PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 18 FEBBRAIO 2019
NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Basta con le nostre risposte di compromesso alle domande scomode di Dio, il quale ci chiede dovโรจ il nostro fratello che ha fame โ non basta dargli un ยซbuono mensaยป della Caritas โ o che รจ malato da solo in ospedale, o รจ in carcere, o non puรฒ andare a scuola, o รจ tossicodipendente. Non si deve scappare dalla ยซdomanda scomoda di Dioยป scaricandoci la coscienza e trovando mille scuse generiche, ha affermato Papa Francesco nella messa celebrata lunedรฌ 18 febbraio a Santa Marta. Oltretutto, ha puntualizzato, lโimpegno in prima linea della Chiesa nel sociale รจ voluto dal Signore e non รจ certo lโattivitร di ยซun partito comunistaยป.
ยซIl brano del libro della Genesi che abbiamo ascoltato nella prima lettura โ ha fatto subito notare Francesco riferendosi al passo liturgico dellโAntico testamento (4, 1-15.25) โ fa parte di quel genere letterario che si ripete tante volte nella Bibbia: possiamo chiamarlo โdomande scomode e risposte di compromessoโยป.
In effetti, ha affermato il Pontefice, ยซรจ proprio una domanda imbarazzante, quella rivolta da Dio a Caino: โDovโรจ tuo fratello?โยป. E ยซla risposta รจ una risposta, in questo caso un poโ di compromesso, ma anche una risposta per difendersi: ma cosa cโentro io, nella vita di mio fratello? Forse sono io il suo custode? Io me ne lavo le mani. Cosรฌ Caino cerca di fuggire lo sguardo di Dioยป.
Il Papa ha ricordato che ยซGesรน ha fatto tante volte queste domande scomode a Pietro, per esempio: โMi ami?โ, tre volte. Alla fine Pietro non sapeva cosa piรน rispondereยป. Oppure ยซai discepoli: โLa gente cosa dice di me?โ. E loro dicono โche sei un profeta, il Battistaโ โ โMa voi, cosa dite?โยป. Sicuramente รจ ยซuna domanda imbarazzanteยป
Ecco, dunque, che ยซDio a Cainoยป fa questa domanda: ยซDovโรจ tuo fratello?ยป. E ยซdavvero โ ha affermato Francesco โ questa รจ una domanda scomoda: meglio non farlaยป. Del resto, ยซnoi conosciamo tante risposte: รจ la sua vita, io la rispetto, me ne lavo le mani, io non mi immischio nella vita altrui, ognuno รจ libero di scegliere la propria stradaยป. E ยซcosรฌ โ ha fatto presente il Pontefice โ nella vita di tutti i giorni a queste domande scomode del Signore rispondiamo un poโ con principi generici che non dicono niente ma dicono tutto, tutto quello che cโรจ nel cuoreยป.
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ยซVorrei prendere adesso questa domanda applicandola a noiยป ha rilanciato il Papa. ยซIl Signore โ ha detto โ oggi a ognuno di noi fa questa domanda: โDove รจ tuo fratello?โยป. E ยซforse qualcuno che รจ un poโ distratto puรฒ dire: โร a casa, con sua moglie!โ. No, no, โdovโรจ tuo fratello?โยป. In lui, ha insistito Francesco, si identifica ยซlโaffamato, lโammalato, il carcerato, il perseguitato per la giustizia: โDovโรจ tuo fratello?โ โ โNon lo soโ โ โMa tuo fratello รจ affamato!โ โ โSรฌ, sรฌ, sicuramente รจ a pranzo nella Caritas della parrocchia, sรฌ, sicuramente gli daranno da mangiareโยป. Cosรฌ ยซcon questa risposta di compromesso โ ha commentato โ salvo la pelleยป.
E ancora: ยซdovโรจ lโaltro tuo fratello, lโammalatoโ โ โSicuro che รจ in ospedale!โ โ โMa non cโรจ posto in ospedale! E ha le medicine?โ โ โMa รจ una cosa sua, io non posso immischiarmi nella vita altrui, avrร dei parenti che gli danno le medicineโ. E me ne lavo le maniยป.
Di piรน: ยซDovโรจ tuo fratello, il carcerato?โ โ โAh, sta pagando quello che si merita. Lโha fatta grossa, che la paghi. Noi siamo stanchi di tanti delinquenti per strada: paghiโยป.
ยซMagari, mai tu senti questa risposta detta a te dalla bocca del Signoreยป ha affermato il Pontefice, che ha insistito: ยซDovโรจ tuo fratello? Dovโรจ tuo fratello sfruttato, quello che lavora in nero, nove mesi lโanno per riprendere, dopo tre mesi, un altro anno? E cosรฌ non cโรจ sicurezza, non cโรจ vacanzeโ โ โEh, oggi non cโรจ lavoro e uno prende quello che puรฒโยป. Ma questa รจ ยซunโaltra risposta di compromessoยป.
ยซVorrei anche che adesso โ ha suggerito Francesco โ ognuno di noi prendesse questa parola del Signore come se fosse rivolta a ognuno di noi personalmente โ il Signore a me domanda: โdovโรจ tuo fratello?โ โ e mettere poi il nome dei fratelli che il Signore nomina nel capitolo 25 di Matteo: lโammalato, lโaffamato, lโassetato, quello che non ha vestiti, quel fratellino piccolino che non puรฒ andare a scuola, il drogato, il carceratoยป. Dovโรจ ciascuno di loro, ciascuno di questi fratelli?
Il Papa ha proposto anche domande essenziali e dirette, nello stile dellโesame di coscienza: ยซDovโรจ tuo fratello nel tuo cuore? Cโรจ posto per queste persone nel nostro cuore? O noi parliamo, sรฌ, della gente, scarichiamo un poโ la coscienza dando unโelemosina, ma che non disturbino troppo, per favore, perchรฉ con queste cose sociali dalla Chiesa finisce che sembri un partito comunista e questo ci fa male. Va bene, ma il Signore lo ha detto: dovโรจ tuo fratello? Non รจ il partito, รจ il Signoreยป.
ยซSiamo abituati โ ha riconosciuto il Pontefice โ a dare delle risposte di compromesso, risposte per scappare dal problema, per non vedere il problema, per non toccare il problemaยป. Per questo, ha aggiunto, ยซoggi ci farร bene ripetere: dovโรจ mio fratello? Fare la lista di tutti questi che il Signore nomina in Matteo 25. Al contrario, da noi incomincia a farsi una vita oscura: il peccato รจ accovacciato alla tua porta, dice il Signore a Caino, e quando portiamo questa vita oscura senza prendere in mano quello che il Signore Gesรน ci ha insegnato, alla porta cโรจ il peccato, accovacciato, aspettando per entrare. E distruggerciยป. Ecco la forza della domanda: ยซdovโรจ tuo fratello?ยป.
Ma ยซcโรจ unโaltra domanda del libro della Genesi dopo il peccato di Adamoยป ha fatto presente il Papa. Il Signore chiede: ยซโAdamo, dove sei?โ. E Adamo si nascose di vergogna, di paura. Magari noi sentissimo questa vergognaยป ha detto Francesco, suggerendo nuove domande per lโesame di coscienza personale: ยซDovโรจ tuo fratello? Dove sei? In quale mondo vivi che non te ne accorgi di queste cose, di queste sofferenze, di questi dolori? Dovโรจ tuo fratello? Prendilo per mano. Dove sei? Non nasconderti dalla realtร ยป.
In conclusione, il Pontefice ha chiesto di ยซrispondere apertamente, con lealtร , con gioia anzi, a queste due domande del Signore: ยซDovโรจ tuo fratello? Dove sei?ยป.
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