Tutorial WeCa – La dignità umana nelle frontiere delle tecnologie digitali

113

- Pubblicità -

“Commissione vaticana Covid-19. La dignità umana nelle nuove frontiere delle tecnologie digitali” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su  www.facebook.com/webcattolici, realizzato in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, il nuovo episodio vede come protagonista Alessio Pecorario, coordinatore della task force Sicurezza della Commissione Vaticana Covid-19. Al centro le implicazioni delle grandi novità tecnologiche – dai big data alle criptovalute, dalle intelligenze artificiali agli smart contract – in uno scenario di forte accelerazione delle dinamiche di cambiamento. Quale spazio rimane per la salvaguardia della dignità umana con «una società che non è più tecnologica, ma tecnocratica»? 

«Lo sviluppo delle tecnologie – spiega Pecorario – deve essere accompagnato da quello della responsabilità umana, dei valori e delle coscienze. La Santa Sede valuta così i rischi e le opportunità legati al progresso, offrendo la sapienza della Chiesa esperta d’umanità, consapevoli che, appunto, non esistono “tecno-soluzioni” ai problemi sociali; piuttosto abbiamo bisogno di quell’amicizia sociale che sola si realizza col dialogo paziente e multilivello».

Fonte

Articolo precedentela Parola in centoparole – Commento al Vangelo del 2 Maggio 2022
Articolo successivodon Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 3 Maggio 2022