Le Frontiere dello Spirito del 4 ottobre 2015

109

 

Le Frontiere dello Spirito, il programma di cultura e attualità religiosa curato e condotto dal cardinale Gianfranco Ravasi, insigne biblista, e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi.

[ads2]Domenica 4 ottobre alle 8.50, torna “Le Frontiere dello Spirito”, il programma di cultura e attualità religiosa di Canale 5, curato e condotto dal cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura in Vaticano e insigne biblista, e da Maria Cecilia Sangiorgi, ideatrice e curatrice della parte giornalistica.

Questa trentaduesima edizione si presenta con una novità: la lettura dei testi del Vangelo della Liturgia domenicale, proposta da volontari. Una scelta compiuta per meglio significare l’esistenza di un rapporto di reciprocità e di interscambio che arricchisce chi aiuta e chi viene aiutato.

La prima puntata si apre con la lettura del Vangelo secondo Marco, che sarà commentata dal cardinale Ravasi, ospite della chiesa  romana del Bambin Gesù  delle Suore Oblate, all’Esquilino.

La seconda parte del programma, come sempre curata da Maria Cecilia Sangiorgi, tratta temi di grande attualità, a cominciare dai profughi in fuga dalla guerra. Sono ancora sotto gli occhi di tutti le immagini delle migliaia di persone che, soprattutto dalla Siria, hanno bussato alle porte dell’Europa: un’Europa divisa tra accoglienza e paura, rifiuti, muri e fili spinati, ma che ha rivelato anche come in tutti i Paesi esista la presenza di parti delle popolazioni generose e accoglienti.

Una sfida e una prova nell’anno di Misericordia proclamato da papa Francesco, il quale ha pronunciato parole importanti di fronte all’indifferenza talvolta manifestata nei confronti degli attuali conflitti e al dolore che essi procurano: “Chi si prende cura del fratello, entra nella gioia del Signore; chi invece non lo fa, chi con le sue omissioni dice: “A me che importa?”, rimane fuori…”.

Articolo precedentePapa Francesco – Angelus del 4 ottobre 2015 in video e mp3
Articolo successivoI volti della Parola – Il profeta Elia