PAPA FRANCESCO
UDIENZA GENERALE
Mercoledรฌ, 18 Novembre 2020
Biblioteca del Palazzo Apostolico
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Catechesi sulla preghiera – 15. La Vergine Maria donna orante
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Nel nostro cammino di catechesi sulla preghiera, oggi incontriamo la Vergine Maria, come donna orante. La Madonna pregava. Quando ancora il mondo la ignora, quando รจ una semplice ragazza promessa sposa di un uomo della casa di Davide, Maria prega. Possiamo immaginare la giovane di Nazareth raccolta nel silenzio, in continuo dialogo con Dio, che presto le avrebbe affidato la sua missione. Lei รจ giร piena di grazia e immacolata fin dalla concezione, ma ancora non sa nulla della sua sorprendente e straordinaria vocazione e del mare tempestoso che dovrร solcare. Una cosa รจ certa: Maria appartiene alla grande schiera di quegli umili di cuore che gli storici ufficiali non inseriscono nei loro libri, ma con i quali Dio ha preparato la venuta del suo Figlio.
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Maria non dirige autonomamente la sua vita: aspetta che Dio prenda le redini del suo cammino e la guidi dove Egli vuole. ร docile, e con questa sua disponibilitร predispone i grandi avvenimenti che coinvolgono Dio nel mondo. Il Catechismo ci ricorda la sua presenza costante e premurosa nel disegno benevolo del Padre e lungo il corso della vita di Gesรน (cfr CCC, 2617-2618).
Maria รจ in preghiera, quando lโarcangelo Gabriele viene a portarle lโannuncio a Nazareth. Il suo โEccomiโ, piccolo e immenso, che in quel momento fa sobbalzare di gioia lโintera creazione, era stato preceduto nella storia della salvezza da tanti altri โeccomiโ, da tante obbedienze fiduciose, da tante disponibilitร alla volontร di Dio. Non cโรจ modo migliore di pregare che mettersi come Maria in un atteggiamento di apertura, di cuore aperto a Dio: โSignore, quello che Tu vuoi, quando Tu vuoi e come Tu vuoiโ. Cioรจ, il cuore aperto alla volontร di Dio. E Dio sempre risponde. Quanti credenti vivono cosรฌ la loro preghiera! Quelli che sono piรน umili di cuore, pregano cosรฌ: con lโumiltร essenziale, diciamo cosรฌ; con umiltร semplice: โSignore, quello che Tu vuoi, quando Tu vuoi e come Tu vuoiโ. E questi pregano cosรฌ, non arrabbiandosi perchรฉ le giornate sono piene di problemi, ma andando incontro alla realtร e sapendo che nellโamore umile, nellโamore offerto in ogni situazione, noi diventiamo strumenti della grazia di Dio. Signore, quello che Tu vuoi, quando Tu vuoi e come Tu vuoi. Una preghiera semplice, ma รจ mettere la nostra vita nelle mani del Signore: che sia Lui a guidarci. Tutti possiamo pregare cosรฌ, quasi senza parole.
La preghiera sa ammansire lโinquietudine: ma, noi siamo inquieti, sempre vogliamo le cose prima di chiederle e le vogliamo subito. Questa inquietudine ci fa male, e la preghiera sa ammansire lโinquietudine, sa trasformarla in disponibilitร . Quando sono inquieto, prego e la preghiera mi apre il cuore e mi fa disponibile alla volontร di Dio. La Vergine Maria, in quei pochi istanti dellโAnnunciazione, ha saputo respingere la paura, pur presagendo che il suo โsรฌโ le avrebbe procurato delle prove molto dure. Se nella preghiera comprendiamo che ogni giorno donato da Dio รจ una chiamata, allora allarghiamo il cuore e accogliamo tutto. Si impara a dire: โQuello che Tu vuoi, Signore. Promettimi solo che sarai presente ad ogni passo del mio camminoโ. Questo รจ lโimportante: chiedere al Signore la sua presenza a ogni passo del nostro cammino: che non ci lasci soli, che non ci abbandoni nella tentazione, che non ci abbandoni nei momenti brutti. Quel finale del Padre Nostro รจ cosรฌ: la grazia che Gesรน stesso ci ha insegnato di chiedere al Signore.
Maria accompagna in preghiera tutta la vita di Gesรน, fino alla morte e alla risurrezione; e alla fine continua, e accompagna i primi passi della Chiesa nascente (cfr At 1,14). Maria prega con i discepoli che hanno attraversato lo scandalo della croce. Prega con Pietro, che ha ceduto alla paura e ha pianto per il rimorso. Maria รจ lรฌ, con i discepoli, in mezzo agli uomini e alle donne che suo Figlio ha chiamato a formare la sua Comunitร . Maria non fa il sacerdote tra loro, no! ร la Madre di Gesรน che prega con loro, in comunitร , come una della comunitร . Prega con loro e prega per loro. E, nuovamente, la sua preghiera precede il futuro che sta per compiersi: per opera dello Spirito Santo รจ diventata Madre di Dio, e per opera dello Spirito Santo, diventa Madre della Chiesa. Pregando con la Chiesa nascente diventa Madre della Chiesa, accompagna i discepoli nei primi passi della Chiesa nella preghiera, aspettando lo Spirito Santo. In silenzio, sempre in silenzio. La preghiera di Maria รจ silenziosa. Il Vangelo ci racconta soltanto una preghiera di Maria: a Cana, quando chiede a suo Figlio, per quella povera gente, che sta per fare una figuraccia nella festa. Ma, immaginiamo: fare una festa di nozze e finirla con del latte perchรฉ non cโera il vino! Ma che figuraccia! E Lei, prega e chiede al Figlio di risolvere quel problema. La presenza di Maria รจ per se stessa preghiera, e la sua presenza tra i discepoli nel Cenacolo, aspettando lo Spirito Santo, รจ in preghiera. Cosรฌ Maria partorisce la Chiesa, รจ Madre della Chiesa. Il Catechismo spiega: ยซNella fede della sua umile serva il Dono di Dio โ cioรจ lo Spirito Santo โ trova lโaccoglienza che fin dallโinizio dei tempi aspettavaยป (CCC, 2617).
Nella Vergine Maria, la naturale intuizione femminile viene esaltata dalla sua singolarissima unione con Dio nella preghiera. Per questo, leggendo il Vangelo, notiamo che ella sembra qualche volta scomparire, per poi riaffiorare nei momenti cruciali: Maria รจ aperta alla voce di Dio che guida il suo cuore, che guida i suoi passi lร dove cโรจ bisogno della sua presenza. Presenza silenziosa di madre e di discepola. Maria รจ presente perchรฉ รจ Madre, ma รจ anche presente perchรฉ รจ la prima discepola, quella che ha imparato meglio le cose di Gesรน. Maria non dice mai: โVenite, io risolverรฒ le coseโ. Ma dice: โFate quello che Lui vi dirร โ, sempre indicando con il dito Gesรน. Questo atteggiamento รจ tipico del discepolo, e lei รจ la prima discepola: prega come Madre e prega come discepola.
ยซMaria custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuoreยป (Lc 2,19). Cosรฌ lโevangelista Luca ritrae la Madre del Signore nel Vangelo dellโinfanzia. Tutto ciรฒ che le capita intorno finisce con lโavere un riflesso nel profondo del suo cuore: i giorni pieni di gioia, come i momenti piรน bui, quando anche lei fatica a comprendere per quali strade debba passare la Redenzione. Tutto finisce nel suo cuore, perchรฉ venga passato al vaglio della preghiera e da essa trasfigurato. Che si tratti dei doni dei Magi, oppure della fuga in Egitto, fino a quel tremendo venerdรฌ di passione: tutto la Madre custodisce e porta nel suo dialogo con Dio. Qualcuno ha paragonato il cuore di Maria a una perla di incomparabile splendore, formata e levigata dalla paziente accoglienza della volontร di Dio attraverso i misteri di Gesรน meditati in preghiera. Che bello se anche noi potremo assomigliare un poโ alla nostra Madre! Con il cuore aperto alla Parola di Dio, con il cuore silenzioso, con il cuore obbediente, con il cuore che sa ricevere la Parola di Dio e la lascia crescere come un seme del bene della Chiesa.
Saluti
[Sono lieto di salutare le persone di lingua francese! Il โsรฌโ della Vergine Maria, Madre di Dio e Madre della Chiesa, conferisce alla sua preghiera un valore ineguagliabile. Chiediamo la grazia di essere, come Lei, uomini e donne aperti a Dio, affinchรฉ Cristo, Re dell’universo, possa essere accolto nei nostri cuori e nelle nostre vite. A tutti la mia benedizione!]
[Saluto cordialmente i fedeli di lingua inglese. In questo mese di novembre continuiamo a pregare per le persone care che ci hanno lasciato e per tutti i defunti, perchรฉ il Signore, nella sua misericordia, li accolga nel Regno dei cieli. Su di voi e sulle vostre famiglie invoco la gioia e la pace del Signore Gesรน Cristo. Dio vi benedica!]
[Con affetto saluto i fratelli e le sorelle di lingua tedesca. Nella preghiera vogliamo lasciarci guidare da Maria e imparare da Lei a metterci in un atteggiamento di umiltร , di disponibilitร , di apertura verso la volontร di Dio: โSignore, quello che Tu vuoi, quando Tu vuoi e come Tu vuoi.โ Il Signore vi benedica!]
[Rivolgo un cordiale e affettuoso saluto agli ascoltatori di lingua portoghese. Dalla Nostra Madre Santissima impariamo a portare al Signore nella preghiera le nostre speranze e gioie, le nostre angosce e preoccupazioni, infine, tutto quello che custodiamo nel cuore. Dio vi benedica!]
[Saluto i fedeli di lingua araba. In questo mese di novembre continuiamo a pregare per i nostri cari defunti, affinchรฉ il Signore, nella sua misericordia, li accolga al banchetto celeste. Il Signore vi benedica tutti e vi protegga โsempre da ogni maleโโโโ!]
[ Saluto cordialmente tutti i Polacchi. Oggi in Polonia ricorre la memoria liturgica della Beata Karolina Kแฝนzka, vergine e martire. A sedici anni subรฌ la morte per martirio in difesa della virtรน della castitร . Con il suo esempio, ancora oggi indica, specialmente ai giovani, il valore della purezza, il rispetto per il corpo umano e la dignitร della donna. Affidatevi alla sua intercessione, perchรฉ vi aiuti a testimoniare con coraggio le virtรน cristiane e i valori evangelici. Vi benedico di cuore.]
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Rivolgo un cordiale saluto ai fedeli di lingua italiana. Oggi celebriamo la Dedicazione della Basilica di San Pietro in Vaticano e di quella di San Paolo sulla via Ostiense. Questa festa, che pone in luce il significato della chiesa, edificio sacro dove si raccolgono i credenti, susciti in tutti noi la consapevolezza che ognuno รจ chiamato ad essere tempio vivente di Dio.
Il mio pensiero va infine, come di consueto, agli anziani, ai giovani, ai malati e agli sposi novelli. Vi esorto ad amare la Chiesa del Signore; a cooperare con generositร ed entusiasmo alla sua edificazione; a vivere lโofferta della vostra preghiera e della vostra sofferenza come un contributo prezioso alla costruzione della Chiesa del Signore, dimora dellโAltissimo fra noi.
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