
Il nostro Dio, il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe e il Dio di Gesรน Cristo, รจ un Dio che โparlaโ. Questo รจ lo straordinario del nostro Dio: della sua vita non sappiamo nulla, ma sappiamo che egli ha parlato agli esseri umani, e soprattutto ha parlato in modo definitivo in Gesรน di Nazaret, il Cristo suo Figlio.
Questo parlare originario di Dio fa del credente unย chiamato adย ascoltare. ร grazie all’ascolto che noi entriamo nella vita di Dio, anzi, consentiamo a Dio di entrare nella nostra vita. Il grande comando delloย Shema’ Israelย confermato da Gesรน come centrale nelle Scritture, svela che dall’ascoltoย nasce laย conoscenzaย di Dio e dalla conoscenzaย l’amore.
Oggi vi รจ troppa seduzione delle immagini e occorrerebbe restituire il primato allโascolto, che sa aprire cammini di interioritร , di conoscenza, di esperienza della diversitร e della complessitร .
Se l’ascolto รจ cosรฌ centrale nella vita umana e di fede, esso allora necessita di vigilanza: occorre fare attenzione aย ciรฒ che si ascolta, aย chi eaย come si ascolta.
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