Apocrifi del Nuovo Testamento: il Protovangelo di Giacomo (1)

Data:

- Pubblicitร  -

Secondo Giacomo. Si apre con un vangelo aprocrifo, il cosiddettoย “protovangelo” di Giacomo,ย la nona edizione del percorso Prendi e leggi! Una scelta inconsueta per un corso biblico, che risponde al desiderio di esplorare criticamente le tradizioni su Gesรน di Nazaret formatesi nei primi secoli dell’era cristiana.
Una seconda serie di incontri รจ dedicata alla lettura delย Primo libro di Samuele, dominato dalle figure del profeta Samuele e di re Davide.ย 
Infine un terzo ciclo di incontri รจ dedicato alla lettura dellaย Lettera di san Paolo apostolo ai Galati, in cui si affronta – in particolare – il complesso tema della teoria della giustificazione, fondi di divisioni traย la Chiesaย cattolica e le chiese della Riforma.
Il corso si tiene presso laย sede de La Nuova Regaldi, dalle ore 18 alle 19.30. La frequenza รจ aperta a tutti gli interessati. รˆ chiesto il versamento di una quota per sostenere le spese vive di gestione dell’ambiente.

martedรฌ 25 ottobre 2011

Scarica il file WMAย Protovangelo di Giacomo: il testo nel contesto

Ogni anno, a partire dall’anno sociale 2003-2004, l’Associazione culturale diocesana “La Nuovaย Regaldi”ย propone una serie di incontri a sua volta divisa in tre corsi. La sezione didattica รจ a cura del prof. don Silvio Barbaglia, docente di esegesi biblica presso lo Studio teologico San Gaudenzio di Novara e la Facoltร  Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Ogni lezione รจ stata riprodotta in modalitร  audio e video. Il lavoro di immissione in Internet dell’intero materiale didattico รจ in corso.

Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente.Dal Vangelo secondo...

Don Luciano Labanca – Commento al Vangelo del 21 dicembre 2025

Nella quarta domenica di Avvento la liturgia ci conduce sulla...

don Vincenzo Leonardo Manuli – Commento al Vangelo del 21 Dicembre 2025

DIVENTARE COME GIUSEPPE Per noi uditori del secondo millennio, puรฒ...