo Segretario
