Ruminare i Salmi – Salmo 85 (Vulgata / liturgia 84),11 – (XV domenica, anno B)

127

CEI Amore e verità s’incontreranno,
giustizia e pace si baceranno.

TILC Amore e fedeltà si incontreranno,
giustizia e pace si abbracceranno.

Efesini 1,3.13-14 Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo. … Avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è caparra della nostra eredità, in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è acquistato a lode della sua gloria.

Marco 6,7.12 Chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. … Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Bruno di Colonia: La misericordia e la verità divina realizzano infallibilmente la promessa di Dio, cioè la gloriosa pace del Regno di Dio, nella quale gli uomini sono riconciliati nell’amore filiale e fraterno.

Guerrico d’Igny: In Gesù (bambino) la misericordia e la verità s’incontrano per operare un meraviglioso scambio: prendere la nostra umanità per darci la sua divinità.

La missione della Chiesa è sacramento del Regno, segno e strumento della benedizione nello Spirito Santo che unisce pienamente gli uomini con Dio e tra di loro.

don Marco Pratesi
http://granoezizzania.blogspot.com/

Articolo precedenteCommento al Vangelo del 12 luglio 2015 – don Claudio Doglio
Articolo successivoPapa Francesco – Omelia Messa Parque de los Samanes, Guayaquil (Ecuador) – 6 luglio 2015