Robert Cheaib – Uno storico giudaico antico ci parla di Gesù – Testimonium Flavianum

156

Forse la testimonianza più discussa dell’antichità sul Gesù storico è quella di Giuseppe Flavio nota come Testimonium Flavianum.

Alcuni studiosi dicono che la testimonianza non è autentica e che è un’interpolazione cristiana tardiva. Scoperte recenti, però, danno maggiore peso alla sua autenticità… vediamo di cosa si tratti in questa sesta lezione di #TeologiainBriciole.

Buon ascolto, La lettura finale è tratta dal capitolo 4 del libro Un Dio umano. Primi passi nella fede cristiana, Edizioni San Paolo.

Una prima introduzione ai temi fondamentali per chi muove i primi passi nella fede cristiana. Un’opera che prende sul serio la sfida dell’umanità di Dio e guarda ai vari aspetti della fede cristiana a partire dalla “carne” di Gesù Cristo; un percorso per scoprire l’umanità del Vangelo e imparare la bellezza di essere cristiani.

“La riflessione di Cheaib si innesta con una ricca sensibilità all’umano, capace di parlare alle corde più profonde del cuore di ogni lettore” (dalla Presentazione di mons. Romano Rossi, vescovo di Civita Castellana).