Gdc 13,2-7.24-25a: Nascita miracolosa di Sansone
La nascita di Sansone viene presentata come un evento miracoloso, come un intervento di Dio nella storia umana. Nella Bibbia troviamo spesso il tema della donna sterile che, grazie allโintervento divino, dร alla luce un figlio che avrร un ruolo importante.
Il nome dellโangelo. La richiesta di Manoach che vuole sapere il nome dellโangelo del Signore non puรฒ venire soddisfatta. Un episodio simile aveva avuto per protagonista il patriarca (Genesi 32,30). Questi testi si spiegano tenendo conto che conoscere il nome, nellโantico Vicino Oriente, significava poter entrare in relazione diretta con la realtร che il nome indicava. Le creature celesti si collocano al di sopra dellโuomo; con esse non รจ possibile una relazione da pari a pari e pertanto allโuomo non รจ concesso ai genitori di Sansone.
Dopo la guerra fratricida tra Efraim e Galaad, appare un nuovo eroe, appartenente alla piccola tribรน di Dan, Sansone, la cui storia รจ narrata in un racconto divenuto giustamente celebre. In esso, oltre a elementi tribali folcloristici, confluiscono anche dati mitici solari, rielaborati dalla Bibbia: il suo nome significa โsolareโ, la sua donna si chiama Dalila, cioรจ โnotteโ; la sua capigliatura assomiglia ai raggi del sole e come il sole incendia le messi. Il racconto della nascita di Sansone รจ accompagnato da quello dellโannunciazione alla madre sulla base di uno schema (o โgenere letterarioโ, come si dice tecnicamente) ben noto, che verrร usato da Isaia per lโEmmanuele (capitolo 7) e da Luca per il Battista e per lo stesso Gesรน. Lโannunzio della nascita รจ compiuto da un angelo e ha come destinataria una donna sterile: il figlio รจ, perciรฒ, dono assoluto di Dio. Si introduce poi una norma alimentare da seguire da parte della madre (lโastensione dagli alcolici e dai cibi impuri) e del bambino (come appare durante la seconda visione dellโangelo a cui partecipa anche il marito della donna, Manoach). Un altro elemento riguarda il futuro del neonato. Egli dovrร essere consacrato a Dio con il voto di nazireato, che comprendeva, oltre alla dieta sopra indicata, anche il divieto di radersi la capigliatura. Sappiamo quanto questโultimo dato avrร rilievo nel racconto che ci accingiamo a leggere. Un ultimo elemento nello schema dellโannunciazione della nascita di un eroe รจ quello del nome del bimbo che, perรฒ, qui non appare. Lโunico nome che il padre Manoach vorrebbe sapere รจ quello dellโangelo ma, essendo espressione di Dio stesso, rimane del tutto โmisteriosoโ.
Avuta la meravigliosa esperienza dellโannunciazione della nascita di un figlio, Manoach e sua moglie offrono un sacrificio e dalla vittima vedono salire al cielo unaย fiamma. Comprendono, allora, diย aver vissuto unโesperienza di incontro con Dio. Lโofferta gradita fa capire che il Signore รจ venuto per annunziare il dono di un figlio che di fatto successivamente nasce e al quale viene imposto il nome โsolareโ di Sansone. Subito dopo, il racconto ci presenta Sansone giร divenuto un giovane pronto al matrimonio.
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La nascita di Sansone, nazireo consacrato a Dio fin dal seno materno, annuncia a Israele la speranza della liberazione dai nemici.
Lc 1,5-25: annuncio a Zaccaria
Giovanni sarร nazireo anche lui, consacrato a Dio; sarร pieno di Spirito santo; la sua missione รจ ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti. Preparerร cosรฌ un popolo ben disposto.
I Vangeli dellโinfanzia. Sono detti cosรฌ i primi due capitoli di Matteo e Luca. Nel comporre la storia dellโinfanzia di Gesรน, Matteo la confronta con le vicende che hanno caratterizzato alcuni grandi personaggi dellโAntico Testamento. Allโorigine dei racconto di Luca vi era forse un racconto della nascita di Giovanni, fortemente intriso di reminiscenze tratte dallโAntico Testamento: per questo il terzo evangelista racconta le โvite paralleleโ di Giovanni il Battista e di Gesรน. Nel racconto del terzo evangelista i protagonisti sono piรน numerosi e la narrazione di questi episodi ha un respiro universale, che vuole abbracciare a differenza di Matteo anche i non Ebrei. Cosรฌ, se Matteo privilegia la figura di Giuseppe, Luca privilegia il ruolo di Maria, la madre di Gesรน.
Un prologo solenne apre il terzo vangelo, delineando quasi il metodo con cui Luca comporrร il suo scritto: da un lato, egli si preoccuperร di raccogliere le memorie storiche di Gesรน tramandate dalla tradizione, vagliandole e ordinandole in un resoconto accurato; dโaltro lato, egli รจ consapevole che gli eventi storici sono espressione di una realtร piรน profonda che รจ alla base dellโinsegnamento della fede. Dopo questa premessa, lโevangelista riserva due capitoli al cosiddetto โvangelo dellโinfanziaโ di Gesรน, come aveva fatto Matteo. Ma lโimpostazione di Luca รจ differente e si muove lungo una serie di paralleli tra lโannunciazione-nascita di Giovanni il Battista e quella di Gesรน.
Iniziamo con la scena dellโannunzio della nascita di Giovanni al padre, il sacerdote Zaccaria, proprio mentre egliย staย celebrando lโofferta dellโincenso nel Tempio di Gerusalemme. Lโangelo comunica allโincredulo sacerdote il parto futuro di sua moglie Elisabetta, il nome del figlio e la sua missione, espressa con una citazione del profeta Malachia (3,23-24) e con la figura di Elia, considerato dal giudaismo il precursore del Messia. Il segno del blocco della parola da parte di Zaccaria indica che Dio sta agendo e superando gli ostacoli fisici e lโincredulitร umana: infatti Elisabetta sterile resterร incinta e genererร , e Zaccaria muto potrร cantare lโazione divina. Lโevangelista segue un modello letterario presente giร nellโAntico Testamento (ad es. Isaia 7,10-17). ร interessante notare che si fa riferimento allo Spirito Santo che avvolge il Battista per consacrarlo come profeta e si menziona la sua realtร di consacrato a Dio anche attraverso la sua astinenza dalle bevande inebrianti, come usavano i โnazireiโ dellโAntico Testamento (vedi Numeri 6,2-3).
La Liturgia legge in parallelo Sansone e Giovanni Battista, perchรฉ entrambi preparano il popolo e lo conducono a Dio.
A cura di P. ERNESTO DELLA CORTE biblista – File PDF completo
