(Roma, 2 dicembre 2022) – La normativa di prevenzione dalla pandemia da Covid-19 non รจ stata oggetto di interventi recenti del Governo. Sembra, tuttavia, opportuno continuare a condividere i seguenti consigli e suggerimenti:
- รจ importante ricordare che non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi รจ sottoposto a isolamento perchรฉ positivo al SARS-CoV-2;
- si valuti, in ragione delle specifiche circostanze e delle condizioni dei luoghi, lโopportunitร di raccomandare lโuso della mascherina;
- รจ consigliata lโindicazione di igienizzare le mani allโingresso dei luoghi di culto;
- รจ possibile tornare nuovamente a ripristinare lโuso delle acquasantiere;
- รจ possibile svolgere le processioni offertoriali;
- non รจ piรน obbligatorio assicurare il distanziamento tra i fedeli che partecipino alle celebrazioni;
- si potrร ripristinare la consueta forma di scambio del segno della pace;
- si consiglia ai Ministri di igienizzare le mani prima di distribuire la Comunione;
- nella celebrazione dei Battesimi, delle Cresime, delle Ordinazioni e dellโUnzione dei Malati si possono effettuare le unzioni senza lโausilio di strumenti.
Tenuto conto delle specifiche situazioni locali i singoli Vescovi possono, comunque, adottare provvedimenti e indicazioni piรน particolari.
