LโAssemblea dei Soci dell’Associazione Web Cattolici Italiani ha eletto come nuovo Presidente Fabio Bolzetta. La realtร nazionale fondata nel 2003 per accompagnare e sostenere un uso consapevole della Rete e dei social media รจ promossa, tra gli altri, da Fondazione Comunicazione e Cultura, Universitร Cattolica del S. Cuore di Milano, Universitร di Perugia, Diocesi di Roma, Diocesi di Perugia-Cittร della Pieve e Ids Unitelm.
“Ringrazio l’Assemblea, il Consiglio dei Soci di WeCa e la Fondazione Comunicazione e Cultura per la fiducia accordatami” ha sottolineato Fabio Bolzetta.ย “A Giovanni Silvestri un enorme grazie per il suo servizio infaticabile, pacato e sempre generoso. Mi impegno nel continuare a servire l’Associazione dei Web Cattolici Italiani, in un crescente legame con il territorio e proseguendo il sostegno di progetti di ricerca e formazione per affrontare la sfida a cui siamo chiamati, da comunicatori e da credenti, di fronte alle nuove tecnologie e ai social media. Affinchรฉ anche noi nel nostro piccolo, come ha invitato Papa Francesco nel Messaggio per la 53ยช Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali, possiamo promuovere nella Rete la strada al dialogo, all’incontro, al sorriso, alla carezzaย per poter affermare pienamente di essere e sentirci comunitร “.
- Pubblicitร -
Fabio Bolzetta (Como, 1979). Giornalista professionista, in video dal 2002 a TV2000, conduce il telegiornale ed รจ inviato della redazione giornalistica. Laureato in Scienze della Comunicazione, insegna come docente a contratto presso lโUniversitร Lumsa di Roma.ย ร autore di libri – lโultimo di prossima uscita dedicato alle nuove tecnologie – e articoli sulla comunicazione e i social media pubblicati anche sul quotidiano della Santa Sede “L’Osservatore Romano”. Esperto di nuove tecnologie, collabora dal 2003 con lโAssociazione WebCattolici Italiani WeCa e ha curato lโorganizzazione di incontri internazionali sulla comunicazione digitale e la realizzazione di trenta tutorial dedicati a Chiesa e internet. Tra i riconoscimenti ricevuti: il ยซ Premio Bonifacio VIII ยป ad Anagni, il ยซ Leone dโArgento ยป a Narni,ย la ยซ Carta di Cittadinanza Europea ยป dal Comune di Norcia e il ยซPremio Gorgone dโoro per il Giornalismoยป a Gela.ย Sposato da dieci anni, ha due figli.
Confermata come vicepresidente Rita Marchetti, ricercatrice presso l’Universitร degli studi di Perugia.
Rita Marchetti (Foligno 1979). Ricercatrice, insegna Sociologia dei media digitali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Universitร degli Studi di Perugia.ย Ha pubblicato una monografia “La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali” (Carocci 2015) e numerosi articoli sulle principali riviste scientifiche del suo settore (tra le quali Journalism, European Journal of communication, The International Journal of Press Politics, Comunicazione politica, Problemi dell’informazione). I suoi principali interessi di ricerca sono: digital religion, religione e spazio pubblico, comunicazione politica, campagne elettorali e copertura mediatica della corruzione. Collabora con WeCa dal 2006.ย Sposata da otto anni con due figli.
Fonte: CEI
