La Sacra Famiglia di Jan van Bijlert

Data:

- Pubblicitร  -

Jan van Bijlert
Utrecht, 1597/1598- 1671
Sacra Famiglia
The Holy Family,inv. 334
Olio su tela/ Oil on canvas, 115 x 93 cm

Jan Van Bijlert, figlio di un decoratore di vetrate, soggiornรฒ a Roma a partire dal 1621 dove entrรฒ in contatto con la corrente caravaggesca, con pittori italiani come Bartolomeo Manfredi, ma anche con artisti olandesi tra cui Matthias Stomer.

Il dipinto presenta una composizione di tipo piramidale: sullo sfondo un pilastro scanalato su alta base delimita la scena sulla destra. Il taglio dell’immagine e il forte chiaroscuro ricordano i modi caravaggeschi, ma si percepisce che il pittore subรฌ anche altre influenze, come quella derivata dalla pittura bolognesee romana.

- Pubblicitร  -

Ne sono testimonianza la figura del san Giuseppe, il bel viso tondo della Madonna che ricorda le sante di Guido Reni o del Domenichino. Proprio per queste caratteristiche, per la composizione semplice e per il panneggio sobrio e poco grafico, il dipinto รจ databile intorno agli anni trenta del Seicento, cioรจ dopo il rientro in patria del pittore, avvenuto nel 1624.

Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...