mons. Gianfranco Ravasi – Le Frontiere dello Spirito del 4 marzo 2012

99

Domenica 4 marzo 2012, alle ore 8.50, nuovo appuntamento con“Le Frontiere dello Spirito”, il programma di cultura e attualità religiosa, curato e condotto dall’insigne biblista il cardinaleGianfranco Ravasi, e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi.

Nella prima parte della trasmissione, il cardinale Ravasi commenta con la consueta competenza e autorevolezza un brano tratto dal Libro dei Salmi, che costituisce per i Cristiani una vera e propria raccolta di preghiere dal grande valore spirituale.

“Ho creduto anche quando dicevo: << Sono troppo infelice>>. Agli occhi del Signore è preziosa la morte dei suoi fedeli”.

Nella seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, “Frontiere dello Spirito” prosegue un ciclo di riflessioni, testimonianze e storie sul tema della “Misericordia”, in occasione della Quaresima.

In primo piano il  Sermig – Servizio Missionario Giovani – nato nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero, scrittore che si definisce, un “innamorato di Dio”, e da un sogno condiviso da molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri.
La sede è l’ex arsenale militare di Torino, ribattezzato Arsenale della Pace, una superficie di quarantamila metri quadrati che migliaia di volontari, hanno trasformato in una casa di accoglienza per i poveri, offrendo loro un rifugio per la notte, pasti e cure sanitarie.

Il produttore esecutivo della trasmissione è Tiziana Colombo; la regia è affidata a Vittorio Riva.

Articolo precedenteNessuno viene al Padre se non per mezzo di me
Articolo successivoCommento al Vangelo del 11 marzo 2012 – Comunità cattolica ungherese