Don Luigi Maria Epicoco – Al fondo delle cose

Data:

- Pubblicitร  -

Molti anni indietro ai tempi dell’universitร  fui spinto a fare la mia tesi di laurea in Filosofia su una donna straordinaria che certamente avrete sentito o vi sarร  stata citata innumerevoli volte; questa donna era Etty Hillesum.

Allora quando si legge il diario di Etty, su una ragazza morta a 29 anni in un campo di concentramento, si capisce forse quello che sto dicendo in questo istante. Una persona libera certamente non รจ una persona che sta in un campo di concentramento ma se la vita mi ha portato in un campo di concentramento che cosa significa rimanere liberi in un campo di concentramento?

Che cosa significa benedire il cielo azzurro quando lo vedi dalla finestra di un carcere?

Che cosa significa dire non siamo autorizzati a odiare tutti i tedeschi, perchรฉ anche se ne esistesse uno buono non saremmo autorizzati a odiarli tutti?

Che cosa significa dire in un campo di concentramento, โ€œLa vita รจ bellaโ€? da cui รจ nato poi uno straordinario film. Come si fa a dire la vita รจ bella in un campo di concentramento?

- Pubblicitร  -

Ora come si fa a dire la vita รจ bella quando abbiamo la nostra vita, questa, quella attuale, quella che stiamo vivendo in quell’istante. Abbiamo validi motivi per dire che non รจ bella ma รจ questa la cosa imprevedibile che invece noi possiamo fare. Che non รจ fare training autogeno e auto convincerci che รจ bella una cosa che non รจ bella.

Ma avere l’umiltร  di saper cercare in qualcosa che si mostra a noi come un dramma come una tragedia, ย Qualcos’altro una bellezza imprevedibile, imprevista che noi non avevamo immaginato quando avevamo immaginato una famiglia avevamo immaginato qualcosa e invece c’รจ qualcos’altro.

Allora o non era vero quello che sognavamo, oppure รจ solo caduto l’immaginario, ma la sostanza รจ rimasta.

Di che cosa vogliamo vivere? Di aspettative o di realtร . E che cosa significa vivere di realtร  solo resistere? Solo rassegnarsi?

No saper andare al fondo delle cose e saper cercare un significato profondo nelle cose.

Link al video

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...