Meditazione Mattutina di Papa Francesco del 23 Aprile 2020 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 23 APRILE 2020
NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

Il Papa prega per le famiglie in crisi e per la conversione degli usurai che le affamano

Ascolta solo l’omelia

Introduzione

In tante parti si sente uno degli effetti di questa pandemia: tante famiglie che hanno bisogno, fanno la fame e purtroppo le โ€œaiutaโ€ il gruppo degli usurai. Questa รจ unโ€™altra pandemia. La pandemia sociale: famiglie di gente che ha un lavoro giornaliero, o purtroppo un lavoro in nero, che non possono lavorare e non hanno da mangiare โ€ฆ con figli. E poi gli usurai gli prendono il poco che hanno. Preghiamo. Preghiamo per queste famiglie, per quei tanti bambini di queste famiglie, per la dignitร  di queste famiglie e preghiamo anche per gli usurai: che il Signore tocchi il loro cuore e si convertano.

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Omelia

La Prima Lettura continua la storia che era incominciata con la guarigione dello storpio presso la Porta Bella del Tempio. Gli apostoli sono stati portati davanti al sinedrio, poi sono stati inviati in carcere, poi un angelo li ha liberati. E questa mattina, proprio quella mattina, dovevano uscire dal carcere per essere giudicati, ma erano stati liberati dallโ€™angelo e predicavano nel Tempio (cfr At 5,17-25). ยซIn quei giorni, [il comandante e gli inservienti] condussero gli apostoli e li presentarono nel sinedrioยป (v. 27); sono andati a prenderli nel Tempio e li hanno portati nel sinedrio. E lรฌ, il sommo sacerdote li rimproverรฒ: ยซNon vi avevamo espressamente proibito di insegnare in questo nome?ยป (v. 28) โ€“ cioรจ nel nome di Gesรน โ€“ e voi, ยซecco, avete riempito Gerusalemme del vostro insegnamento e anche volete far ricadere su di noi il sangue di quest’uomoยป (v. 28), perchรฉ gli apostoli, Pietro soprattutto, rimproverava; Pietro e Giovanni rimproveravano ai dirigenti, ai sacerdoti, di aver ucciso Gesรน. E allora Pietro rispose insieme agli apostoli con quella storia: โ€œBisogna obbedire a Dio, noi siamo obbedienti a Dio e voi siete i colpevoli di questoโ€ (cfr At 5, 29-31). E accusa, ma con un coraggio, con una franchezza, che uno si domanda: โ€œMa questo รจ il Pietro che ha rinnegato Gesรน? Quel Pietro che aveva tanta paura, quel Pietro che era pure un codardo? Come mai รจ arrivato qui?โ€. E finisce anche dicendo: ยซE di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo che รจ con noi, che Dio ha dato a quelli che gli obbedisconoยป (cfr v. 32). Qual รจ stata la strada di questo Pietro per arrivare a questo punto, a questo coraggio, a questa franchezza, a esporsi? Perchรฉ lui poteva arrivare a dei compromessi e dire ai sacerdoti: โ€œMa state tranquilli, noi andremo, parleremo un poโ€™ con un tono piรน basso, non vi accuseremo mai in pubblico, ma voi lasciateci in pace โ€ฆโ€, e arrivare a dei compromessi.

Nella storia, la Chiesa ha dovuto fare questo tante volte per salvare il popolo di Dio. E tante volte, lo ha anche fatto per salvare se stessa – ma non la Santa Chiesa โ€“ ma i dirigenti. I compromessi possono essere buoni e possono essere cattivi. Ma loro potevano uscire dal compromesso? No, Pietro ha detto: โ€œNiente compromesso. Voi siete i colpevoliโ€ (cfr v. 30), e con questo coraggio.

E come Pietro รจ arrivato a questo punto? Perchรฉ era un uomo entusiasta, un uomo che amava con forza, anche un uomo timoroso, un uomo che era aperto a Dio al punto che Dio gli rivela che Gesรน รจ il Cristo, il Figlio di Dio, ma poco dopo โ€“ subito โ€“ si lascia cadere nella tentazione di dire a Gesรน: โ€œNo, Signore, per questa strada no: andiamo per lโ€™altraโ€: la redenzione senza Croce. E Gesรน gli dice: โ€œSatanaโ€ (cfr Mc 8, 31-33). Un Pietro che passava dalla tentazione alla grazia, un Pietro che รจ capace di inginocchiarsi davanti a Gesรน e dire: โ€œallontร nati da me che sono peccatoreโ€ (cfr Lc 5,8), e poi un Pietro che cerca di passarla, senza farsi vedere e per non finire in carcere rinnega Gesรน (cfr Lc 22,54-62). รˆ un Pietro instabile, ma perchรฉ era molto generoso e anche molto debole. Qual รจ il segreto, qual รจ la forza che ha avuto Pietro per arrivare qui? Cโ€™รจ un versetto che ci aiuterร  a capire questo. Prima della Passione, Gesรน disse agli apostoli: ยซSatana vi ha cercati per vagliarvi come il granoยป (Lc 22,31). รˆ il momento della tentazione: โ€œSarete cosรฌ, come il granoโ€. E a Pietro dice: โ€œE io pregherรฒ per te, ยซperchรฉ la tua fede non venga menoยปโ€ (v. 32). รˆ questo il segreto di Pietro: la preghiera di Gesรน. Gesรน prega per Pietro, perchรฉ la sua fede non venga meno e possa โ€“ dice Gesรน โ€“ confermare nella fede i fratelli. Gesรน prega per Pietro.

E questo che ha fatto Gesรน con Pietro, lo fa con tutti noi. Gesรน prega per noi; prega davanti al Padre. Noi siamo abituati a pregare Gesรน perchรฉ ci dia questa grazia, quellโ€™altra, ci aiuti, ma non siamo abituati a contemplare Gesรน che fa vedere al Padre le piaghe, a Gesรน, lโ€™intercessore, a Gesรน che prega per noi. E Pietro รจ stato capace di fare tutta questa strada, da codardo a coraggioso, con il dono dello Spirito Santo grazie alla preghiera di Gesรน.

Pensiamo un poโ€™ a questo. Rivolgiamoci a Gesรน, ringraziando che Lui prega per noi. Per ognuno di noi Gesรน prega. Gesรน รจ lโ€™intercessore. Gesรน ha voluto portare con sรฉ le piaghe per farle vedere al Padre. รˆ il prezzo della nostra salvezza. Dobbiamo avere piรน fiducia; piรน che nelle nostre preghiere, nella preghiera di Gesรน. โ€œSignore, prega per meโ€ โ€“ โ€œMa io sono Dio, io posso darti โ€ฆโ€ โ€“ โ€œSi, ma prega per me, perchรฉ Tu sei lโ€™intercessoreโ€. E questo รจ il segreto di Pietro: โ€œPietro, io pregerรฒ per te ยซperchรฉ la tua fede non venga meno ยปโ€ (Lc 22,32).

Che il Signore ci insegni a chiedergli la grazia di pregare per ognuno di noi.

Preghiera per la comunione spirituale

Ai tuoi piedi, o mio Gesรน, mi prostro e ti offro il pentimento del mio cuore contrito che si abissa nel suo nulla e nella tua santa presenza. Ti adoro nel sacramento del tuo amore, (lโ€™Eucaristia). Desidero riceverti nella povera dimora che ti offre il mio cuore; in attesa della felicitร  della comunione sacramentale voglio possederti in spirito. Vieni a me, o Gesรน, che io vengo da Te. Possa il tuo amore infiammare tutto il mio essere per la vita e per la morte. Credo in Te, spero in Te, ti amo.

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