UDIENZA GENERALE di PAPA FRANCESCO
Aula Paolo VI
Mercoledรฌ, 17 gennaio 2024
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Il testo qui di seguito include anche le parti non lette che sono date ugualmente come pronunciate:
Catechesi.
I vizi e le virtรน.
4. La lussuria
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Oggi ascoltiamo bene la catechesi perchรฉ dopo avremo il circo che farร qualche cosa qui per divertirci.
Proseguiamo il nostro itinerario sui vizi e le virtรน; e gli antichi Padri ci insegnano che, dopo la gola, il secondo โdemoneโ , cioรจ vizio, che sta sempre accovacciato alla porta del cuore รจ quello della lussuria. Mentre la gola รจ la voracitร nei confronti del cibo, questo secondo vizio รจ una sorta di โvoracitร โ verso unโaltra persona, cioรจ il legame avvelenato che gli esseri umani intrattengono tra di loro, specialmente nella sfera della sessualitร .
Si badi bene: nel cristianesimo non cโรจ una condanna dellโistinto sessuale. Un libro della Bibbia, il Cantico dei Cantici, รจ uno stupendo poema dโamore tra due fidanzati. Tuttavia, questa dimensione cosรฌ bella della nostra umanitร , la dimensione sessuale, la dimensione dellโamore, non รจ esente da pericoli, tanto che giร San Paolo deve affrontare la questione nella prima Lettera ai Corinzi. Scrive cosรฌ: ยซSi sente da per tutto parlare di immoralitร tra voi, e di una immoralitร tale che non si riscontra neanche tra i paganiโ (5,1). Il rimprovero dellโApostolo riguarda proprio una gestione malsana della sessualitร da parte di alcuni cristiani.
Ma guardiamo allโesperienza umana, allโesperienza dellโinnamoramento. Qui ci sono tanti sposi novelli, voi potere parlare di questo! Perchรฉ questo mistero accada, e perchรฉ sia unโesperienza cosรฌ sconvolgente nella vita delle persone, nessuno di noi lo sa. Una persona si innamora di unโaltra, lโinnamoramento viene. ร una delle realtร piรน sorprendenti dellโesistenza. Buona parte delle canzoni che si ascoltano alla radio riguardano questo: amori che si illuminano, amori sempre ricercati e mai raggiunti, amori carichi di gioia, o che tormentano fino alle lacrime.
Se non viene inquinato dal vizio, lโinnamoramento รจ uno dei sentimenti piรน puri. Una persona innamorata diventa generosa, gode nel fare regali, scrive lettere e poesie. Smette di pensare a sรฉ stessa per essere completamente proiettata verso lโaltro, รจ bello questo. E se chiedete a un innamorato: โper quale motivo tu ami?โ, non troverร una risposta: per tanti versi il suo รจ un amore incondizionato, senza nessuna ragione. Pazienza se quellโamore, tanto potente, รจ anche un poโ ingenuo: lโinnamorato non conosce veramente il volto dellโaltro, tende a idealizzarlo, รจ pronto a pronunciare promesse di cui non coglie subito il peso. Questo โgiardinoโ dove si moltiplicano meraviglie non รจ perรฒ al riparo del male. Esso viene deturpato dal demone della lussuria, e questo vizio รจ particolarmente odioso, almeno per due motivi.
Anzitutto perchรฉ devasta le relazioni tra le persone. Per documentare una realtร del genere รจ sufficiente purtroppo la cronaca di tutti giorni. Quante relazioni iniziate nel migliore dei modi si sono poi mutate in relazioni tossiche, di possesso dellโaltro, prive di rispetto e del senso del limite? Sono amori in cui รจ mancata la castitร : virtรน che non va confusa con lโastinenza sessuale โ la castitร รจ piรน che lโastinenza sessuale โ, bensรฌ va connessa con la volontร di non possedere mai lโaltro. Amare รจ rispettare lโaltro, ricercare la sua felicitร , coltivare empatia per i suoi sentimenti, disporsi nella conoscenza di un corpo, di una psicologia e di unโanima che non sono i nostri, e che devono essere contemplati per la bellezza di cui sono portatori. Amare รจ questo, e lโamore รจ bello. La lussuria, invece, si fa beffe di tutto questo: la lussuria depreda, rapina, consuma in tutta fretta, non vuole ascoltare lโaltro ma solo il proprio bisogno e il proprio piacere; la lussuria giudica una noia ogni corteggiamento, non cerca quella sintesi tra ragione, pulsione e sentimento che ci aiuterebbe a condurre lโesistenza con saggezza. Il lussurioso cerca solo scorciatoie: non capisce che la strada dellโamore va percorsa con lentezza, e questa pazienza, lungi dallโessere sinonimo di noia, permette di rendere felici i nostri rapporti amorosi.
Ma cโรจ una seconda ragione per cui la lussuria รจ un vizio pericoloso. Tra tutti i piaceri dellโuomo, la sessualitร ha una voce potente. Coinvolge tutti i sensi, dimora sia nel corpo che nella psiche, e questo รจ bellissimo, ma se non รจ disciplinata con pazienza, se non รจ inscritta in una relazione e in una storia dove due individui la trasformano in una danza amorosa, essa si muta in una catena che priva lโuomo di libertร . Il piacere sessuale, che รจ un dono di Dio, รจ minato dalla pornografia: soddisfacimento senza relazione che puรฒ generare forme di dipendenza. Dobbiamo difendere lโamore, lโamore del cuore, della mente, del corpo, amore puro nel donarsi uno allโaltro. E questa รจ la bellezza del rapporto sessuale.
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Vincere la battaglia contro la lussuria, contro la โcosificazioneโ dellโaltro, puรฒ essere unโimpresa che dura tutta una vita. Perรฒ il premio di questa battaglia รจ il piรน importante in assoluto, perchรฉ si tratta di preservare quella bellezza che Dio ha scritto nella sua creazione quando ha immaginato lโamore tra lโuomo e la donna, che non รจ per usarsi lโun lโaltro, ma per amarsi. Quella bellezza che ci fa credere che costruire una storia insieme รจ meglio che andare a caccia di avventure โ ci sono tanti don Giovanni! โ, coltivare tenerezza รจ meglio che piegarsi al demone del possesso โ il vero amore non possiede, si dona โ, servire รจ meglio che conquistare. Perchรฉ se non cโรจ lโamore, la vita รจ triste, รจ triste solitudine. Grazie.
Saluti
[Saluto cordialmente i pellegrini di lingua francese, in particolare gli studenti di Fรฉnรฉlon-Sainte Marie, di Parigi. Vi invito tutti a testimoniare la bellezza e la dignitร della persona umana nelle vostre relazioni. A tutti la mia benedizione!]
[Do il benvenuto a tutti i pellegrini di lingua inglese, specialmente ai gruppi provenienti dallโAustralia e dagli Stati Uniti dโAmerica. Su tutti voi e sulle vostre famiglie invoco la gioia e la pace del Signore nostro Gesรน Cristo. Dio vi benedica!]
[Cari fratelli e sorelle, la vita di SantโAntonio Abate, di cui oggi ricorre la memoria liturgica, ci mostra come la lotta spirituale contro i demoni e il peccato รจ indispensabile per crescere nella santitร . Imploriamo dunque il continuo aiuto del Signore per vincere questa battaglia.]
[Saluto cordialmente i pellegrini di lingua portoghese, in modo speciale il gruppo proveniente da Capo Verde. Il Signore, che ci ha creato, ci chiama a seguire vie dโunitร . La creativitร per farlo la attingiamo sempre dal Vangelo. Dio vi benedica!]
[Saluto i fedeli di lingua araba. Camminiamo sulla via dellโamore che Gesรน ha percorso fino alla croce. Perchรฉ solo lโamore ci disseta il cuore, guarisce le nostre ferite e ci dร la vera gioia. Il Signore vi benedica tutti e vi protegga โsempre da ogni maleโ!]
[Saluto cordialmente i polacchi. La catechesi di oggi รจ un incoraggiamento ad affrontare la lussuria. La lotta contro questo vizio puรฒ durare tutta la vita, la ricompensa perรฒ รจ incomparabile: il perseverare quella bellezza che Dio ha scritto nella sua creazione, quando ha immaginato lโamore tra lโuomo e la donna. Vi aiutino in questo l’intercessione e l’insegnamento di San Giovanni Paolo II, che con grande devozione educava i giovani all’amore maturo. Vi benedico di cuore.]
APPELLO
Esprimo la mia vicinanza e solidarietร alle vittime, tutte civili, dellโattacco missilistico che ha colpito una zona urbana di Erbil, capitale della Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno. Le buone relazioni tra vicini non si costruiscono con simili azioni, ma con il dialogo e la collaborazione. A tutti chiedo di evitare ogni passo che aumenti la tensione in Medio Oriente e negli altri scenari di guerra.
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Domani inizia la Settimana di preghiera per lโUnitร dei cristiani, che questโanno ha per tema: ยซAma il Signore Dio tuoโฆ e ama il prossimo come te stessoยป (cfr. Lc 10,27). Vi invito a pregare, affinchรฉ i cristiani raggiungano la piena comunione e rendano una unanime testimonianza di amore verso tutti, specialmente verso i piรน fragili.
Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare saluto i fedeli di Bellizzi, il gruppo FederCasa, lโIstituto Pio IX-La Salle di Roma e la Scuola Highlands Institute di Roma.
Il mio pensiero va infine ai giovani, ai malati, agli anziani e agli sposi novelli. Oggi la liturgia fa memoria di Sant’Antonio Abate, uno dei padri fondatori del monachesimo. Il suo esempio vi incoraggi ad accogliere il Vangelo senza compromessi.
E non dimentichiamo i Paesi che sono in guerra, non dimentichiamo lโUcraina, non dimentichiamo la Palestina, Israele, non dimentichiamo gli abitanti della Striscia di Gaza che soffrono tanto. Preghiamo per tante vittime della guerra, tante vittime. La guerra distrugge sempre, la guerra non semina amore, semina odio. La guerra รจ una vera sconfitta umana. Preghiamo per la gente che soffre nella guerra.
A tutti la mia Benedizione!
Per gentile concessione di ยฉ Copyright – Libreria Editrice Vaticana
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*Nella sezione dei “Saluti” sono stati tolti i testi in lingua originale lasciando solo quelli in italiano.
