mons. Gianfranco Ravasi – Le Frontiere dello Spirito del 10 novembre 2013

95
frontiere-dello-spirito-2013-2014

Il programma di cultura e attualità religiosa è curato e condotto dall’insigne biblista cardinale Gianfranco Ravasi e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi.

Nella prima parte, il cardinale Ravasi commenta, con la consueta competenza e autorevolezza, la lettura del Vangelo secondo Luca.

Al centro della seconda parte del programma – curata da Maria Cecilia Sangiorgi – l’ incontro internazionale per la pace – la ventisettesima edizione – promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, voluto da Giovanni Paolo II nel 1986. “Il coraggio della speranza” è il tema scelto quest’anno.

L’incontro di pace di Sant’Egidio si è posto in sintonia con l’appello di papa Francesco per la pace in Siria, paese dove la guerra in due anni e mezzo ha provocato oltre 100 mila vittime, 4 milioni di sfollati interni e oltre un milione di profughi.

In chiusura, l’intervista- realizzata dalla redazione di “Frontiere” – a Haytham Manna, del Comitato di coordinamento nazionale per il cambiamento democratico in Siria e Jean Dionysius Kawak, arcivescovo siroortodosso della Siria.