Schola Palatina propone:
CORSO FORMATIVO
Storia della Russia cattolica
con Roberto de Mattei
Vuoi saperne di più sulla storia della Russia cattolica?
Il corso si propone di dimostrare come fin dal suo atto fondativo, che è il battesimo di san Vladimiro nell’anno 988, la Russia è nata cattolica, e lo è rimasta fino alla “svolta” del XV e XVI secolo, quando si è affermata la visione ortodossa della “Terza Roma”, a cui si è opposta nel 1596 l’Unione cattolica di Brest.
Il ritorno della Russia alla fede cattolica ha costituito il programma di grandi convertiti nell’Ottocento come il padre gesuita Ivan Gagarin e il padre barnabita Agostino Maria Šuvalov. La conversione della Russia di cui parla il Messaggio di Fatima del 1917 è dunque la profezia di un ritorno alle origini della Russia a cui oggi si oppone il piano di russificazione religiosa dell’Ucraina di Vladimir Putin.
IL PROGRAMMA
Il corso è articolato in 3 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge “live”, tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.
Al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.
IL DOCENTE
Prof. Roberto de Mattei
Roberto de Mattei, presidente della Fondazione Lepanto, ha insegnato Storia Moderna presso le università di Cassino, Roma-La Sapienza e Europea di Roma e tra il 2003 e il 2011 è stato vice-presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con delega nel settore delle Scienze Umane È autore di circa trenta libri, tradotti in varie lingue, tra cui Il Concilio Vaticano II, una storia mai scritta (Lindau, Torino, 2010, Premio Acqui-Storia 2011, tradotto in otto lingue) e, recentemente, La sovranità necessaria. Riflessioni sulla crisi dello stato moderno (I libri del Borghese, 2019), La critica alla rivoluzione nel pensiero di Augusto Del Noce (Le Lettere, 2019), Love for the Papacy and Filial Resistance to the Pope in the History of the Church (Angelico Press 2019). È stato inoltre membro dei Consigli Direttivi dell’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea e del Consiglio Direttivo della Società Geografica Italiana e membro del Board of Guarantees della Italian Academy presso la Columbia University di New York (2005-2011).