mons. Gianfranco Ravasi – Le Frontiere dello Spirito del 27 novembre 2011

366

Domenica 27 novembre alle 8.50, nuovo appuntamento con “Le Frontiere dello Spirito”,  il programma di cultura e attualità religiosa, curato e condotto dal cardinale Gianfranco Ravasi e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi.

Nella prima parte della trasmissione, il cardinale Ravasi commenta un brano tratto dal Libro dei Salmi: “Tu Pastore d’Israele, ascolta , seduto sui cherubini, risplendi. Risveglia la tua potenza e vieni a salvarci.” 
I salmi, per la maggior parte, sono preghiere o suppliche, cioè richieste di aiuto rivolte a Dio in una situazione di sofferenza o di pericolo. In genere comprendono la descrizione della situazione in cui ci si trova, la richiesta a Dio di intervenire, l’espressione della fiducia in lui. Alcuni di questi salmi sono preghiere del popolo o della comunità intera, come questo.

 Nella seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, prosegue un ciclo di riflessioni dedicato ai benedettini. Anche questa settimana il monastero di San Benedetto a Norcia, in Umbria, città natale di San Benedetto.

Articolo precedenteCommento al Vangelo del 4 dicembre 2011 – p. Massimo Granieri
Articolo successivoUomini e Profeti: Leggere la Bibbia – Ezechiele. Mangia questo rotolo