PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 17 GENNAIO 2019
NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
no ai cristiani pusillanimi
Dalle chiusure pusillanimi e impaurite, dallโideologia testarda ostinata e ribelle e dalla doppia vita di compromessi tra tentazioni e seduzioni Papa Francesco ha messo in guardia, nella messa celebrata a Santa Marta giovedรฌ 17 gennaio, rilanciando lโimpegno a ยซnon scivolare verso un cuore perversoยป. Ma a ยซcrescereยป con la parola di Dio, aperti ยซallโattivitร dello Spirito Santoยป.
Per il Pontefice lo spunto per la meditazione รจ venuto dalla ยซprima lettura: lโautore della lettera agli Ebrei (3, 7-14) ci invia un messaggio: รจ un avvertimento, un avviso ai nostri cuori, al cuore di ognuno di noiยป. Un ยซavvertimento molto chiaro: โBadate, fratelli, che non si trovi in nessuno di voi un cuore perverso e senza fede che si allontani dal Dio viventeโยป.
ยซร duro โ ha rilanciato il Papa โ dire a una comunitร cristiana โstate attenti che puรฒ succedere che fra voi qualcuno abbia il pericolo di avere un cuore perversoโยป. Sรฌ, ha insistito Francesco, ยซsiamo tutti cristiani, siamo preti, suore, vescoviยป ma ยซtutti, tutti abbiamo questo pericolo: slittare, scivolare lentamente verso un cuore perversoยป.
ยซSono tre le parole โ ha affermato il Pontefice โ che possono aiutarci a vedere cosa vuol dire questo teologo che ha scritto questa lettera, cosa vuol dire a noi, cosa รจ un cuore perversoยป.
ยซLa prima parolaยป รจ ยซโduroโ, durezza di cuore; la seconda parola che usa รจ โostinazioneโ, รจ proprio โostinazioneโยป. E ยซla terza parola โseduzioneโยป. Dunque, ยซdurezza, ostinazione e seduzioneยป sono ยซtre parole che possono aiutarci a vedere se il mio cuore sta scivolando verso questo che chiama il cuore perversoยป.
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Il Papa ha affrontato, anzitutto, la questione della ยซdurezza del cuoreยป constatando che ยซGesรน aveva trovato dappertutto coloro che erano chiusi al suo messaggioยป. Tanto che ยซlโevangelista Marco in un passo diceยป che Gesรน รจ ยซrattristato dalla loro durezzaยป. Ecco il ยซcuore duro chiuso, il cuore che ha portato a termine la sua crescita e non vuol crescere, si mette sulla difensiva, si chiude: โMa io con le mie idee vado bene, non portatemi storieโยป.
In realtร , ha fatto notare il Pontefice, ยซla durezza del cuore puรฒ avvenire nella nostra vita per tante ragioni, tanti motivi: per esempio un forte dolore, pensiamo ai discepoli di Emmaus: erano chiusiยป. E ยซil dolore fa duro, i colpi induriscono la pelle, e questi erano chiusi e quando Gesรน parlava con loro dicevano: โNo, non vogliamo sapere nulla. Sรฌ, sono state le donne, lรฌ, ma cose di donne che parlano e chiacchierano dappertutto e no, noi ce ne andiamo lontani, รจ stata una sconfitta. Puntoโยป.
In pratica i discepoli di Emmaus ยซhanno chiuso il cuore per non soffrireยป perchรฉ ยซil dolore ti puรฒ far chiudere il cuore e il dolore ha tante altre coseยป.
Ma, ha aggiunto Francesco, ยซanche Tommaso, lโapostolo, non voleva sapere storie: โAbbiamo visto il Signore! โ โSรฌ, sรฌ, sรฌ, ma se io non tocco non credo, non ci credoโยป. Un discorso ยซchiaroยป di un ยซcuore duro per la sofferenzaยป.
A questo proposito, ha suggerito il Papa, ยซpossiamo domandarci: io ho il cuore duro, ho il cuore chiuso? Io lascio crescere il mio cuore? Ho paura che cresca?ยป. Francesco ha ricordato che ยซsi cresce sempre con le prove, con le difficoltร , si cresce come cresciamo tutti noi da bambini: impariamo a camminare cadendo, dal gattonare al camminare quante volte siamo caduti! Ma si cresce con le difficoltร ยป. Ecco il significato della parola ยซdurezzaยป.
E lo stesso discorso vale per la ยซchiusuraยป, che รจ lโatteggiamento dei ยซpusillanimiยป. E, ha affermato il Pontefice, ยซla pusillanimitร รจ un atteggiamento brutto in un cristiano, gli manca il coraggio di vivere, si chiude, รจ pusillanimeยป. Ed ecco la domanda che Francesco suggerisce di porre a se stessi: ยซIo sono pusillanime? Io ho paura di fronte alle sfide della vita? Io ho paura a crescere?ยป. Con la certezza che ยซun cuore pusillanime รจ perversoยป.
ยซLa seconda parola รจ โostinazioneยป ha proseguito il Papa. Ripetendo le parole della lettera agli Ebrei: ยซPerchรฉ nessuno di voi si ostiniยป. Francesco ha ricordato che ยซDio a Ezechiele, nel capitolo 2, gli dice: il popolo al quale io ti invio รจ un popolo ostinato, un popolo ribelleยป. Sรฌ, ยซostinazione e essere ribelle vanno insiemeยป e sono atteggiamento propri di ยซcoloro cheยป dicono ยซno, io credo questo e la penso cosรฌยป. Insomma, ha aggiunto, ยซsono i testardi: รจ la testardaggine spirituale che anche รจ chiusa ma nelle sue idee e le difendeยป.
ร proprio ยซlโaccusa che Stefano fa a coloro che dopo lo lapideranno: โostinatiโยป. In pratica, ha insistito il Pontefice, ยซsono coloro che non vogliono sentire niente di diverso da quello che pensano, sono chiusi ma nel proprio pensiero e non sono aperti allo Spirito Santo: sono gli ideologiยป.
Del resto, ha affermato Francesco, ยซlโideologia รจ unโostinazioneยป. E ยซla parola di Dio, la grazia dello Spirito Santo non รจ ideologia: รจ vita che ti fa crescere, sempre, andare avanti e anche aprire il cuore ai segnali dello Spirito, ai segni dei tempiยป. Invece ยซlโostinazione รจ anche orgoglio, รจ superbiaยป. Fa nascere ยซquella testardaggine che fa tanto male: chiusi di cuore, duri โprima parola โ sono i pusillanimi; i testardi, gli ostinati, come dice il testo sono gli ideologiยป.
ยซMa io ho un cuore testardo?ยป รจ la domanda su cui ciascuno dovrebbe riflettere: ยซIo sono capace di ascoltare le altre persone e se la penso altrimenti dire โma io la penso cosรฌโ? Sono capace di dialogare?ยป.
ยซGli ostinati non dialoganoยป ha spiegato il Papa. Non lo sanno fare ยซperchรฉ si difendono sempre con le idee, sono ideologiยป. E ยซle ideologie quanto male fanno al popolo di Dio, quanto male, perchรฉ chiudono lโattivitร dello Spirito Santoยป.
ยซLa terza parola รจ โseduzioneโยป ha rilanciato il Pontefice, ripetendo le parole della prima lettura: ยซNessuno di voi si ostini, sedotto dal peccatoยป. E ยซquesta รจ lโatteggiamento piรน comuneยป ha riconosciuto e ยซtutti noi sappiamoยป che ยซla tentazione รจ una seduzione: Paolo dice โio sono stato sedotto dal peccatoโ e poi, per spiegare ai romani bene, dice โil serpente sedusse Evaโยป.
ยซIl cuore debole deve accorgersene che cโรจ qualcuno che vuole entrare e dominare il proprio cuoreยป ha spiegato Francesco. ยซร la nostra lotta quotidiana contro le tentazioni, contro le seduzioniยป. Ma ยซil diavolo non รจ stupido, รจ molto intelligente, piรน di tutti i teologi: รจ un grande teologo il diavolo, ma senza fede, con odioยป. E ยซlui sa come entrare nel cuore della gente e come proporre le coseยป. Proprio ยซcome ha fatto con Evaยป. Lo ยซsa: รจ il grande seduttoreยป.
E ยซle nostre tentazioni โ ha affermato il Papa โ vengono da lรฌ: il cuore perverso รจ quello che si lascia andare per la seduzione e la seduzione lo porta allโostinazione, alla chiusura e a tante altre coseยป. E ยซcosa puรฒ succedereยป quando si รจ ยซsedotti dal diavolo? Con i duri, la pusillanimitร ; con gli ostinati e i ribelli, lโideologia; e con la seduzione o ti converti e cambi vita o cerchi di fare compromessoยป. In pratica ยซun poโ di qua e un poโ di lร , un poโ di qua e un poโ di lร : โSรฌ sรฌ, io seguo il Signore, ma mi piace questa seduzione, ma un poโโ e tu incominci a fare una vita cristiana doppiaยป.
ร una doppia vita di compromessi dunque e, ha rilanciato il Pontefice, ยซper usare la parola del grande Elia al popolo di Israele: voi zoppicate dalle due gambeยป. Sรฌ, ยซzoppicare dalle due gambe senza averne una ferma รจ la vita di compromesso: โSรฌ, io sono cristiano, seguo il Signore, sรฌ, ma questo lo lascio entrareโยป. Proprio ยซcosรฌ sono i tiepidi, coloro che vanno sempre al compromesso: cristiani di compromessoยป. Ma, ha messo in guardia il Papa, ยซanche noi tante volte facciamo il compromesso: quando il Signore ci fa sapere la strada, anche con i comandamenti, anche con lโispirazione dello Spirito Santo, ma a me piace questo e cerco il modo di andare per i due binari, zoppicando dalle due gambeยป.
In conclusione, Francesco ha riproposto le parole e il contenuto del passo odierno della lettera agli Ebrei: ยซBadate, fratelli, che non si trovi in nessuno di voi un cuore perverso, un cuore duro, che ti porti alla pusillanimitร ; un cuore ostinato che ti porti alla ribellione, che ti porti alla ideologia; un cuore sedotto, schiavo della seduzione, che ti porti a un cristianesimo di compromessoยป. Per questa ragione, ha suggerito, ยซchiediamo allo Spirito Santo che ci illumini per non avere un cuore perversoยป.
