Meditazione Mattutina di Papa Francesco del 16 Maggio 2020 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 16 MAGGIO 2020
NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

Cristo morto e risorto per noi: lโ€™unica medicina contro lo spirito della mondanitร 

Ascolta solo l’omelia

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Introduzione

Preghiamo oggi per le persone che si occupano di seppellire i defunti in questa pandemia. รˆ una delle opere di misericordia seppellire i defunti e non รจ una cosa gradevole naturalmente. Preghiamo per loro che rischiano la vita e di prendere il contagio.

Omelia

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Gesรน parecchie volte, e soprattutto nel suo congedo con gli apostoli, parla del mondo (cfr Gv 15, 18-21). E qui dice: ยซSe il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato meยป (v. 18). Chiaramente parla dellโ€™odio che il mondo ha avuto con Gesรน e avrร  con noi. E nella preghiera che fa a tavola con i discepoli nella Cena, chiede al Padre di non toglierli dal mondo, ma di difenderli dallo spirito del mondo (Cfr Gv 17,15).

Credo che noi possiamo domandarci: qual รจ lo spirito del mondo? Cosa รจ questa mondanitร , capace di odiare, di distruggere Gesรน e i suoi discepoli, anzi di corromperli e di corrompere la Chiesa? Come รจ lo spirito del mondo, cosa sia questo, ci farร  bene pensarlo. รˆ una proposta di vita, la mondanitร . Ma qualcuno pensa che mondanitร  รจ fare festa, vivere nelle festeโ€ฆ no, no. Mondanitร  puรฒ essere questo, ma non รจ questo fondamentalmente.

La mondanitร  รจ una cultura; รจ una cultura dellโ€™effimero, una cultura dellโ€™apparire, del maquillage, una cultura โ€œdellโ€™oggi sรฌ domani no, domani sรฌ e oggi noโ€. Ha dei valori superficiali. Una cultura che non conosce fedeltร , perchรฉ cambia secondo le circostanze, negozia tutto. Questa รจ la cultura mondana, la cultura delle mondanitร . E Gesรน insiste a difenderci da questo e prega perchรฉ il Padre ci difenda da questa cultura della mondanitร . รˆ una cultura dellโ€™usa e getta, secondo quello che convenga. รˆ una cultura senza fedeltร , non ha delle radici. Ma รจ un modo di vivere, un modo di vivere anche di tanti che si dicono cristiani. Sono cristiani ma sono mondani.

Gesรน nella Parabola del seme che cade in terra dice che le preoccupazioni del mondo โ€“ cioรจ della mondanitร  โ€“ soffocano la Parola di Dio, non la lasciano crescere (cfr Lc 8,7). E Paolo ai Galati dice: โ€œVoi eravate schiavi del mondo, della mondanitร โ€ (cfr Gal 4,3). A me sempre, sempre, colpisce quando leggo le ultime pagine del libro del padre de Lubac: โ€œLe meditazioni sulla Chiesaโ€ (cfr Henri de Lubac, Meditazioni sulla Chiesa, Milano 1955), le ultime tre pagine, dove parla proprio della mondanitร  spirituale. E dice che รจ il peggiore dei mali che puรฒ accadere alla Chiesa; e non esagera, perchรฉ poi dice alcuni mali che sono terribili. E questo รจ il peggio: la mondanitร  spirituale, perchรฉ รจ unโ€™ermeneutica di vita, รจ un modo di vivere; anche un modo di vivere il cristianesimo. E per sopravvivere davanti alla predicazione del Vangelo, odia, uccide.

Quando si dice dei martiri che sono uccisi in odio alla fedeโ€ฆย Sรฌ, davvero per alcuni era per un problema teologico lโ€™odio; ma non erano la maggioranza. La maggioranza [perseguita] per la mondanitร  che odia la fede e li uccide, come ha fatto con Gesรน.

รˆ curioso: la mondanitร โ€ฆ Qualcuno puรฒ dirmi: โ€œMa padre, questa รจ una superficialitร  di vita, non ingannarci, eh!โ€. La mondanitร  รจ niente di superficiale, eh! Ha delle radici profonde, delle radici profonde. รˆ camaleontica, cambia, va e viene a seconda delle circostanze, ma la sostanza รจ la stessa: una proposta di vita che entra dappertutto, anche nella Chiesa. La mondanitร , lโ€™ermeneutica mondana, il maquillage, tutto si trucca per essere cosรฌ.

Lโ€™Apostolo Paolo venne ad Atene e lui รจ rimasto colpito quando ha visto nellโ€™areopago tanti monumenti agli dei. E lui ha pensato di parlare di questo: โ€œMa voi siete un popolo religioso, io vedo questoโ€ฆ Mi attira lโ€™attenzione quellโ€™altare al โ€˜dio ignotoโ€™. Questo io lo conosco e vengo a dirvi chi รจโ€. E incominciรฒ a predicare il Vangelo. Ma quando arrivรฒ alla croce e alla risurrezione si scandalizzarono e se ne andarono via (cfr At 17,22-33). Cโ€™รจ una cosa che non tollera la mondanitร : lo scandalo della Croce. Non lo tollera. E lโ€™unica medicina contro lo spirito della mondanitร  รจ Cristo morto e risorto per noi, scandalo e stoltezza (cfr 1Cor 1,23).

รˆ per questo che quando lโ€™Apostolo Giovanni tratta il tema del mondo dice: ยซรจ la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fedeยป (1Gv 5,4). Lโ€™unica: la fede in Gesรน Cristo, morto e risorto. E questo non significa essere fanatici. Questo non significa tralasciare di avere dialogo con tutte le persone, no: ma con la convinzione di fede, dallo scandalo della Croce, dalla stoltezza di Cristo e anche dalla vittoria di Cristo. โ€œQuesta รจ la nostra vittoriaโ€, dice Giovanni, โ€œla nostra fedeโ€.

Chiediamo allo Spirito Santo in questi ultimi giorni, anche nella novena dello Spirito Santo, negli ultimi giorni del tempo pasquale, la grazia di discernere cosa รจ mondanitร  e cosa รจ Vangelo e non lasciarci ingannare, perchรฉ il mondo ci odia, il mondo ha odiato Gesรน e Gesรน ha pregato perchรฉ il Padre ci difendesse dallo spirito del mondo (Cfr Gv 17,15).

Preghiera per la Comunione spirituale

Gesรน mio, credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento dellโ€™altare. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nellโ€™anima mia. Poichรฉ ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come giร  venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a Te. Non permettere che mi abbia mai a separare da Te.

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