Audio e Video cattolici italiani
Pubblicità

“Generazioni digitali”, il nuovo libro di Marco Sanavio e Luce Maria Busetto

Pubblicità

Esce oggi 31 gennaio (festa di S. Giovanni Bosco, patrono degli educatori), per le Edizioni San Paolo, il nuovo libro “Generazioni digitali. Consigli per genitori e formatori” di don Marco Sanavio e Luce Maria Busetto, due padovani che da più di dieci anni si occupano della formazione all’uso degli schermi digitali all’interno di scuole e associazioni.

Non offrono regolette spicce ma un vero e proprio metodo, se non il primo certamente tra primi, per educare i più giovani all’uso degli schermi digitali, articolato in quattro fasi: ascolto, simbolizzazione, riappropriazione e fase autonormativa.

La carica innovativa del testo si evince anche dall’invenzione di alcuni neologismi come, ad esempio,”affioranti digitali” un termine che descrive alcuni fenomeni che dovrebbero mettere in guardia un genitore o un educatore nel percepire un disagio provocato dal rapporto dei ragazzi con la tecnologia. 

Il testo traccia un percorso che offre a genitori e formatori una griglia per modulare in maniera più consapevole i propri interventi formativi, così da fornire loro gli strumenti adatti a intervenire in prima persona, senza – ove possibile – l’aiuto di figure esterne, e permettere loro di condurre i ragazzi a individuare autonomamente delle strategie d’uscita.

ACQUISTA IL LIBRO SU

Acquista su Libreria del Santo Acquista su Amazon Acquista su Ibs

Commenti
Loading...

Iscriviti alla NEWSLETTER GIORNALIERA

Vuoi ricevere la newsletter, ogni giorno, con tutti i nuovi articoli del sito?

Accetto la Privacy Policy e tranquilli, non verrà inviata spam :-)