mons. Gianfranco Ravasi – Le Frontiere dello Spirito del 22 maggio 2011

216

Domenica 22 maggio 2011, alle ore 8.50, nuovo appuntamento con “Le Frontiere dello Spirito“, la rubrica religiosa scritta e condotta da Maria Cecilia Sangiorgi e dal cardinale Gianfranco Ravasi.
Nella prima parte, il cardinale Ravasi approfondisce le letture tratte “Dagli atti degli Apostoli“, lette – come sempre  – dai giovani attori del Piccolo Teatro di Milano:

In quel tempo, aumentando il numero dei discepoli, quelli di lingua greca, mormorarono contro quelli di lingua ebraica perché, nell’assistenza quotidiana, venivano trascurate le loro vedove“.

La prima comunità cristiana aumenta di numero, e cominciano ad aumentare anche i problemi: non è sempre facile vivere secondo il comandamento dell’amore lasciato da Gesù a coloro che vogliono seguirlo. Il peccato abita anche nel cuore dei discepoli e si manifesta nel tentativo di dividere la comunità.
Anche questa settimana, nella seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, viene approfondito il tema dell’immigrazione, che in queste ultime settimane ha assunto i contorni di una vera e propria emergenza umanitaria.
Solo circa 4.500 migranti, su 20.000 arrivati al 1 gennaio, hanno usufruito del permesso di soggiorno temporaneo; nella sola provincia di Trapani circa 300 migranti non hanno fatto in tempo a far pervenire la richiesta di permesso, la Fondazione San Vito Onlus sta seguendo 20 casi. E la redazione di Frontiere ha raccolto alcune testimonianze.