La Bibbia in cucina

114

All’interno della proposta Un attimo di pace, il 28 febbraio 2015 nelle cucine professionali dell’Istituto Dieffe a Noventa Padovana (via Risorgimento, 29) si è tenuto un corso di cucina biblica per imparare a preparare alcune delle numerose ricette che compaiono nei testi della Sacra scrittura.

L’iniziativa ha preso spunto dal libro “A tavola con Abramo – Le ricette della Bibbia” di don Andrea Ciucci e Paolo Sartor.
Il corso di cucina biblica ha insegnato a preparare alcune delle numerose ricette che compaiono nei testi della Sacra scrittura, una sorta di “menù dei Padri” che rivela una tradizione gastronomica caratteristica dell’esperienza di alcuni protagonisti della Bibbia.
Il pane del deserto, il pane bianco lievitato, il vino speziato, lo stufato di manzo con le olive, la minestra di lenticchie, sono solo alcune delle ricette della tradizione gastronomica dei Patriarchi di Israele.
Attraverso l’attenzione ai sapori, alla qualità delle materie prime, al metodo di cottura sarà possibile riscoprire tutta l’importanza di dedicare riti e tempo alla cucina e alla spesa, recuperando alcuni aspetti spirituali del nutrimento, dimensione significativa in tutte le religioni.