Ermes Ronchi – “Giuseppe e i suoi fratelli: la fraternità ritrovata”

Data:

- Pubblicità -

Padre Ermes Ronchi “Giuseppe e i suoi fratelli: la fraternità ritrovata” Gen 37-50 “Nella Bibbia i fratelli non fanno mai una bella figura. Non c’è nessuna visione romantica della fraternità: è un VIAGGIO, lungo, faticoso, difficile.

Il fatto che la Bibbia ponga all’origine della storia umana il fratricidio, l’assassinio di Abele, dice che la fratellanza non è un dato della natura ma un progetto etico, non è un’ emozione ma una decisione. Mi sembra che la costruzione della fraternità sia l’argomento del racconto di Giuseppe in Egitto insieme al secondo tema che è quello del perdono”.

Il 14 Febbraio 2020 nella splendida Chiesa di San Giovanni a Pesaro, Padre Ermes Ronchi ha riflettuto sulla storia di Giuseppe e dei suoi fratelli , intensa pagina biblica prima ascoltata e “gustata” attraverso la splendida lettura della voce narrante di Lucia Ferrati.

L’incontro era all’interno della annuale manifestazione “Prendi e Mangia” organizzata dal Gruppo dell’Apostolato Biblico della Diocesi di Pesaro per aprire percorsi di “assaggio” della Parola, quest’anno sui temi della fraternità.

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedì 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 – Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

«Un bambino è nato per noi» (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedì 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...