Nasce in Italia il «Cammino Laudato si’»

Data:

- Pubblicità -

Nasce in Italia il «Cammino Laudato si’», una nuova via di pellegrinaggio che unisce la valorizzazione del territorio e un approccio esperienziale ai temi dell’ecologia integrale.

A lanciare l’iniziativa è l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e la diocesi di Tursi-Lagonegro, in occasione del 25° anniversario del Progetto Policoro, voluto dalla Cei per formare i giovani ad evangelizzare il lavoro e a creare impresa.

Lungo 150 chilometri, l’itinerario parte da Castelluccio Inferiore, all’interno del Parco nazionale del Pollino in provincia di Potenza, e arriva a Policoro, nel materano, sulla spiaggia ionica.

Attraverso bellissime cittadine, borghi antichi e paesaggi incontaminati, tra arte, cultura e tradizioni, il Cammino vuole promuovere una riflessione sull’Enciclica Laudato si’ in modo non astratto, ma per immersione, coniugando conoscenza, contemplazione, incontro, spiritualità e cura del Creato.

Nei prossimi mesi sarà disponibile un sussidio per la preghiera e la meditazione, scaricabile dal sito dell’Ufficio CEI per la pastorale sociale e il lavoro, destinato a singoli e gruppi che vogliano mettersi in cammino.

- Pubblicità -

Nell’estate 2021, (emergenza sanitaria permettendo), è in programma un primo pellegrinaggio per i giovani del Progetto Policoro e per i seminaristi italiani. L’educazione all’ecologia integrale è on the road.

Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di giovedì 25 (Notte di Natale) Dicembre 2025

Benvenuto, Dio I pastori sono storditi dal freddo e confusi...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

"L'anima mia magnifica il Signore" Quando l'anima si innalza spontaneamente...

don Andrea Vena – Commento al Vangelo di giovedì 25 Dicembre 2025

Carissimi amici,il cammino liturgico dell’Avvento ci porta alla grotta...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Maria ha già detto sì.Non chiede prove per credere.Eppure Dio,...