Luca Miele – Il Vangelo secondo Jack Kerouac

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A oltre 50 anni dalla morte di Jack Kerouac, il senso della sua opera – tormentata e magmatica – rimane ancora in parte inesplorato. Luca Miele setaccia la poetica dell’autore di On The Road, rintracciando le apparizioni che essa ospita, le estasi che la accendono, la solitudine che la tormenta, le cadute che la trafiggono, l’inquietudine religiosa, l’ansia, la lotta e l’affidamento a Dio.

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Leggi l’inizio del primo capitolo

Torturato e beat(o). Buddha reincarnato negli abiti di novello Shakespeare. Mistico pazzo cristiano. Selvaggio e confuso viandante, perso sulla strada americana. Folle di vita, ossessionato dalla morte.

Cantore dalla veritร , trafitto dalla sua disillusione. Alla ricerca disperata del volto di Dio โ€“ che incontra, vede, descrive, deforma, ama e accusa, bestemmia e prega โ€“, orfano alla mercรฉ del diavolo. Jack Kerouac continua a essere elusivo, sfuggente. Chi voglia inseguire lโ€™autore di On The road (Sulla strada), imprigionarne il volto in una narrazione lineare, si condanna a una cocente sconfitta. Come nelle sue opere, spesso incentrate su rapporti gemellari โ€“ due sono i vagabondi di Sulla strada, due I vagabondi del Dharma, due i fratelli di Visioni di Gerard โ€“ Kerouac non รจ mai uno: si sdoppia, si perde, si smarrisce, si smentisce, ritorna sui suoi passi, scava passaggi paralleli, apre piste eccentriche. Tutta la sua vita e la sua opera sono una potente, drammatica, smentita del principio dโ€™identitร . ยซNon avevo niente da offrire tranne la mia confusioneยป, scrive.

Una sfida duplice sorregge e danna la sua opera: a Dio, chiamato a svelarsi, e alla parola, convocata a raccogliere tale rivelazione. รˆ il nodo tragico che stringe lโ€™intera esperienza umana e artistica di Jack Kerouac: la battaglia con e contro la parola, la sua incapacitร  di scrivere Dio. รˆ il nucleo incandescente che abita ogni esperienza mistica, quellโ€™impossibilitร  che sperimenta la vertiginosa prossimitร  tra parola e silenzio, il continuo sporgersi e inabissarsi dellโ€™una nellโ€™altra.

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Perchรฉ Kerouac รจ stato un mistico โ€“ come ha mostrato con grande acume da Antonio Spadaro โ€“ e come tale va annoverato tra i piรน importanti autori spirituali della seconda metร  del XX secolo.

Soffocata dal mito della strada, tradita dalle mode che se ne sono appropriate, appiattita da letture troppo frettolose, la recezione della sua poetica ha finito per smarrire il filo piรน vivo che la percorre: lโ€™inquietudine religiosa. Comunque la si legga, qualunque sia il valore letterario che le si attribuisca, comunque si giudichi la poetica beat e lโ€™intrecciarsi in essa della ยซstrada americana ยป della ยซstrada buddhistaยป e della ยซstrada cattolicaยป, non si puรฒ non riconoscere una densitร  dellโ€™opera dello scrittore americano: essa ospita apparizioni, apre a visioni, accoglie figure misteriose al limite dellโ€™indecifrabilitร , si accende di estasi, si dispone alla preghiera, trascrive percezioni mistiche, si nutre della consapevolezza che ยซla terra, le strade, le ombre della vitaยป sono tutte, indistintamente, ยซsacreยป. รˆ insomma profondamente, intimamente religiosa.

  • Editore : Claudiana (26 novembre 2020)
  • Copertina flessibile : 128 pagine

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