don Marco Pozza – Penultima lucertola a destra. La sconfitta è l’arma segreta dei vincitori

Data:

- Pubblicità -

Luca, un ragazzo orfano cresciuto dal nonno, ha un grande sogno: diventare un campione di ciclismo. A un passo dalla gloria, però, la passione s’infrange e il giovane si rifugia nella “compagnia della lucertola”: è l’inizio del dramma. Vinto nell’anima, privo di sogni e di desideri, Luca aggredisce in modo violento un suo compaesano e subisce una pesante condanna. Ma proprio dalla comunità di paese, che chiedeva giustizia per il tentato omicidio, giunge una possibilità di riscatto. Chi sbaglia deve scontare la pena, ma ha il diritto d’essere riabilitato.

Un viaggio di emozioni e passioni dentro il mondo giovanile; una storia di ribellione e riscatto nei confronti del conformismo che divide il mondo in “geni e somari”, “credenti e apostati”. Un appello alla forza interiore di ognuno perché alla fine lapenultima posizione è il punto di partenza ideale per chi sogna la rimonta.

- Pubblicità -

L’apparato didattico di fine capitolo consente di lavorare sulla lingua italiana e sulla narratologia; contestualmente è possibile partecipare al blog www.sullastradadiemmaus.it

Ascolta l’intervista all’autore – Radio Vaticana

[powerpress]

L’intervista in formato video/audio

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 7 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...