In un tempo in cui il potere spoglia i popoli dei risparmi, del lavoro, della propria ricerca identitaria, tutti costringendo nella formazione e nellโinformazione del pensiero unico certi settori della gerarchia ecclesiale, autorevoli periodici, offrono il loro contributo al controllo di chiunque non accetti tale omologazione. Spesso in chiave variamente sanitaria, non ci si puรฒ permettere di dissentire dalla veritร assoluta propugnata โa fin di beneโ da pochi. La dittatura strisciante si fa sempre piรน arrogante. Si parla di difesa del povero, dellโemarginato, di partecipazione del popolo ma guai a non condividere il pensiero dominante.
Sottilmente impera anche in queste frange ecclesiali un pensiero tecnicista che svuota lโuomo. Lo si puรฒ rilevare in modo lampante nellโimpostazione del rapporto tra spiritualitร e psicologia. Il razionalismo imperversa e si vuole imporre come veritร assoluta per esempio appunto in campo sanitario talora persino per vie legali. Di unโanima disincarnata si occupi il religioso, lo psicologo si interessi della psiche.
Ma Giovanni non afferma nella sua prima lettera che ogni spirito che riconosce Gesรน venuto nella carne รจ da Dio? Lo Spirito non scende come una colomba sul Figlio dellโuomo? Ossia senza calpestare la sua umanitร ma con delicatezza, a misura, aprendola sempre piรน alla grazia? Allora lโinsegnamento di Cristo va sanzionato perchรฉ osa affermare che solo nel suo Amore meraviglioso lโuomo puรฒ conoscere Dio e anche sรฉ stesso?
La psicologia puรฒ specializzarsi per esempio nel conoscere certe ferite umane. Certo le risposte prefabbricate, le spiritualitร disincarnate o pragmatiste non aiutano la persona a trovare sรฉ stessa. Ma qui si dice che la psicologia non deve sostanzialmente intervenire in questo campo con proprie domande, contributi. Appunto come raramente pare aver pensato di fare, in perfetta linea razionalista. Basta che la spiritualitร non si occupi a sua volta di psicologia. E quando e chi decide dove รจ la linea di demarcazione? Ossia di scissione dellโuomo? Gesรน non ha parlato di tecnicismi.
Cosรฌ emerge il disperato tentativo della dittatura tecnicista di assicurarsi un futuro: frammentare lโuomo. Invece sta gradualmente germogliando la via del discernere divino e umano del Gesรน dei vangeli. In Lui lโuomo puรฒ sempre piรน trovare sรฉ stesso. In Lui la psicologia puรฒ trovare le strade piรน adeguate per i suoi possibili contributi.
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Ciรฒ che fa rinascere lโuomo รจ lโAmore meraviglioso, a misura, di Dio per ogni specifica creatura. In questo Amore la persona puรฒ trovare risposte nuove alle ferite, alle strutturazioni, che appesantiscono la sua vita. E questo certo puรฒ avvenire in un cammino graduale, per il cristiano nella Chiesa e con lโaiuto di ciascuno. Ogni uomo nella propria personalissima ricerca identitaria e nello scambio con gli altri.
