PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 17 SETTEMBRE 2019
NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
La compassione atto di giustizia
La compassione รจ come โla lente del cuoreโ che fa capire le dimensioni della realtร , รจ il linguaggio di Dio, mentre tante volte il linguaggio umano รจ lโindifferenza. Ne ha parlato il Papa alla Messa mattutina celebrata a Casa Santa Marta, ripresa ieri dopo la pausa estiva.
Se ยซla compassione รจ il linguaggio di Dioยป, come possono gli uomini girare lo sguardo da unโaltra parte, restando indifferenti davanti a chi รจ povero, solo, fragile? ร proprio una questione di ยซgiustiziaยป, ha commentato Papa Francesco ponendosi questa domanda nella messa celebrata martedรฌ mattina, 17 settembre, a Santa Marta.
ยซIn questo passo del Vangelo di Luca โ ha fatto subito presente il Pontefice, riferendosi al brano proposto dalla liturgia (7, 11-17) โ cโรจ una parola che si ripete nei Vangeli: compassione. Lโevangelista non dice che Gesรน โebbe compassioneโ, ma che โfu preso dalla compassioneโ (Luca 7, 13), come se dicesse โfu una vittima della compassioneโยป. In sostanza ยซla compassione lo prendeยป. Luca lo scrive esplicitamente: ยซIl Signore fu preso da grande compassioneยป.
E proprio ยซla compassione โ ha spiegato il Papa โ gli fa vedere la realtร ultima di quel momento: cโera la grande folla che lo seguiva, cโerano i discepoli, cโera il corteo funebre, la mamma, il morto… ma Lui ha visto la realtร , e la realtร era quella donna, spogliata di tutto perchรฉ aveva perso lโunico figlio, e lei era rimasta vedovaยป.
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Dunque, ha rilanciato Francesco, ยซcโera la gente, cโerano gli amici che lโaccompagnavano… ma il Signore vede la realtร : una madre sola. Sola oggi e fino alla fine della vita. La compassione ti fa vedere le realtร come sono; la compassione รจ come la lente del cuore: ci fa capire davvero le dimensioni. E nei Vangeli, Gesรน tante volte viene preso dalla compassioneยป. Del resto, ha fatto notare, ยซla compassione รจ anche il linguaggio di Dioยป. Nella Bibbia, ยซรจ stato Dio a dire a Mosรจ: โho visto il dolore del mio popoloโ (Esodo 3, 7); รจ la compassione di Dio che invia Mosรจ a salvare il popoloยป. Perchรฉ ยซil nostro Dio รจ un Dio di compassione, e la compassione รจ, possiamo dire, la debolezza di Dio ma anche la sua forza. Quello che di meglio dร a noi: perchรฉ รจ stata la compassione a muoverlo a inviare il Figlio a noi. ร un linguaggio di Dio, la compassioneยป.
ยซPoi โ ha continuato Francesco โ รจ vero, la compassione non รจ un sentimento di pena, semplice: questo รจ superficialeยป. Infatti, ยซanche quando vediamo morire un cane sulla strada, poveretto, sentiamo un poโ di penaยป. Ma ยซquesta non รจ compassione. Non รจ dire โpeccato che succedano queste coseโ, noยป. Compassione ยซรจ coinvolgersi nel problema degli altri, รจ giocarsi la vita lรฌ. Il Signore si gioca la vita: va lรฌ, perchรฉ รจ il linguaggio di Dio, la compassioneยป.
ยซInvece non succede lo stesso con i discepoli: non capisconoยป ha affermato il Papa, proponendo ยซun altro passo della Scrittura, del Vangelo: la moltiplicazione dei pani. Cโera la folla che aveva seguito Gesรน tutta la giornata, ascoltando, tanta gente… il Vangelo parla di (cfr. Matteo 15, 38 o Marco 8, 9) 5000 uomini oltre alle donne e i bambini (cfr. Matteo 14, 21). Incomincia il buio, nel tardo pomeriggio, e i discepoli vanno da Gesรน e gli dicono: โMa, Signore, questa gente รจ dal mattino che ci segue: congedali, perchรฉ vadano a comprare il pane nei villaggi e noi restiamo tranquilliโ. Questo non lo dicono ma lo sentono. ร cosรฌ: โcongedaโยป. Al Signore, in pratica, suggeriscono: ยซโDobbiamo finire quiโ, erano prudenti, i discepoli… La prudenza ci dice di congedare questa gente. Io credo che in quel momento Gesรน si sia arrabbiato, nel cuore, considerata la risposta: โDate loro voi da mangiare! Dopo una giornata cosรฌ, voi volete che ancora vadano nei villaggi a comprare il pane? Fatevi carico della gente!โยป.
Dunque, ha proseguito Francesco, ยซil Signore, dice il Vangelo, ebbe compassione perchรฉ vedeva quella gente come pecore senza pastore. Da un lato, cโรจ il gesto di Gesรน, sempre la compassione, e dallโaltro lato, lโatteggiamento dei discepoli, egoistico. Questi ultimi cercano una soluzione ma senza compromesso. Non si sporcano le mani. Potevano dire, facendosi carico della gente: โMa, noi andiamo e portiamoโ. No. โChe vadano, che si arranginoโ. E qui, se la compassione รจ il linguaggio di Dio, tante volte il linguaggio umano รจ lโindifferenza. Farsi carico fino a qui e non pensare oltre: lโindifferenzaยป.
ยซUno dei nostri fotografi dellโOsservatore Romano โ ha ricordato il Papa โ ha scattato una foto, che adesso รจ nellโElemosineria, che si chiama โIndifferenzaโ. Ne ho parlato altre volte, di questo. Una notte dโinverno, davanti a un ristorante di lusso, una signora che vive sulla strada tende la mano a unโaltra signora che esce, ben coperta, dal ristorante, e questโaltra signora guarda da unโaltra parte. Questa รจ lโindifferenza. Andate a guardare quella fotografia: questa รจ lโindifferenza. La nostra indifferenza. Quante volte guardiamo da unโaltra parte… E cosรฌ chiudiamo la porta alla compassioneยป.
A questo proposito il Pontefice ha proposto ยซun esame di coscienza: Io abitualmente guardo da unโaltra parte? O lascio che lo Spirito Santo mi porti sulla strada della compassione? Che รจ una virtรน di Dio…ยป.
ยซE alla fine โ ha detto ancora Francesco โ cโรจ una parola che a me ha toccato, quando ho pregato con il Vangelo, oggi. Gesรน dice alla mamma: โNon piangereโ, una carezza di compassione; si avvicinรฒ e toccรฒ la bara. Si fermarono i portatori. E poi disse al ragazzo: โDico a te: alzati!โ. Il morto si mise seduto e incominciรฒ a parlare. E come finisce? โEd Egli lo restituรฌ a sua madreโ. Lo restituรฌ: un atto di giustizia. Questa parola si usa in giustizia: restituire. La compassione ci porta sulla via della vera giustizia. Sempre bisogna restituire a coloro che hanno un certo diritto, e questo ci salva sempre dallโegoismo, dallโindifferenza, dalla chiusura di noi stessiยป.
Il Papa ha cosรฌ concluso la sua meditazione: ยซContinuiamo lโEucaristia di oggi con questa parola: โIl Signore fu preso da grande compassioneโ. Che Lui abbia anche compassione di ognuno di noi: ne abbiamo bisognoยป.
