PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 8 Novembre 2018 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Testimonianza, mormorazione e domanda
A far bene i conti, meglio lasciar perdere quella pecora smarrita della nota parabola evangelica e tenersi ben strette le altre novantanove, anche perchรฉ andarla a cercare di notte รจ un bel rischio. Ai calcoli senza misericordia del mondo, molto diffusi anche nelle parrocchie e nelle diocesi con tanto di mormorazioni che silenziano le vere testimonianze, Gesรน oppone la sua logica che, invece, prevede proprio di rischiare per ritrovare la pecora smarrita. E celebrando la messa giovedรฌ 8 novembre a Santa Marta, Papa Francesco ha riproposto proprio ยซla logica del Vangelo contraria alla logica del mondoยป.
ยซQuesto incontro di Gesรน o questo scontro con i capi, i dottori della legge, ci dice tanto: tanto di loro e tanto di Gesรนยป ha subito fatto presente il Pontefice, riferendosi al brano del Vangelo di Luca (15, 1-10) proposto oggi dalla liturgia. ยซMa possiamo soffermarci su tre parole: la testimonianza, la mormorazione e la domandaยป ha suggerito per introdurre la sua meditazione.
ยซIl brano evangelico โ ha spiegato il Papa โ incomincia con una testimonianza: โIn quel tempo, si avvicinavano a Gesรน tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarloโยป. Dunque ยซGesรน parlava con loro, andava a pranzo con loroยป, ma ecco che โ si legge sempre nel passo evangelico โ ยซi farisei e gli scribi, i dottori della legge, mormoravano dicendo: โCostui accoglie i peccatori e mangia con loroโยป.
La questione, ha affermato Francesco, รจ che ยซGesรน dร testimonianza: una cosa nuova per quel tempo, perchรฉ andare dai peccatori ti rendeva impuro, come toccare un lebbrosoยป. Davanti a questa testimonianza perรฒ ยซi dottori della legge si allontanavano: โQuesto รจ un peccatore, non devo toccarlo, perchรฉ se lo tocco divengo impuroโยป. Invece ยซGesรน dร la testimonianza andando da loroยป.
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ยซLa testimonianza nella storia mai รจ stata una cosa comoda, sia per i testimoni โ tante volte pagano con il martirio โ sia per i potentiยป ha detto il Papa. ยซTestimoniare รจ rompere unโabitudine, un modo di essere: rompere in meglio, cambiarlaยป quellโabitudine. ยซPer questo la Chiesa va avanti per mezzo delle testimonianzeยป ha insistito Francesco: ยซQuello che attrae รจ la testimonianza, non sono le parole che sรฌ, aiutano, ma la testimonianza รจ quello che attrae e fa crescere la Chiesaยป.
ยซGesรน dร testimonianzaยป ha rilanciato il Pontefice, e questa ยซรจ una cosa nuova, ma non tanto nuova perchรฉ la misericordia di Dio cโera anche nellโAntico testamentoยป. Perรฒ, ha fatto notare Francesco, ยซquesti dottori della legge non hanno capito mai cosa significasseยป lโespressione ยซmisericordia voglio e non sacrificiยป. Infatti, ha proseguito il Papa, ยซleggevano ma non capivano cosa fosse la misericordiaยป. Invece ยซGesรน, con il suo modo di agire, proclama questa misericordia con la testimonianzaยป. Ed รจ per questo che ยซla testimonianza sempre rompe unโabitudine, fa crescere, va avanti e, anche, ti mette a rischio. Ma va avantiยป.
ยซQuesta testimonianza di Gesรน cosa provoca?ยป. La risposta รจ nella seconda parola proposta dal Papa: provoca ยซla mormorazioneยป. Si legge nel Vangelo: ยซI farisei, gli scribi, i dottori della legge, mormoravamo dicendo: โCostui accoglie i peccatori e mangia con loroโยป. Di fronte alle opere di Gesรน, perciรฒ, quelle persone ยซnon dicevano โma guarda questโuomo sembra buono perchรฉ cerca di convertire i peccatoriโ. No, no, mormoravanoยป. Con quello stile di ยซfare sempre il commento negativo per distruggere la testimonianzaยป.
ยซQuesta mormorazione, questo peccato di mormorazione โ ha rilanciato Francesco โ รจ quotidiano, sia nel piccolo sia nel grandeยป. Sรฌ, ยซanche nella propria vita, quante volte noi ci troviamo a mormorare perchรฉ non ci piace quello e lโaltroยป. E cosรฌ ยซinvece di dialogare o cercare di risolvere una situazione conflittuale, di nascosto mormoriamo sempre a bassa voce, perchรฉ non cโรจ il coraggio di parlare chiaroยป.
Un modo di mormorare, ยซcosa che noi facciamoยป ha ribadito il Pontefice, che ยซsi fa nelle piccole societร , in parrocchia: quanto si mormora nelle parrocchie con tante cose!ยป. Basta ยซuna testimonianza che a me non piace o una persona che non mi piace, subito si scatena la mormorazioneยป. E ยซin diocesi? Le lotte โintradiocesaneโ, le lotte interne delle diocesi: voi conoscete questoยป.
La mormorazione, ha aggiunto il Papa, avviene ยซanche nella politica e questo รจ brutto: quando un governo non รจ onesto cerca di sporcare gli avversari con la mormorazione. Che sia diffamazione, calunnia, cerca sempreยป di usare questi mezzi. Quindi il Pontefice ha cosรฌ proseguito: ยซE voi che conoscete bene i governi dittatoriali, perchรฉ avete vissuto questo, cosa fa un governo dittatoriale? Prende in mano primaยป i mezzi ยซdi comunicazione con una legge e da lรฌ incomincia a mormorare, a sminuire tutti coloro che per il governo sono un pericoloยป.
ยซLa mormorazione รจ il nostro pane quotidiano sia a livello personale, famigliare, parrocchiale, diocesano, socialeยป ha riconosciuto ancora il Papa. Davvero ยซรจ proprio una scappatoia per non guardare la realtร , per non permettere che la gente pensi: tutto si nasconde con la mormorazioneยป. E questo, ha spiegato Francesco ritornando al brano evangelico, ยซGesรน lo sa, ma Gesรน รจ buono, Gesรน รจ misericordioso e invece di condannarli per la mormorazione dร un passoยป. Ed ยซรจ la terza parolaยป che Francesco ha proposto nella sua meditazione: ยซla domandaยป.
In sostanza, ha spiegato, Gesรน ยซusa lo stesso metodo che usanoยป i suoi interlocutori. Il Vangelo infatti ci dice che ยซloro vanno da Gesรน con domande sempre โper metterlo alla provaโ, con cattiva intenzioneยป. E cosรฌ, ad esempio, gli domandano: ยซMaestro, รจ lecito pagare la tassa allโimpero che ci fa schiavi e che ci ha tolto la patria?ยป. Questa รจ una domanda posta a Gesรน proprio per ยซmetterlo alla provaยป ha detto il Pontefice. Come anche questโaltra: ยซMaestro, io ho fatto un voto allโaltare ma ho saputo che i miei genitori fanno la fame. ร lecito che io tolga qualcosa da lรฌ e lo dia ai genitori o no?ยป. O ancora: ยซMaestro, รจ lecito ripudiare la moglie?ยป. Insomma, sono persone che ยซvanno e cercano di metterlo alla prova per fargli proprio un tranelloยป.
Perรฒ ยซGesรน usa lo stesso metodoยป, anche se ยซpoi vedremo la differenzaยป, e cosรฌ ยซdisse loro questa parabola, direttamente rivolta a loro: โChi di voi, se ha cento pecore…โ. Questa รจ la storia, come a dire โcapite bene: chi di voi non custodisce tutto il gregge, anche la pecora che si รจ perduta, quella che รจ rimasta lontano, chi di voi รจ capace di lasciare le novantanove e andare a cercare quasi al buio, al tramonto, quella che si รจ perduta?โยป.
Ascoltando la parabola di Gesรน, ยซla cosa ovvia, la cosa normale sarebbe che loro capisseroยป ha rilanciato il Pontefice. Invece ยซcosa pensa questa gente davvero? โNe ho novantanove, se ne รจ persa una, mah! Facciamo il calcolo: comincia il tramonto, รจ buio. Rischiare nel buio, andare? Lasciamo perdere questa e nel bilancio andrร a guadagno e perdite e salviamo questeยป.
Ma ยซquesta รจ la logica farisaica โ ha affermato il Papa โ questa รจ la logica dei dottori della legge: โChi di voi?โยป domanda Gesรน ยซe loro scelgono il contrario di quello che ha detto Gesรน, per questo non vanno a parlare con i peccatori, non vanno dai pubblicani, non vanno perchรฉ โmeglio non sporcarsi con questa gente, รจ un rischio, conserviamo i nostriโยป.
ยซGesรน รจ intelligente nel fare loro la domandaยป ha fatto notare Francesco, perchรฉ ยซentra nella loro casistica ma li lascia in una posizione diversa rispetto a quella giusta: โChi di voi?โ. E nessuno dice: โSรฌ, รจ veroโ. Ma tutti: โNo, no io non lo fareiโยป. Ed รจ per questo che ยซsono incapaci di perdonare, di essere misericordiosi, di ricevereยป.
ยซPoi cโรจ unโaltra parola โ ha proseguito il Pontefice sempre in riferimento al passo del Vangelo di Luca โ ma per non allungarmi di unโora la accennerรฒ soltanto: la gioiaยป. Perchรฉ ยซcโรจ la gioia, la festa, ma questa gente non sa della gioia: tutti coloro che seguono la strada dei dottori della legge non conoscono la gioia del Vangeloยป.
ยซTre paroleยป, dunque, ha riepilogato Francesco: ยซLa testimonianza che รจ provocante, che fa crescere la Chiesa; seconda parola: la mormorazione che รจ come un custode, una guardia del mio interno perchรฉ la testimonianza non mi ferisca; terza, la domanda di Gesรนยป. Quella domanda scaturita dalla parabola e noi aspettavamo che loro dicessero: โSรฌ, รจ vero, io andrรฒโยป a cercare la pecora smarrita, ยซinveceยป la loro risposta รจ ยซno, no, lasciamola lรฌ, salviamo questeยป. ร ยซil pensiero oppostoยป rispetto a Gesรน, ha concluso il Papa, auspicando ยซche il Signore ci faccia capire questa logica del Vangelo contraria alla logica del mondoยป.
