Card. Gianfranco Ravasi – Una scenografia impressionante

Data:

- Pubblicitร  -

Da mesi stiamo allestendo una sorta di pinacoteca con tanti quadri che rappresentano storie di vocazioni, spesso raffiย‚gurate proprio da pittori o scultori (pensiamo alla chiamata di Giona o di san Paolo). Su una di queste ideali pareti, questa settimana e la prossima, appenderemo due tavole. Ma il soggetto รจ unico come il protagonista, il profeta Ezechiele.

รˆ lui stesso a descrivere in forma molto โ€œvisivaโ€, quasi cinematografiย‚ca, per due volte la sua vocazione. La prima scenograย‚fia potremmo defiย‚nirla surreale e barocca, comโ€™รจ nello stile di questo profeta che era stato deportato lungo i fiumi di Babilonia (in questo caso, il Chebar) dieci anni prima della distruzione di Gerusalemme e la conquista di Giuda da parte dellโ€™armata babilonese del re Nabucodonosor. Era allora lโ€™anno 597/596 a.C. e i conquistatori avevano voluto piegare il popolo ebraico deportando le classi dirigenti, intellettuali e produttive.

Tra costoro cโ€™era appunto il sacerdote Ezechiele. Ora, cinque anni dopo (592 a.C.), ยซla mano del Signore fu sopra di luiยป, ed ecco lโ€™impressionante vocazione narrata, anzi, โ€œsceneggiataโ€ nel capitolo 1 del suo libro. Un carro incandescente avanza sorretto da un vento impetuoso, avvolto in una gran nube e in un turbinio di ย‚fiamme. Ciรฒ che appare รจ ยซuna ย‚figura composta di quattro esseri animatiยป con volti umani e quattro ali ciascuno. I molteplici particolari che Ezechiele accumula non possono essere qui registrati e spiegati perchรฉ sono molto complicati e spesso oscuri.

Se i volti di quegli esseri sono umani, la loro conย‚gurazione รจ, perรฒ, animalesca (leone, toro, aquila), secondo un modello noto in Mesopotamia: si trattava dei cosiddetti karibu (donde la parola ยซcherubinoยป), angeli custodi dei palazzi reali e dei templi. Ezechiele vuole indirettamente affermare che ora questi esseri, posti al servizio del potere politico e religioso pagano, sono legati al cocchio dellโ€™unico vero Dio. La scena รจ molto mobile e subentrano immagini inattese e fiย‚n sconcertanti.

Ecco, infatti, carboni simili a torce infuocate; una serie di ruote pluridirezionali con cerchioni ยซpieni di occhiยป, cioรจ balenanti di riflย‹essi e quindi splendenti; e sopra tutta la scena, che fa pensare quasi a una squadriglia di macchine volanti, un ย‚frmamento ยซsimile a un cristallo splendenteยป. Sotto questo cielo, ecco una serie di ali volanti e rombanti. E, alla ย‚fine, ecco un trono di zaffiย‚ro sul quale, immerso in una luce accecante e ย‚fiammeggiante, si leva imponente ยซuna figura dalle sembianze umaneยป.

- Pubblicitร  -

La sua voce risuona con potenza e interpella il profeta atterrito. รˆ il Signore che si rivolge a Ezechiele: ยซFiglio dellโ€™uomo, alzati, ti voglio parlare… Io ti mando ai fiย‚gli di Israele…ยป. A questo punto, con un mutamento di tonalitร  e di scenograย‚fia, si apre la seconda raffiย‚gurazione della vocazione del profeta che presenteremo nella prossima puntata. Aggiungiamo una sola nota.

Che senso ha questa impressionante coreograย‚fia? Ezechiele vuole ricordarci che il Dio che lo chiama รจ trascendente, รจ mistero, รจ infinitamente superiore a noi; non รจ legato al tempio di Gerusalemme nรฉ a una terra, รจ โ€œmobileโ€, cioรจ onnipresente, eterno e infiย‚nito. Quello del profeta รจ, quindi, un atto di fede simbolico in un aspetto fondamentale della persona di Dio, cioรจ il suo essere totalmente Altro, irriducibile a un idolo o a unโ€™idea.

Articolo pubblicato su Famiglia Cristiana

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...