PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 8 FEBBRAIO 2019
NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Quattro personaggi in cerca dell’Autore
Quattro personaggi in cerca dellโAutore della vita. Il martirio di Giovanni, con lโimmagine cruda e desolante dei discepoli che vanno a prendere da soli il suo corpo in cella per dargli una sepoltura, ha suggerito al Papa โ nella messa celebrata venerdรฌ 8 febbraio a santa Marta โ un appello a saper donare la propria esistenza agli altri. E a non cadere in quella corruzione, tra odio e vanitร , di cui satana aveva avvolto il re Erode, Erodรฌade e sua figlia.
ยซI discepoli di Giovanni, saputo il fatto, vennero, ne presero il cadavere e lo posero in un sepolcroยป. ร con queste parole โ tratte dal passo del vangelo di Marco (6, 14-29) โ che, ha fatto notare Francesco allโinizio della sua omelia, ยซfinรฌ la storia di questโuomo al quale Gesรน aveva dato la qualifica di โpiรน grande uomo nato da donnaโยป. Dunque, ยซil piรน grande finรฌ cosรฌยป.
ยซMa Giovanni โ ha insistito il Pontefice โ sapeva questo, sapeva che doveva annientarsi, non sapeva come sarebbe morto, ma sapeva che doveva annientarsiยป. E ยซdallโinizio lo aveva detto, parlando di Gesรน: โLui deve crescere, io invece diminuireโยป. Difatti, ha spiegato, Giovanni ยซsi รจ diminuito fino alla morte. ร stato il precursore della venuta di Gesรน, lโannunciatore: lo ha fatto vedere ai discepoli, ai primi discepoliยป. E ยซpoi la sua luce si era spenta poco a poco, poco a poco, fino allโoscuro di quella cella, nel carcere, dove, solo, รจ stato decapitatoยป.
ยซQuesta รจ la storia dellโ โuomo piรน grande nato da donnaโยป ha rilanciato il Papa, facendo presente che ยซla vita dei martiri non รจ facile da raccontare: il martirio รจ un servizio, รจ un mistero, รจ un dono della vita molto speciale e molto grandeยป. E ยซalla fine le cose si svolgono violentemente, perchรฉ in mezzo ci sono atteggiamenti umani che portano a togliere la vita di un cristiano, di una persona onesta, e a farlo martireยป.
In particolare Francesco ha indicato ยซalcuni atteggiamenti in questo brano del Vangeloยป proposto dalla liturgia. E ยซil primo รจ lโatteggiamento del re: si dice che credeva che Giovanni fosse un profeta. Credeva, lo ascoltava volentieri; a un certo punto lo proteggeva, ma lo aveva messo in carcere: metร e metร ยป. Era ยซindeciso, perchรฉ Giovanni rimproverava al re il peccato dellโadulterio e lui rimaneva molto perplesso quando lo sentiva: sentiva la voce di Dio che gli diceva โcambia vitaโ, ma non riusciva a farloยป. Insomma, ha affermato il Pontefice, ยซil re era corrotto e dove cโรจ corruzione รจ molto difficile uscireยป. Proprio perchรฉ ยซcorrottoยป, il re ยซcercava di fare equilibri diplomatici, diciamo cosรฌ, fra la propria vita โ non solo quella adultera, ma anche la vita piena di tante ingiustizie che portava avanti questo re โ e la santitร del profeta che aveva avantiยป. E ยซquesta era la perplessitร , e mai arrivava a sciogliere quel nodoยป. Dunque, ยซil primo protagonista di questo finale รจ un corrottoยป.
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ยซIl secondo protagonista รจ la moglie del fratello del re, Erodรฌadeยป ha proseguito il Papa. Soltanto di lei ยซil Vangelo dice che โodiavaโ Giovanniยป e lo ยซodiava perchรฉ Giovanni parlava chiaroยป. Francesco ha tenuto a rimarcare bene la parola ยซodiavaยป perchรฉ ยซnoi sappiamo che lโodio รจ capace di tutto, รจ una forza grande. Lโodio รจ il respiro di satana: ricordiamoci che lui non sa amare, satana non sa amare, non puรฒ amare. Il suo โamoreโ รจ lโodioยป. E ยซquesta donna aveva lo spirito satanico dellโodioยป e ยซlโodio distruggeยป.
ยซIl terzo personaggio โ ha detto ancora il Pontefice โ รจ la ragazza, la figlia di Erodiade: era brava nel ballare, al punto che piacque tanto ai commensali, al reยป. E ยซil re, in quellโentusiasmo โ un poโ di entusiasmo, troppo vino e tanta gente lรฌ โ a questa ragazza vanitosa fece una promessa: โTi darรฒ tuttoโยป. Il Papa ha fatto notare che ยซusa le stesse parole che ha usato satana per tentare Gesรน: โSe tu mi adori ti darรฒ tutto, tutto il regno, tuttoโยป. E neppure ยซsapeva che usava le stesse paroleยป. Perchรจ ยซdietro questi personaggi cโรจ satana, seminatore di odio nella donna, seminatore di vanitร nella ragazza, seminatore di corruzione nel reยป.
In questo contesto lโยซuomo piรน grande nato da donnaโ finรฌ solo, in una cella scura del carcere, per il capriccio di una ballerina vanitosa, lโodio di una donna diabolica e la corruzione di un re indecisoยป. Giovanni รจ ยซun martire che lasciรฒ che la sua vita venisse meno, meno, meno, per dare il posto al Messiaยป. E ยซmuore lรฌ, nellโanonimato, come tanti martiri nostriยป. Tanto che ยซsoltanto il vangelo ci dice che i discepoli sono andati a prendere il cadavere per dargli sepolturaยป.
ยซOgnuno di noi puรฒ pensare: questa testimonianza รจ una grande testimonianza di un grande uomo, di un grande santoยป ha affermato il Pontefice. ยซLa vita โ ha fatto notare โ ha valore solo nel donarla, nel donarla nellโamore, nella veritร , nel donarla agli altri, nella vita quotidiana, nella famigliaยป. Ma ยซsempre donarlaยป. E ยซse qualcuno prende la vita per sรฉ, per custodirla, come il re nella sua corruzione o la signora con lโodio, o la fanciulla, la ragazza, con la propria vanitร โ un poโ adolescente, incosciente โ la vita muore, la vita finisce appassita, non serveยป. Al contrario, Giovanni ยซdonรฒ la sua vita: โIo invece devo diminuire perchรฉ Lui sia ascoltato, sia visto, perchรฉ Lui si manifesti, il Signoreโยป.
In conclusione Francesco ha suggerito ยซdi ricordare quattro personaggi: il re corrotto, la signora che soltanto sapeva odiare, la ragazza vanitosa che non ha coscienza di nulla e il profeta decapitato solo in cellaยป. Con lโauspicio che ยซognuno apra il cuore perchรฉ il Signore gli parli su questoยป.
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