mons. Gianfranco Ravasi – Le Frontiere dello Spirito del 29 gennaio 2012

67

Domenica 29 gennaio 2012, alle ore 8.50, nuovo appuntamento con “Le Frontiere dello Spirito”, la rubrica religiosa scritta e condotta da Maria Cecilia Sangiorgi e dal cardinale Gianfranco Ravasi.

Nella prima parte della trasmissione, il cardinale Ravasicommenta con la consueta competenza e autorevolezza un brano tratto dal Libro dei Salmi, che costituisce per i Cristiani una vera e propria raccolta di preghiere dal grande valore spirituale:
 “Venite, cantiamo il Signore, acclamiamo la roccia della nostra salvezza”. 
Il salmo è un invito alla preghiera durante una visita al tempio che celebrava il cammino nel deserto. Dio è presentato come “Roccia della nostra salvezza”, indicando nella roccia la sicurezza data da Dio di fronte ai nemici.
La seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, è dedicata alla difficile e complessa situazione delle carceri italiane. A parlarne, in un’intervista, è don Luigi Balducchi, un sacerdote che – da sempre – si occupa di disagio sociale, e che, quest’anno, ha assunto l’incarico di Ispettore Generale dei cappellani delle carceri italiane. “Il sovraffollamento nelle carceri – denuncia don Luigi –  sta provocando gravi violazioni dei diritti fondamentali delle persone e della loro dignita’”.

Il produttore esecutivo della trasmissione è Tiziana Colombo; la regia è affidata a Vittorio Riva.

Articolo precedenteVideo Vangelo: V domenica ordinario 5 febbraio 2012
Articolo successivoCommento al Vangelo del 5 febbraio 2012 – don Giuseppe Fusari