Il Vangelo del Giorno, 7 gennaio 2016 – Mt 4, 12-17. 23-25

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Il testo ed il commento al Vangelo del 7 gennaio 2016 – Mt 4, 12-17. 23-25, Tempo di Natale – Anno II, Dopo l’Epifania.

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  • Colore liturgico: bianco
  • Le letture del giorno: 1 Gv 3,22 – 4,6; Sal 2; Mt 4, 12-17. 23-25

Mt 4, 12-17. 23-25
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, quando Gesรน seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirรฒ nella Galilea, lasciรฒ Nร zaret e andรฒ ad abitare a Cafร rnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zร bulon e di Nรจftali, perchรฉ si compisse ciรฒ che era stato detto per mezzo del profeta Isaรฌa:
ยซTerra di Zร bulon e terra di Nรจftali,
sulla via del mare, oltre il Giordano,
Galilea delle genti!
Il popolo che abitava nelle tenebre
vide una grande luce,
per quelli che abitavano in regione e ombra di morte
una luce รจ sortaยป.
Da allora Gesรน cominciรฒ a predicare e a dire: ยซConvertitevi, perchรฉ il regno dei cieli รจ vicinoยป.
Gesรน percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermitร  nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarรฌ. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decร poli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.

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C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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santa maria

Santa Maria che scioglie i nodi. Preghiere e novene

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Commenti al Vangelo di Mt 4, 12-17. 23-25

Mt 4, 12-17. 23-25ย 

Commento di Paolo Curtaz

[ads2] Fugge, il Signore. Hanno arrestato il Battista, Erode non sopporta piรน di essere sbeffeggiato dal profeta di fuoco. Meglio cambiare aria, tornare al Nord. Ma, invece di nascondersi, Gesรน inizia la sua predicazione. Non sempre un evento nefasto ha conseguenze negative. Cosรฌ come la persecuzione della prima comunitร  a Gerusalemme avrร , come inattesa conseguenza, lโ€™annuncio del Vangelo ai pagani. E il ministero pubblico di Gesรน inizia dallโ€™estremo nord, dalle terre che per prime, caddero sotto la dominazione assira, settecento anni prima. Terre perdute, per i puri di Gerusalemme, terre pagane e immonde, fatte di meticci e di promiscuitร . Lโ€™annuncio del Vangelo inizia nelle piazze, non nelle chiese. Dalle periferie della storia, non dai convegni che radunano i fervidi discepoli. Cosรฌ, la Chiesa, se vuole restare fedele al mandato del suo Maestro, deve osare. Gesรน si sporca le mani, si mischia alla folla considerata perduta dai religiosi della capitale. E il suo annuncio รจ semplice: Dio ti si รจ fatto vicino, accorgitene e cambia vita. Fossimo capaci di tornare a tanta disarmante semplicitร ! A dire le parole di Dio senza elucubrazioni teologiche e ansie moralistiche! Iniziamo la settimana, e lโ€™anno, col desiderio, in questo anno della fede, di tornare a dire lโ€™essenzialeโ€ฆ

Commento dei Carmelitani

Una breve informazione sullโ€™obiettivo del Vangelo di Matteo. Il Vangelo di Matteo รจ stato scritto nella seconda metร  del primo secolo per animare le piccole e fragili comunitร  di giudei convertiti che vivevano nella regione della Galilea e della Siria. Soffrivano persecuzioni e minacce da parte dei fratelli giudei per aver accettato Gesรน come Messia e per aver accolto i pagani. Per rafforzarli nella fede, il vangelo di Matteo insiste nel dire che Gesรน รจ realmente il Messia e che la salvezza che Gesรน viene a portare non รจ solo per i giudei, ma per tutta lโ€™umanitร . Allโ€™inizio del suo vangelo, nella genealogia, Matteo indica giร  questa vocazione universale di Gesรน, poichรฉ essendo โ€œFiglio di Abramoโ€ (Mt 1,1.17) sarร  โ€œfonte di benedizione per tutte le nazioni del mondoโ€ (cf Gen 12,3). Nella visita dei magi, venuti dallโ€™Oriente, suggerisce di nuovo che la salvezza si dirige ai pagani (Mt 2,1-12). Nel testo del vangelo di oggi, mostra che la luce che brilla nella โ€œGalilea dei Gentiliโ€ brilla anche fuori della frontiera di Israele, nella Decapolis ed oltre il Giordano (Mt 4,12-25). Piรน avanti, nel Discorso della Montagna, Gesรน dirร  che la vocazione della comunitร  cristiana รจ quella di essere โ€œsale della terra e luce del mondoโ€ (Mt 5,13-14) e chiede di amare i nemici (Mt 5,43-48). Gesรน รจ il Servo di Dio che annuncia il diritto alle nazioni (Mt 12,18). Aiutato dalla donna Cananea, Gesรน stesso supera le frontiere della razza (Mt 15,21-28). Supera anche le leggi della purezza che impedivano lโ€™apertura del Vangelo ai pagani (Mt 15,1-20). Ed alla fine, quando Gesรน manda i suoi discepoli a tutte le nazioni, lโ€™universalitร  della salvezza รจ ancora piรน chiara (Mt 28,19-20). Allo stesso modo, le comunitร  sono chiamate ad aprirsi a tutti, senza escludere nessuno, poichรฉ tutti sono chiamati a vivere come figli e figlie di Dio.

Il vangelo di oggi descrive come รจ iniziata questa missione universale. La notizia della prigione di Giovanni Battista spinse Gesรน ad iniziare la sua predicazione. Giovanni aveva detto: “Pentitevi, perchรฉ il Regno di Dio รจ vicino!” (Mt 3,2). Per questo fu fatto prigioniero da Erode. Quando Gesรน seppe che Giovanni era stato imprigionato, ritornรฒ in Galilea annunciando lo stesso messaggio: “Pentitevi, perchรฉ il Regno di Dio รจ vicino!” (Mt 4,17) Detto con altre parole, fin dallโ€™inizio, la predicazione del vangelo recรฒ rischi, ma Gesรน non si lasciรฒ spaventare. Cosรฌ, Matteo incoraggia le comunitร  che stavano correndo gli stessi rischi di persecuzione. Cita il testo di Isaia: “La moltitudine che giaceva nelle tenebre vide una grande luce!” Come Gesรน, anche le comunitร  sono chiamate ad essere โ€œluce delle gentiโ€.

Gesรน cominciรฒ lโ€™annuncio della Buona Notizia andando in tutta la Galilea. Non rimane fermo, sperando che la gente arrivi, ma va verso la gente. Lui stesso assiste alle riunioni, nelle sinagoghe, per annunciare il suo messaggio. La gente porta i malati, gli indemoniati, e Gesรน accoglie tutti, e cura. Questo servizio ai malati fa parte della Buona Notizia e rivela alla gente la presenza del Regno.

Cosรฌ la fama di Gesรน si diffonde per tutta la regione, attraversa le frontiere della Galilea, penetra in Giudea, giunge fino a Gerusalemme, va oltre il Giordano e raggiunge la Siria e la Decapolis. In queste regioni si trovavano anche le comunitร  per cui Matteo stava scrivendo il suo vangelo. Ora, malgrado tutte le difficoltร  ed i rischi, loro giร  sono luce che brilla nelle tenebre.

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