La Pentecoste – in breve

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Lo Spirito Santo dono del Signore Risorto alla Chiesa

La solennitร  della Pentecoste conclude i cinquanta giorni in cui la Chiesa ha vissuto la gioia della Pasqua e fa memoria dello Spirito Santo disceso su Maria e gli apostoli riuniti in preghiera nel Cenacolo, scenario unico nel quale Gesรน e i discepoli, prima e dopo la Pasqua, avevano vissuto momenti di straordinaria intimitร .

Compiuta lโ€™opera che il Padre aveva affidato al Figlio sulla terra, il giorno di Pentecoste il Consolatore fu inviato ยซper santificare continuamente la Chiesa e affinchรฉ i credenti avessero cosรฌ attraverso Cristo accesso al Padre in un solo Spirito (cf Ef 2,18). Questi รจ lo Spirito che dร  la vita, una sorgente di acqua zampillante fino alla vita eterna (cf Gv 4,14; 7,38-39); per mezzo suo il Padre ridร  la vita agli uomini, morti per il peccato, finchรฉ un giorno risusciterร  in Cristo i loro corpi mortali (cf Rm 8,10-11). Lo Spirito dimora nella Chiesa e nei cuori dei fedeli come in un tempio (cf 1 Cor 3,16; 6,19) e in essi prega e rende testimonianza della loro condizione di figli di Dio per adozione (cf Gal 4,6; Rm 8,15- 16 e 26). Egli introduce la Chiesa nella pienezza della veritร  (cf Gv 16,13), la unifica nella comunione e nel ministero, la provvede e dirige con diversi doni gerarchici e carismatici, la abbellisce dei suoi frutti (cf Ef 4,11-12; 1 Cor 12,4; Gal 5,22). Con la forza del Vangelo la fa ringiovanire, continuamente la rinnova e la conduce alla perfetta unione col suo Sposo. Poichรฉ lo Spirito e la sposa dicono al Signore Gesรน: โ€œVieniโ€ (cf Ap 22,17)ยป (Lumen Gentium 4).

Indicazioni rituali e suggerimenti per la celebrazione

  1. Le comunitร  cristiane, imitando lโ€™attesa orante della prima comunitร  cristiana, puรฒ riunirsi in preghiera per una celebrazione vigiliare prolungata, nella quale attendere ed invocare lโ€™effusione dello Spirito. Il Messale Romano offre lo schema della Veglia e le orazioni da dirsi dopo le singole letture (cf MR, 979-980).
  2. Al fine di esprimere in modo pertinente il senso della solennitร  e della gioia della Chiesa, si valorizzi il canto del proprio e dellโ€™ordinario. Anche il sacerdote proponga alcune delle parti proprie in forma cantata, facendo riferimento alle melodie proposte dal Messale Romano in Durante la liturgia della Parola si dia il giusto valore alla sequenza Veni Sancte Spiritus, con la quale la Chiesa chiede il dono promesso da Gesรน ai suoi discepoli.
  3. Anche lโ€™addobbo dello spazio liturgico va pensato in modo da offrire ai fedeli il senso di una celebrazione festiva e solenne.
  4. In forma prudenziale si ricorda che i libri liturgici non prevedono un rito per lo spegnimento del cero pasquale da farsi nel giorno di Pentecoste, al termine della celebrazione eucaristica o dei secondi Con tale rito si rischia di mortificare il valore e il segno del cero pasquale. Ci si attenga a quanto previsto dal Messale: ยซCon la solennitร  di Pentecoste termina il Tempo di Pasqua. ร‰ bene portare il cero pasquale nel battistero e lรฌ conservarlo con il debito onore. Alla fiamma del cero si accendono, nelle celebrazioni del Battesimo, le candele dei neo-battezzatiยป (MR, p. 243).

CELEBRAZIONE EUCARISTICA

Riti di introduzione e liturgia della Parola

Monizione dโ€™inizio

Cinquanta giorni dopo la Pasqua, un vento impetuoso soffiรฒ nel Cenacolo riempiendo la casa dove Gesรน aveva condiviso lโ€™Ultima Cena e insegnato a vivere lโ€™amore fraterno. Le fiamme dello Spirito si posarono sul loro capo, trasformando le paure dei discepoli fino a renderli annunciatori e testimoni delle grandi opere di Dio. La Pentecoste, perรฒ, non รจ solo lโ€™origine della Chiesa รจ anche la sua festa! Sostenuta dalla rugiada dello Spirito, la Chiesa entra nella logica dโ€™amore, vive la potenza della Risurrezione del Signore, vede fiorire in lei doni e carismi per proseguire la sua missione nel mondo. Illuminati da questo grande mistero eleviamo la nostra invocazione: ยซVieni, Santo Spirito! Accendi in noi il fuoco del tuo amoreยป.

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