Quello che subito mi ha molto visitato e commosso รจ stato questo incontro con โle gentiโ, rappresentate dai Magi, che precede la relazione con il Signore da parte del Popolo della Prima Alleanza!
I primi ad incontrarlo e ad adorarlo sono i โlontaniโ!
- Pubblicitร -
Ed รจ bellissimo che peraltro essi, pur avendo โvisto la sua stellaโ, debbano essere guidati verso di Lui dai figli di Israele!
Siamo colpiti dalla reazione di Gerusalemme e del re Erode: โil turbamentoโ!
Eโ straordinaria la diversitร degli atteggiamenti: da una parte lโappassionata ricerca dei Magi, e dallโaltra la negativa reazione di Gerusalemme, a partire dal re!
Fa dunque impressione il contrasto tra la conoscenza dellโevento che doveva compiersi e la estraneitร e addirittura la loro preoccupata-preoccupante reazione.
O perlomeno la loro distanza dalla appassionata ricerca di questi che vengono da lontano!
Il ver.5 si presenta addirittura con la sua ironia: โgli espertiโ di Gerusalemme sanno bene dove il Cristo nascerร , ma questo non genera in loro nessuna reazione e conseguenza positiva: una specie di fredda estraneitร !
Conoscono il contenuto della profezia che perรฒ essi non accolgono per loro!
E ancora diverso peraltro lo stato dโanimo e lโintendimento del re che coglie in questo Bambino il piรน grande pericolo per il suo trono mondano!
Per questo, segretamente, Erode si informa dai Magi sui tempi di questa nascita e cela loro la sua determinazione negativa nei confronti dellโevento: โ โฆ perchรฉ anchโio venga ad adorarloโ! (ver.8).
Dio ti benedica. E tu benedicimi. Tuo. Giovanni.
A cura di don Giovanni Nicolini

