Il video è stato proposto come inno nell’ambito dell’itinerario annuale “Gesti e parole d’amore“, proposto dalla rivista Catechisti Parrocchiali, nell’ambito dell’inserto monografico per la catechesi con pre-adolescenti e adolescenti.
Fonte: Canta la Vita, qui di seguito un breve estratto che potrete leggere nel sito.
Il video che vi proponiamo di utilizzare può diventare una possibilità per attivare un percorso di attualizzazione della parabola del buon Samaritano (Lc 10, 25-37), da proporre a preadolescenti e adolescenti.
La parabola è tra le più conosciute e forse anche tra le più anestetizzate. Contiene provocazioni forti, anche e soprattutto per una contemporaneità così segnata da squilibri, povertà, contraddizioni, prevaricazioni, divari socio-culturali. Si tratta allora nell’attualità di quel comandamento: farsi prossimi!
Le immagini del video possono aiutare i ragazzi a trasferire la parabola nell’oggi, ma potrebbero essere associate anche ad altre che gli stessi ragazzi, in un lavoro successivo potrebbero individuare a partire dalla loro esperienza e dagli ambienti in cui vivono.