Maria, Madre di Dio: la carezza di una mamma per tutto il mondo

Data:

- Pubblicità -

Ciao bambini! Sapete che il primo gennaio è una giornata davvero speciale? Mentre tutti festeggiano l’inizio dell’anno nuovo, la Chiesa si riunisce per fare una grande festa a una mamma straordinaria: Maria, la Madre di Dio.

Ecco alcune cose belle da scoprire su questa festa:

  • Un legame con il Natale: Sono passati esattamente otto giorni da quando è nato Gesù. Oggi ricordiamo che Dio ha scelto di mandare suo Figlio nel mondo proprio come noi, nascendo da una donna, Maria, che lo ha amato e protetto.
  • Il “Sì” di Maria: Celebriamo Maria perché è stata bravissima a dire di “sì” a Dio con tutto il cuore. Grazie al suo coraggio, Gesù è venuto tra noi per portarci la salvezza.
  • Un giorno per la Pace: Poiché Maria è la mamma di Gesù, che è il “Principe della Pace”, il primo giorno dell’anno è anche la Giornata Mondiale della Pace. Preghiamo Maria affinché aiuti tutto il mondo a vivere in armonia.
  • Una carezza da Dio: Nelle fonti leggiamo una bellissima benedizione che Dio ha insegnato per tutti noi: “Il Signore ti benedica e ti custodisca… faccia risplendere il suo volto su di te e ti doni la pace”. È come se Dio volesse iniziare l’anno facendoci un grande sorriso.

Ricordatevi che ogni bambino è un dono e un miracolo, proprio come lo è stato Gesù. Anche se è nato in una stalla, l’amore di Maria e Giuseppe lo ha fatto sentire al sicuro e amato, ed è lo stesso amore che Maria, come mamma di tutti noi, vuole donarvi oggi.

Un piccolo esempio per capire: Potete immaginare il cuore di Maria come un album di figurine speciale o uno scrigno prezioso, dove lei incolla e custodisce con cura ogni momento felice e ogni cosa accaduta a Gesù, per riguardarli sempre con immenso amore.

Una festa speciale con Maria

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 31 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Il Salmo Responsoriale di domenica 1 Gennaio 2026 (con musica) – Dal Sal 66 (67)

R. Dio abbia pietà di noi e ci benedica. Dio abbia...

don Marco Scandelli – Commento al Vangelo del 1 Gennaio 2026

Non iniziare l’anno con i programmi, ma con l’ascolto https://youtu.be/lgRDs1kkuOA Oggi,...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 1 Gennaio 2026

Era giunta la “pienezza del tempo” Commento al Vangelo a...