A Reggio Calabria tutti lo conoscono. Padre Thao, giovane missionario scalabriniano, venuto dalle risaie del sud Vietnam, vive da 4 anni in questa città. Unico vietnamita a Reggio Calabria. Dolce, un sorriso che vi conquista, una disponibilità a tutta prova, lavora in prima linea per i migranti.
Dirige il “Centro di Accoglienza Scalabrini” a due passi dalla cattedrale. Alla domenica, celebra l’eucarestia nella nostra chiesa di sant’Agostino (Reggio Calabria), dove con il suo bell’accento orientale si è accattivato la simpatia dei fedeli del quartiere. Ma durante la settimana combatte una battaglia intensa e impegnativa.
Sì, al Centro Migranti, dove giovani, mamme e bambini vanno e vengono in continuazione… provenienti dal Marocco, dalla Georgia, dal Pakistan, dai Paesi africani. Durante l’anno bussano alla nostra porta più di tremila migranti. Il suo impegno è sostenere, coordinare e intervenire nelle varie attività del Centro. Esse sono l’accoglienza, l’alfabetizzazione, l’assistenza amministrativa e legale, gli alimentari, i farmaci, il sostegno scolastico e tutto da parte di una quarantina di volontari… Insomma, un’attività di tanti volontari a 360⁰ in favore dei migranti, all’estremità della nostra lunga Italia, a Reggio Calabria, di fronte all’Africa.
All’Epifania, alla nostra parrocchia s. Agostino arrivavano i tre Re Magi, accompagnati da un’enorme cesta di “proverbi del mondo”, – la saggezza dei popoli – e dalla magia del suono della zampogna. Quest’anno, però, vorremmo attendere il quarto dei Magi: la mamma di padre Thao. Vive in Estremo Oriente, in Vietnam. In verità, ha già inviato il suo tesoro: il figlio. Questi vive in Italia da dieci anni, con sfide dure e continue: ordinato sacerdote in tempo di Covid, senza popolo, senza famiglia, poco dopo, morto il papà, impossibilitato a partire… Aiuta come volontario i migranti in Calabria. Per aiutare la mamma a realizzare questo sogno, per lei finora impossibile da realizzare, a causa della povertà del Paese, il vostro dono sarà provvidenziale!
————–
Grazie, se potrete dare una mano al progetto “Viaggio mamma di P.Thao”: IBAN IT69F3608105138258674058684 intestato a Thao Nguyen Thanh.
Dio, nato un giorno a Betlemme, vi sorrida e vi ricompensi!
- Pubblicità -

